Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200


29.02.16 “Siamo molto preoccupati, perché se le voci che circolano corrispondessero al vero le nuove norme sugli appalti consentirebbero un ricorso più ampio all’utilizzo del subappalto, con inevitabili ripercussioni sulla qualità del lavoro e sulla ricomposizione del ciclo delle lavorazioni”. Lo hanno dichiarato i segretari generali di FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, Vito Panzarella, Franco Turri e Walter Schiavella, commentando la norma del codice degli appalti che contempla l’abolizione dell’obbligo di non superare il 30% dei lavori in subappalto per chi vince una gara pubblica. 

29.02.16 Una crisi senza precedenti che riduce la produzione del 50%, l’impegno delle parti sociali per evitare licenziamenti utilizzando il contratto di solidarietà al 30% fino a novembre 2016: questa in estrema sintesi la situazione della Margaritelli, azienda del legno umbra, 250 dipendenti, 70 impiegati ed il resto operai, specializzata in produzione di parquet.  Qui domani sarà una giornata speciale, come racconta Alessandro Genovesi, segretario organizzativo della Fillea Nazionale, perché "la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso interverrà per presentare la Carta dei Diritti Universali dei lavoratori, nel corso dell’assemblea convocata dalla Fillea. 

25.02.16 “Apprezzando lo sforzo fin qui compiuto dalle strutture territoriali nello svolgimento delle Assemblee di consultazione straordinaria degli iscritti sulla Carta Universale dei Diritti, è necessaria una consistente accelerazione nella calendarizzazione delle assemblee per centrare pienamente gli obiettivi assegnati alla categoria. La Carta Universale dei diritti assume infatti la valenza di un grande progetto politico e culturale la cui affermazione richiede il massimo impegno nella realizzazione prioritaria di tutti gli obiettivi assunti dal C.D. della CGIL nazionale del 16 dicembre 2015” così recita l’ordine del giorno approvato stamane dal Direttivo Nazionale della Fillea, aperto dal segretario generale Walter Schiavella e concluso dalla segretaria nazionale Cgil Serena Sorrentino.

25.02.16 I sindacati delle costruzioni FENEAL FILCA FILLEA chiedono di intervenire sulla riforma degli appalti, prima della stesura definitiva, sulla parte riguardante i lavori in house per mitigare gli effetti occupazionali derivanti dalla riduzione degli affidamenti diretti da parte delle concessionarie autostradali, altrimenti dicono “sarà una strage di posti di lavoro."

24.02.16 Dopo essere stato travolto dall'inchiesta nazionale su un vasto giro di tangenti, adesso scatta, per presunti condizionamenti mafiosi, il sequestro di quote e azioni del gruppo catanese Tecnis, attivo nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali in Italia e all'estero. 

24.02.16 Domani, nel corso del direttivo nazionale della Fillea, verrà presentato il libro "Appalti pubblici e sindacato", edito da Ediesse. La presentazione - prevista per le ore 11 presso la Sala Tortura di via Morgagni 27 - sarà coordinata da Laura Galesi, curatrice del libro, e vedrà la partecipazione degli autori: Ivan Cicconi, Alessandra Guidi, Bruno Frattasi, Salvatore Lo Balbo, Leonardo Miconi, Sara Spartà.

23.02.16 "Per la prima volta si sono svolte le votazioni per l’elezione dei rappresentanti sindacali dei lavoratori (RSU) al CTG Spa di Bergamo, società del Gruppo Italcementi che raggruppa dipendenti del centro di ricerca, sviluppo ed innovazione di i.lab di Stezzano (Kilometro Rosso) e gli ingegneri e gli altri tecnici di supporto agli impianti industriali della sede del Gruppo di via Camozzi a Bergamo." E' quanto si legge in una nota della Cgil Bergamo.

 Sulle Unioni civili la Cgil aderisce agli appelli del mondo associativo e sarà in piazza a Roma, sabato 5 marzo, nella prevista manifestazione nazionale. “Siamo stati nelle piazze di ‘Svegliati Italia’ – si legge in una nota della Segreteria nazionale della Cgil – per sostenere l’approvazione della legge sulle Unioni civili nel testo attualmente in discussione in Parlamento. L’Italia deve recuperare un grande ritardo sul terreno dei diritti civili. Ogni ritorno indietro rispetto a quanto previsto nel ddl Cirinnà sarebbe riconoscere che il nostro Paese continua a porsi fuori dal contesto dei Paesi avanzati che oramai da lungo tempo riconoscono e regolano con efficacia tali diritti”.

19.02.16  Al giro di boa della Campagna Cgil sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro, che terminerà il prossimo 19 marzo “sono ad oggi già 1.650 le assemblee aziendali e territoriali organizzate dalla nostra categoria per illustrare e sostenere la proposta della Cgil” è quanto si legge in una nota della Segreteria Nazionale Fillea Cgil, che prosegue “assemblee sono state organizzate nelle grandi imprese del legno e dell’arredo a partire dai marchi più prestigiosi come la Scavolini e la Natuzzi, negli stabilimenti della Buzzi, Colacem e Italcementi, nei distretti del marmo e delle pietre. Centinaia le assemblee nei cantieri, che hanno coinvolto sia i lavoratori delle grandi imprese impegnate nei cantieri di opere pubbliche che quelli delle piccole e piccolissime imprese.”

18.02.16 Netta chiusura da parte dell'Ance torinese al tavolo per il rinnovo del contratto provinciale dell'edilizia, da qui la decisione di Fillea Filca Feneal di dichiarare lo stato di agitazione del settore dell'edilizia industria. I sindacati in una nota ricordano la vicenda "per oltre un anno abbiamo sostenuto un confronto costruttivo e propositivo sulle questioni contrattuali sul sistema della bilateralità" raccontano "abbiamo partecipato attivamente alla costruzione di un piano industriale della Cassa Edile torinese chiedendo il rinnovo del CCPL in modo da ridurre il costo del lavoro salvaguardando il salario dei lavoratori". 

18.02.16 Tutto pronto per  "M’illumino di meno", la  più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile, promosso da Caterpillar Radio2 e giunto alla sua dodicesima edizione, con appuntamento il 19 febbraio. Il tema di quest'anno è quello della mobilità sostenibile. All'iniziativa hanno aderito anche la Cgil e la Fillea.

18.02.15 Confronto tra i sindacati e il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, su Metro C eTiburtina bis. Gabrielli ha accolto l'appello di Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil di Roma e Lazio per fare il punto su due delle opere di mobilità urbana più importanti dello scenario capitolino. Su entrambe, da tempo bloccate, sottolineano i sindacati, regna la più completa incertezza circa la prosecuzione delle lavorazioni, mettendo a rischio complessivamente più di 600 posti di lavoro per un settore, l'edilizia, che negli ultimi tre anni solo a Roma e provincia ha già subito la perdita di 27 mila addetti.

18.02.16 "Brusco stop alle procedure di salvataggio dei cantieri Tecnis, la società di costruzioni - fra le più grosse in Italia per volume d`affari e appalti in corso in tutta Italia e all`estero - coinvolta in ottobre nell`inchiesta «Dama Nera» della Procura di Roma per presunte tangenti all`Anas." Così l'apertura del Giornale di Sicilia, che come tutta la stampa isolana dedica molto spazio alla complicata vertenza Tecnis. La preoccupazione del sindacato, parla Giovanni Pistorio, Fillea Catania.

18.02.16 "Non possiamo fermarci a prendere atto della stagnazione del settore edile nella nostra provincia e lamentarcene. Occorre indicare le strade nuove da percorrere per rilanciare il comparto. E cioè zero consumo dei suoli e capacità di cogliere le tante opportunità della programmazione 2014-2020 legate all`edilizia sostenibile". E` quanto afferma il segretario generale della Fillea Cgil di Capitana, Giovanni Tarantella, in una intervista al Quotidiano di Foggia, in merito all`ultimo report elaborato dal centro studi della Cassa Edile "che rispetto a un anno fa segna parla di un 6% in meno di numero cantieri, un meno 6% di lavoratori iscritti, un meno 5% di ore lavorate e un meno 6% di massa salari "che ci ha portati dal 2008 ad oggi al dimezzamento del settore".

17.02.16 Stamane si è svolta al cantiere Metro di Napoli in Piazza Municipio una affollata e partecipata assemblea dei lavoratori, promossa dalla Fillea Cgil Campania, che ha visto la partecipazione del segretario generale della categoria Walter Schiavella e dei segretari della Campania e di Napoli, Gianni Sannino e Ciro Nappo. Insieme, hanno illustrato i contenuti della Carta Universale dei Diritti del Lavoro, su cui il sindacato di Corso d'Italia ha lanciato una campagna di informazione degli iscritti e dei lavoratori, con migliaia di assemblee già programmate in tutta Italia.

16.02.16 la Fillea Cgil Nazionale  e lo Spi Cgil Nazionale hanno sottoscritto un protocollo finalizzato alla continuità dell’iscrizione dei lavoratori edili che vi inviamo in allegato.La Fillea Cgil Nazionale fornirà  trimestralmente allo Spi Cgil Nazionale l’elenco dei propri iscritti, suddivisi per provincie, che risultano avere i presupposti per andare in pensione. 

16.02.16 Oggi si è tenuta in regione Puglia una audizione convocata dalla Vl commissione sulla vicenda Natuzzi, al termine della quale "abbiamo assistito ad una incresciosa dichiarazione del consigliere del M5S Conca, che ha accusato le Organizzazioni Sindacali confederali di aver già sottoscritto accordo per il licenziamento dei lavoratori e lavoratrici attualmente in Cigs della Natuzzi S.p.A." racconta il segretario della Fillea Puglia Silvano Penna, che smentisce categoricamente "il consigliere parla senza cognizione di causa alcuna o peggio ancora, scientemente".

16.02.16 Mentre si avvicina la data dell’udienza nell’ambito del procedimento sulla ristrutturazione del debito della Tecnis, fissata per il 22 febbraio, la Fillea Cgil Sicilia, con il segretario generale Franco Tarantino, denuncia “il totale silenzio del governo regionale e del Ministero dello sviluppo economico su una vicenda che potrebbe avere pesanti ripercussioni su opere importanti per la Sicilia e sul destino di 400 lavoratori”.

16.02.16 Mentre si avvicina la data dell’udienza nell’ambito del procedimento sulla ristrutturazione del debito della Tecnis, fissata per il 22 febbraio, la Fillea Cgil Sicilia, con il segretario generale Franco Tarantino, denuncia “il totale silenzio del governo regionale e del Ministero dello sviluppo economico su una vicenda che potrebbe avere pesanti ripercussioni su opere importanti per la Sicilia e sul destino di 400 lavoratori”.

16.02.16 Mentre si avvicina la data dell’udienza nell’ambito del procedimento sulla ristrutturazione del debito della Tecnis, fissata per il 22 febbraio, la Fillea Cgil Sicilia, con il segretario generale Franco Tarantino, denuncia “il totale silenzio del governo regionale e del Ministero dello sviluppo economico su una vicenda che potrebbe avere pesanti ripercussioni su opere importanti per la Sicilia e sul destino di 400 lavoratori”.

12.02.16 "Un licenziamento che suona tanto come un segnale, forte e chiaro, per chiedere di allentare i controlli sulla sicurezza in cava. Un messaggio che parte, per ora, da un singolo imprenditore ma che è condiviso da tutta l`Associazione Industriali, in barba al rafforzamento delle ispezioni previsto dalla legge regionale 75 - ancora inattuato - e ai proclami che puntualmente partono all`indomani delle morti sul lavoro." E' il racconto del Tirreno sullo sciopero che ieri ha bloccato le cave di marmo di Carrara.

10.02.16 Dopo 14 mesi e 15 incontri "si è conclusa la trattativa per il rinnovo dell’integrativo aziendale del gruppo Holcim, primo gruppo mondiale nel settore del cemento" è quanto fanno sapere Fillea Filca Fenea della Lombardia, che proseguono "l’intesa riguarda i 317 lavoratori dipendenti del gruppo (224 Holcim Italia spa e 93 Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl) che lavorano negli stabilimenti di Ternate-Comabbio (Varese) e Merone (Como), nelle cave e negli impianti di betonaggio di Segrate, Pioltello e Novate (Milano), Treviglio (Bergamo), Gorla (Varese), ecc."

08.02.16 Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo della Rsu alla Cementir Italia di Spoleto. Hanno partecipato al voto 78 lavoratori su 103 aventi diritto. Alla Fillea Cgil sono andati 55 voti, contro i 22 della Filca Cisl (una scheda nulla). Sono quindi 3 (su 4 posti disponibili) i delegati Cgil eletti: Gianluca Proietti Picotti (il più votato con 26 preferenze), Vito Galeandro e Rossano Brecciaroli, mentre Giuseppe Monteneri è risultato il primo dei non eletti. Per Cristian Benedetti, sindacalista della Fillea Cgil, “si tratta di un risultato storico in un’azienda importante dove siamo riusciti a capovolgere i rapporti di forza grazie alla costanza dell’impegno e alla vicinanza con i lavoratori, anche in virtù dell’ottimo lavoro svolto dal comitato degli iscritti, istituito da un paio di anni. 

08.02.16 Dopo due ore di assemblea straordinaria con i lavoratori, è in corso, presso il campo base della Metro C, in via dei Gordiani, una conferenza stampa dei i sindacati territoriali dell’edilizia Feneal Uil di Roma Filca Cisl di Roma, Fillea Cgil di Roma e del Lazio per denunciare, con numeri e dati, il completo fallimento della mobilità capitolina ed illustrare le proprie proposte e le prossime azioni.

04.02.16 "Un moderno sistema di relazioni industriali, che contribuisca allo sviluppo del Paese, deve proporre in termini innovativi il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori previsto dalla Costituzione (Art. 46) a partecipare alle scelte produttive ed organizzative delle imprese. Questo ancor più a fronte delle esigenze delle imprese di assumere e governare scelte strategiche complesse per uscire dalla crisi, misurandosi in termini competitivi nello scenario globale." Così inizia il volantone realizzato da Cgil Cisl Uil 

27.02.15 Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate attraverso le cronache dalla stampa locale. In questo numero si parla di Eurostrade, Natuzzi, Anthea, Sudedil, Soligeo, Sicrea, Sicc, del carcere di Uta e del progetto di consorzio edile in Trentino.

27.02.15 "Dal 2008 la crisi nelle costruzioni in Lombardia ha dimezzato il numero delle imprese e degli addetti. E con il completamento delle grandi opere che dovrebbe esserci nei prossimi mesi la situazione può solo peggiorare perchè verranno a mancare anche queste commesse". E' la 'fotografia' della situazione del settore delle costruzioni in Lombardia che scatta, con Labitalia, il segretario generale della Fillea Cgil, Marco Di Girolamo.

27.02.15  "Attendiamo che gli inquirenti stabiliscano le modalita' dell'infortunio, ma quello che e' certo e' che nel 2015, nel cuore dell'Emilia, ancora si muore durante lo svolgimento del proprio lavoro". Lo dice la Cgil di Modena, commentando la morte ieri sera del 41enne Ennio Marciano, rimasto incastrato a Marzaglia in un macchinario che frantuma la ghiaia.

27.02.15 Si è conclusa ieri la due giorni di approfondimento sul JobsAct  del gruppo dirigente Fillea: mercoledì il seminario e giovedì il Direttivo nazionale, con relazioni di Marinella Meschieri e Walter Schiavella e conclusioni dei segretari nazionali Cgil Serena Sorrentino e  Fabrizio Solari. Riportiamo di seguito il testo integrale dell'ordine del giorno finale del Direttivo, approvato con un voto contrario ed un astenuto.
26.02.15 A rilento i lavori del Policlinico di Palermo. Dopo due anni è stato realizzato solo il 37 per cento dell’opera. E così  20 dipendenti  (su 66) dell’impresa “Sikelia” di Santa Venerina e 20 (su 43) della  catanese “Policlinico scarl” saranno messi dal 2 marzo in cassa integrazione.  Lo comunica la Fillea Cgil di Palermo, che oggi ha verificato il mancato avanzamento dei lavori in cantiere. Le organizzazioni di Fillea, Filca e Feneal sono state convocate questa mattina al Policlinico dalle due aziende e hanno sottoscritto un accordo per la cassa integrazione di 40 operai, a rotazione.
26.02.15 una settimana fa avevano indetto lo stato di agitazione  per denunciare le 10 ore e anche più di lavoro effettuate ogni giorno e le condizioni critiche di sicurezza dentro il cantiere della galleria. Adesso è stato raggiunto un accordo: i turni devono prevedere cicli non superiori alle 8 ore. A Cammarata, sede del cantiere per la realizzazione della galleria Castronovo-Lercara Friddi, sulla Palermo Agrigento,  dove si lavora alla velocizzazione della tratta ferroviaria Palermo-Agrigento, trovato un punto d’intesa fra le organizzazioni sindacali di Feneal Uil Filca Cisl e Fillea Cgil e la Sicurbau srl, aggiudicatrice dell'appalto di Rfi.

 25.02.15 "Da Castrovillari a Caserta, da Mantova alla Puglia. Da Nord a Sud, continua la 'conta' dei posti di avoro persi e delle aziende chiuse nel settore delle costruzioni, come raccontano i dati dello 'Stato di crisi', elaborati dalla Fillea, il sindacato degli edili della Cgil, sulle crisi nel comparto." Così Labitalia / Adnkros di oggi in un lungo speciale sulle crisi nelle costruzioni. Per Walter Schiavella, intervistato dall'agenzia giornalistica ""si continuano a perdere posti di lavoro e le aziende continuano a chiudere. Finora dal governo sono arrivati solo provvedimentii spot, manca un piano vero per le costruzioni, un vero piano industriale, quello ancora non c'è."

24.02.15 Venite ad investire in Albania, perché le tasse sono al 15% e non ci sono i sindacati: il premier albanese Edi Rama lo aveva già dichiarato in occasione della visita di Matteo Renzi in Albania e lo ha ripetuto in questi giorni nella sua visita ufficiale in Italia, ribadendolo nelle interviste rilasciate a quotidiani e talk show.  Non ci sta Ermira Behri, segretaria nazionale Fillea, albanese, in Italia ormai da molti anni, secondo la quale le dichiarazioni del premier Rama sono “un pessimo spot. Pensa davvero il capo del governo che dove non esistono i sindacati le economie crescono più che nei paesi sindacalizzati? Direi proprio che sia il contrario, basta mettere a confronto le condizioni dei lavoratori albanesi  con quelle degli altri paesi europei.”
24.02.15 Venite ad investire in Albania, perché le tasse sono al 15% e non ci sono i sindacati: il premier albanese Edi Rama lo aveva già dichiarato in occasione della visita di Matteo Renzi in Albania e lo ha ripetuto in questi giorni nella sua visita ufficiale in Italia, ribadendolo nelle interviste rilasciate a quotidiani e talk show.  Non ci sta Ermira Behri, segretaria nazionale Fillea, albanese, in Italia ormai da molti anni, secondo la quale le dichiarazioni del premier Rama sono “un pessimo spot. Pensa davvero il capo del governo che dove non esistono i sindacati le economie crescono più che nei paesi sindacalizzati? Direi proprio che sia il contrario, basta mettere a confronto le condizioni dei lavoratori albanesi  con quelle degli altri paesi europei.”

25.02.15  Buona la prima alla sede centrale della Sailini Impregilo a Roma. Al primo appuntamento con  le elezioni per eleggere le Rsu, la Fillea ha conquistato ioltre il 50% dei voti (90 su 197 votanti). Affermazione Fillea anche alla Margaritelli Italia Spa stabilimento del torinese, 108 dipendenti

23.02.15 Ieri ci ha lasciati Claudio Cianca, un grande uomo, straordinario dirigente, esempio di coerenza e rettitudine, una lunga vita al servizio degli ideali di giustizia e in difesa dei lavoratori, della libertà e della democrazia. Antifascista e partigiano, nel dopoguerra Claudio è stato il capo indiscusso dei lavoratori edili, protagonista di storiche battaglie contro la speculazione fondiaria ed edilizia e per garantire migliori condizioni di vita ai lavoratori. Dopo la sua lunga militanza in Cgil e Fillea, Claudio ha continuato anel suo impegno in difesa dei lavoratori prima in Campidoglio, poi in Parlamento ed infine nella Federazione nazionali dei lavoratori emigranti.

20.02.15 Ancora non si hanno dettagli precisi della dinamica e delle cause che hanno provocato, oggi, attorno alle ore 14, un’esplosione e un incendio ad un serbatoio della cementeria Italcementi di Calusco d’Adda. Pochi minuti dopo le prime fiammate, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si è recato sul posto per assicurarsi che non ci fossero persone coinvolte: “Pur preoccupati per quanto accaduto, siamo sollevati dall’apprendere che nessun lavoratore sia stato ferito nell’incidente”

20.02.15 “Troppo straordinario. Così non lavoriamo in condizioni di sicurezza”. Indetto dall’assemblea lo stato di agitazione  al cantiere per la galleria Castronovo-Lercara Friddi, sulla Palermo Agrigento, dove oggi i lavoratori si sono fermati per due ore. Al centro della protesta, il ricorso eccessivo al lavoro straordinario continuo, ogni giorno. I 40 operai stanno lavorando alla velocizzazione della linea per il collegamento ferroviario Palermo-Agrigento. Operano su  due turni: una squadra si occupa del  consolidamento,  l’altra dell’avanzamento.

20.02.15 La Fillea e la Cgil di Palermo dicono no ai licenziamenti scattati nell’ennesima azienda in amministrazione giudiziaria "Si tratta della Soilgeo srl, un’impresa edile che si occupa  di palificazioni e trivelle, sequestrata all’imprenditore Sergio Troia nel 2012" raccontano in un comunicato "l’azienda il 3 febbraio  ha comunicato la volontà di licenziare 15 dipendenti sui 24, perché dal 17 febbraio sarebbe a  corto  di commesse. Oggi all’ufficio provinciale del Lavoro la Fillea e la Cgil si sono opposte ai licenziamenti dei lavoratori,  già  in cassa integrazione ordinaria e da un anno in cassaintegrazione straordinaria."

On line il nuovo Rapporto sulle tendenze dell'innovazione nell'industria del cemento, a cura di Alessandra Graziani e Giulianan Giovannelli del Centro Studi Fillea nazionale.

vai al Rapporto...

...
19.02.15 “Trovo preoccupante l’ottimismo con cui l’Inail esamina i dati sugli infortuni in edilizia” è quanto afferma Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, commentando il numero di "Dati Inail" apparso oggi sul sito dell’Istituto.  “Una semplice conta, condita con qualche parola  sulla crisi e qualche riferimento ai dati Ance e Istat – scelta a dir poco originale - può bastare a leggere questo fenomeno? Forse può bastare a qualche commentatore o politico di turno, ma non dovrebbe bastare all’Inail e, soprattutto, non basta a noi, ai  lavoratori, e neanche a chi ritiene che la realtà, anche se indigesta, vada rappresentata tutta e fino in fondo per poter capire come e con quali strumenti cambiarla. Questo ottimismo sembra essere utile solo a dare sostegno statistico alla volontà del governo di costituire una Agenzia unica ispettiva con un organico ridotto all’osso.”
19.02.15 “Trovo preoccupante l’ottimismo con cui l’Inail esamina i dati sugli infortuni in edilizia” è quanto afferma Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, commentando il numero di "Dati Inail" apparso oggi sul sito dell’Istituto.  “Una semplice conta, condita con qualche parola  sulla crisi e qualche riferimento ai dati Ance e Istat – scelta a dir poco originale - può bastare a leggere questo fenomeno? Forse può bastare a qualche commentatore o politico di turno, ma non dovrebbe bastare all’Inail e, soprattutto, non basta a noi, ai  lavoratori, e neanche a chi ritiene che la realtà, anche se indigesta, vada rappresentata tutta e fino in fondo per poter capire come e con quali strumenti cambiarla. Questo ottimismo sembra essere utile solo a dare sostegno statistico alla volontà del governo di costituire una Agenzia unica ispettiva con un organico ridotto all’osso.”
18.02.15 "Nella giornata di ieri la RSU dello stabilimento e le OO.SS Bergamo Sebino Bergamasco e Valle Camonica Sebino, dopo aver svolto l’assemblea dei Lavoratori, hanno sottoscritto l’accordo relativo al ritiro dei provvedimenti disciplinari intimati dalla Sacci spa alla RSU" è quanto annunciano Fillea Filca Feneal di Bergamo e della Lombardia, che proseguono

17.02.15 Davide Conti è stato eletto nuovo segretario della Fillea di Ravenna, categoria che si occupa dei lavoratori dei settori del Legno, dell' Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive. L’elezione si è svolta nel corso del direttivo di categoria presso la Scuola Edile di Ravenna alla presenza di Luigi Giove, Segretario Generale della Fillea Emilia Romagna, di Costantino Ricci, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Ravenna e di Walter Schiavella, Segretario Generale della Fillea Nazionale, che ha concluso i lavori del Direttivo.

 17.02.15 Continua inesorabile ed intollerabile lo stillicidio degli infortuni e dei morti nei cantieri edili. Tre morti e numerosi i feriti di questi ultimi giorni. Le vittime sono Carmelo Portabene, precipitato dal terzo piano a Modica, Valentin Gherman, precipitato da 10 metri a Castelgandolfo, Vincenzo Santoriello, scivolato mentre lavorava in una piscina.Tre i feriti, di cui uno grave, in un altro incidente a Roma. Si conferma sempre più il dato che segnalammo già lo scorso anno sull'innalzamento dell'età dei caduti: due delle vittime di questi giorni avevano rispettivamente 65 e 74 anni.

16.02.15 Una crisi del settore divenuta cronica, le infiltrazioni del crimine organizzato, la crisi di rappresentatività delle categorie, la poca propensione all’innovazione, la tendenza ad eludere o a violare le leggi, specie nelle grandi opere, la precarietà accentuata dal Job’s act: sono i sei spigoli di un esagono all’interno del quale è inscritto un Veneto che non sta bene. È il Veneto del mondo delle costruzioni visto da Leonardo Zucchini, segretario regionale di Fillea-Cgil nella lunga intervista rilasciata a Veneto Vox.

Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate attraverso le cronache dalla stampa locale. In questo numero si parla di Sicc, Ilcea, Mobil Record, Acman, Cantiere del Pardo, Raggi, Anthea, Saviola, cantiere anello ferroviario di Palermo, Sit.
13.02.15 Anche la Fillea sarà a Roma domani in piazza con la Cgil e le tante associazioni che daranno vita alla manifestazione “#dallapartegiusta. E’ cambiata la Grecia, cambiamo l’Europa”.  Per Walter Schiavella, segretario generale degli edili Cgil “la politica dell’austerità che ha guidato in questi anni l’Europa ha prodotto solo una crescita  intollerabile delle diseguaglianze, scaricando l’intero peso della crisi sul lavoro dipendente e sui pensionati, sui giovani, sulle donne, riducendo lo stato sociale ed i servizi pubblici, producendo milioni di nuovi poveri.  In Italia, come in Grecia e negli altri paesi, è ora di cambiare verso, restituendo dignità al lavoro, accompagnando la ripresa con politiche a sostegno dei redditi, creando lavoro di qualità e restituendo un futuro  ai milioni di disoccupati sacrificati dalla Troika sull’altare del 3%, che solo nel settore delle costruzioni ha prodotto in Italia il blocco di migliaia di opere e la conseguente perdita di 800mila posti di lavoro."

12.02.115 “Il governatore Stefano Caldoro ha annunciato che la Regione Campania ha ottenuto buone performance sui Fondi Ue, in base ai dati Istat. Noi che viviamo la crisi più grave degli ultimi 30 anni nel settore delle costruzioni siamo pronti a smentirlo”. È la sfida lanciata dai segretari regionali Andrea Lanzetta (Feneal Uil), Giovanni D’ambrosio (Filca Cisl), Giovanni Sannino (Filea Cgil) che venerdì 13 Febbraio alle ore 9,30 presso la Sala Consiliare Santa Maria la Nova presenteranno il Report ‘Cantiere Edilizia. Quando programmare non basta’.

12.02.15 Grande soddisfazione della Fillea Varese per la sentenza del tribunale di Busto Arsizio, che ha reintegrato quattro lavoratori licenziati da un'azienda edile riconoscendo le ragioni contenute nel ricorso presentato dalla Fillea. L'azienda è stata condannata "per comportamento antisindacale dopo che questa aveva licenziato 4 lavoratori che avevano partecipato ad uno sciopero per rivendicare le spettanze arretrate bypassando, tra l'altro, le procedure di licenziamento collettivo previste per Legge ed intimando 4 distinti licenziamenti individuali" racconta Flavio Nossa, segretario generale territoriale.
10.02.15 Si sono svolte nella giornata di oggi mercoledì 11 febbraio le elezioni per il rinnovo delle RSU nello stabilimento dell’azienda Adler Evo di Pianfei. La Fillea Cgil, categoria che rappresenta i lavoratori del settore "si è riconfermata il primo sindacato all’interno dell’azienda  ottenendo 124 voti, pari al 64% degli elettori e la conseguente elezione di quattro delegati su sei" si legge in un comunicato della Fillea Cuneo, che prosegue "l’ottimo risultato ottenuto premia il lavoro svolto, in questi anni di crisi e difficoltà,  dai delegati presenti e riconfermati oggi."

10.02.15 Sono tre i lavoratori rimasti feriti, uno in maniera grave e due ancora in osservazione, per il crollo di un solaio durante i lavori di costruzione di un asilo nido nel comune di Fiumicino. "L'ennesima sciagura nel mondo dell'edilizia registrata all'indomani dell'accordo siglato proprio con il Comune di Fiumicino, committente dell'opera, sul tema della sicurezza" si legge in una nota delle Fillea Cgil Roma e Lazio, che prosegue "tutto questo in contesto in cui si continuano a fare gare al massimo ribasso, si insegue una legge regionale sugli appalti che tarda ad arrivare, tema sul quale noi della Cgil siamo impegnati a tutto campo con una raccolta di firme nazionale, ed il sindacato è continuamente costretto a chiedersi se i lavoratori ricevono la necessaria formazione sulla sicurezza da enti certificati."

10.02.15 La Cgil aderisce alla manifestazione del 14 febbraio, "Dalla parte giusta. È cambiata la Grecia, cambiamo l'Europa", che si svolgerà a Roma, con partenza alle 14 da piazza Indipendenza. “Saremo in piazza, insieme a tante associazioni ed organizzazioni democratiche, - si legge in una nota della segreteria nazionale Cgil - per dire una volta di più che un'altra politica economica e sociale è possibile, che la scelta del rigore e dell'austerità ha fallito e che è tempo che l'Europa cambi verso”.

09.02.15 Una ventina di edili del comitato di disoccupati palermitani della Fillea Cgil occupa, dall'alba di stamattina, il cantiere dell'anello ferroviario, impedendo l'accesso al lavoro. "Dalle 6.30 i lavoratori sono qui  davanti ai cancelli chiusi e dal cantiere di piazza della Pace non entra e non esce nessun mezzo - dichiara Piero Ceraulo, della Fillea Cgil di Palermo - A distanza di un mese e mezzo dai colloqui effettuati, sulla base dei curriculum inviati dai tantissimi disoccupati, nessuna unità è stata chiamata al lavoro". Gli edili chiedono un incontro con l'azienda.

08.02.15 Con un accordo sottoscritto il 4 febbraio da Federlegno e dai sindacati di categoria Fillea Filca Feneal, nel Contratto Nazionale del Legno per la prima volta sono previste norme riguardanti la lotta alle molestie sessuali ed al mobbing.  Nell'accordo si definiscono i codici di comportamento da adottare in materia, le figure di riferimento cui rivolgersi in caso di molestie o mobbing, le procedure per il perseguimento dei responsabili di queste azioni, sollecitando inoltre le aziende a prevedere percorsi formativi di sensibilizzazione rivolti ai dirigenti. Per Marinella Meschieri, segretario nazionale della Fillea Cgil, si tratta di un accordo storico

Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate attraverso le cronache dalla stampa locale. In questo numero si parla di Fornace Terreal, Del Tongo, Mobil Record, Sit, Coffins, Colfosco, Fibran, Rdb Monticelli, Cementificio di Castrovillari, Italcraft.
06.02.15 Sono gravi le condizioni di due lavoratori vittime di incidenti sul lavoro avvenuti negli ultimi giorni nei cantieri edili.  Mercoledì in provincia di Sondro un lavoratore di 49 anni, dipendente della ditta Bertolini coperture di Talamona, è rimasto incastrato e quindi schiacciato fra il cestello elevatore sul quale stava lavorando e una trave del tetto, all`interno di un capannone edile della ditta Camillo Carnazzola di Berbenno. Ieri un lavoratore senegalese di 30 anni, impegnato nel cantiere del Terzo Valico in via della Caffarella a Campomorone, è stato travolto da un carico di terra durante l`operazione di movimentazione del materiale scavato.
05.02.15 "Martedì scorso gli edili genovesi rappresentati da Cgil Cisl Uil di categoria hanno organizzato un presidio davanti alla sede del Comune di Genova per evidenziare il drammatico stato occupazionale del settore delle costruzioni. Purtroppo non è la prima volta che ciò accade. Negli ultimi quattro anni solo nella provincia di Genova si sono persi oltre 2 mila posti di lavoro e non si tratta di stime, ma di lavoratori in carne ed ossa." A dirlo è Fabio Marante, segretario generale della Fillea ligure, in un intervento pubblicato sul Secolo XIX di oggi.
04.02.15 Simone Celebre, classe 1981, è il nuovo segretario generale della Fillea di Cosenza. Lo ha deciso nel pomeriggio di ieri - 28 voti favoreli ed un astenuto su 34 aventi diritto -  il comitato direttivo del sindacato degli edili, alla presenza del segretario Nazionale della Fillea Walter Schiavella, del segretario della Cgil Calabria Michele Gravano e del Segretario della Fillea Cgl Calabria Gigi Veraldi, riunito per nominare il successore di Umberto Calabrone da otto anni segretario di categoria, ora a fine mandato.
04.02.15 Voleva risollevarsi da solo, perchè lui non si considerava un "barbone"- parola che peraltro sarebbe ora di cancellare dal vocabolario - ma un muratore disoccupato. La storia di Mihai Gatti, morto a 48 anni assiderato su una panchina vicino alla Mole, ce la racconta oggi Torino CronacaQui.

04.02.14 Si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu alla Ferretti di Forlì.  Alta la partecipazione al voto, che ha coinvolto il 72% degli aventi diritto, con una punta del 90% tra gli operai. "La Fillea ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, conquistando l'80,5% dei consensi, pari a 203 su 252 voti validi" raccontano soddisfatti Domenico Parigi e Loris Bacci, che proseguono "il grande valore della partecipazione democratica, il valore dei lavoratori ad eleggere direttamente i propri delegati, la partecipazione al voto dimostra il riconoscimento per il lavoro fatto assieme. La nuova Rsu sarà quindi composta da 6 delegati Fillea ed 1 delegato Filca."

03.02.14 “Ogni giorno viene alla luce un nuovo caso di corruzione e di infiltrazioni criminali e mafiose all’interno del sistema degli appalti pubblici, e quasi sempre ad essere coinvolto è il settore delle costruzioni. Non è un caso ma il risultato plastico di un decennio di assenza dello stato nello svolgere il  proprio ruolo di regolatore del mercato.  E’ questa assenza dello stato, cioè dei governi, che ha consentito alla corruzione e alle economie illegali e mafiose di espandersi e ramificarsi senza freni.” A dirlo è Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, che parlando al Direttivo della Fillea di Reggio Calabria in occasione dell’elezione del nuovo segretario generale, ha sottolineato l’importanza delle parole del Presidente della Repubblica

03.02.14 "Nel linguaggio corrente si è soliti tradurre il compito del capo dello Stato nel ruolo di un arbitro, del garante della Costituzione. E' una immagine efficace. All'arbitro compete la puntuale applicazione delle regole. L'arbitro deve essere - e sarà - imparziale. I giocatori lo aiutino con la loro correttezza." Così Sergio Mattarella, nel suo discorso di insediamento alla carica di Presidente della Repubblica, tenuto stamane alle Camere riunite in seduta comune. "Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione - ha ricordato Mattarella - la garanzia più forte della nostra Costituzione consiste nella sua applicazione. Nel viverla giorno per giorno."

02.02.15  "Se c`è un marchio di infamia nella lotta contro le mafie questa infamia
sta tutta dentro la fine ingloriosa dell`azienda edile dell`imprenditore Ignazio Cutrò: non usano mezzi termini il segretario genErale della Cgil agrigentina Massimo Raso e quello della categoria degli edili, la Fillea, diretta da Vito Baglio." Così l'articolo del 1 febbraio del Giornale di Sicilia, che prosegue "Cutrò, il testimone di giustizia di Bivona ha infatti annunciato la chiusura della sua azienda per la mancanza di qualche migliaia di euro al termine di una impari lotta contro la burocrazia italiana.

02.0.15 Un piano straordinario per il recupero del patrimonio edilizio esistente, il recupero dei centri storici e una forte inizitiva condivisa tra sindacato, mondo delle imprese e sindaci per lanciare una "vertenza casa" nei confronti del governo. Sono queste le linee guida emerse nel corso del convegno di oggi, presso l'auditorium della Cassa edile di Siracusa, organizzato dalla FILLEA CGIL  e dal SUNIA provinciale di Siracusa avendo come tema "EDILIZIA POPOLARE DI QUALITA'".

02.02.14 Promosso da Fillea Filca Feneal provinciale, si svolgerà il 3 febbraio a Genova, a partire dalle ore 14, un presidio con i lavoratori edili presso Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova "al fine di mantenere accesi i riflettori sul drammatico stato della disoccupazione nel settore delle costruzioni" è quanto annunciano le segreterie provinciali degli edili Cgil Cisl Uil, che proseguono
29.02.14 Solidarietà  anche da parte della Fillea Nazionale a Luigi Bresciani, aggredito stamane da un delegato appartenente alla Rete 28 Aprile nel corso del congresso Fiom di Bergamo. "Un gesto gravissimo che denota un crescente clima di intolleranza, estraneo alla storia e alla pratica della nostra organizzazione" ha detto il segretario generale Walter Schiavella, concludendo il congresso della Fillea di Alessandria 
26.02.14  Si è tenuto oggi presso il Centro Incontri Edilscuola il 4° Congresso Provinciale della Fillea Cgil Torino. Sono state 100 le assemblee di base svolte mentre i delegati eletti al congresso sono stati 84 in rappresentanza degli oltre 8.000 iscritti alla Fillea Torino. Nella relazione del segretario generale uscente, Dario Boni, toccati i temi della crisi, la più grave e profonda che il Paese vive dal dopoguerra ad oggi.
26.02.14  Si è tenuto oggi presso il Centro Incontri Edilscuola il 4° Congresso Provinciale della Fillea Cgil Torino. Sono state 100 le assemblee di base svolte mentre i delegati eletti al congresso sono stati 84 in rappresentanza degli oltre 8.000 iscritti alla Fillea Torino. Nella relazione del segretario generale uscente, Dario Boni, toccati i temi della crisi, la più grave e profonda che il Paese vive dal dopoguerra ad oggi.
27.02.14 Al termine del Direttivo Nazionale Cgil del 26 febbraio è stato approvato un ordine del giorno sul tema della rappresentanza, in cui si decide una campagna di assemblee nei posti di lavoro da svolgere nel mese di marzo ed il voto certificato di tutti gli iscritti. Di seguito il testo integrale dell'ordine del giorno:
26.02.14 Care compagne, cari compagni è ancora con emozione che vi saluto e vi ringrazio, per la strada che abbiamo percorso insieme in questi quattro difficili anni, per la fatica quotidiana e per il contributo, diverso, ma egualmente importante, che ognuno di noi ha saputo, potuto e voluto dare, alla Fillea, alla Cgil, ai lavoratori che abbiamo l'onore di rappresentare.
26.02.14  La proposta presentata oggi al direttivo Cgil da Scudiere per la consultazione sugli accordi in materia rappresentanza “è il frutto proficuo della volontà di ricercare un punto di sintesi. E' una proposta che mi convince,  ma credo  non vi sia stata da parte di altri lo stesso atteggiamento costruttivo.”
E’ quanto afferma Walter Schiavella, segretario generale della Fillea, secondo il quale il  regolamento sottoscritto il  10 gennaio “ci parla chiaramente di una conquista di obiettivi storicamente al centro delle nostre politiche rivendicative: i contratti nazionali li fanno i sindacati che rappresentano almeno i 51% dei lavoratori; i lavoratori votano per validare quei contratti con voto a maggioranza; la certificazione della rappresentanza avviene da soggetti terzi e non solo sul dato associativo ma anche su quello elettorale; le Rsu sono generalizzate ed elette senza più quote di riserva per nessuno” prosegue Schiavella “questi sono i fatti e parlare su questo del rischio di una dittatura della maggioranza è avere una idea della democrazia a giorni alterni. Ipotizzare poi possibili vizi di costituzionalità da parte non di terzi ma di pezzi della nostra organizzazione, non solo e' sbagliato ma è suicida.”
26.02.14  La proposta presentata oggi al direttivo Cgil da Scudiere per la consultazione sugli accordi in materia rappresentanza “è il frutto proficuo della volontà di ricercare un punto di sintesi. E' una proposta che mi convince,  ma credo  non vi sia stata da parte di altri lo stesso atteggiamento costruttivo.”
E’ quanto afferma Walter Schiavella, segretario generale della Fillea, secondo il quale il  regolamento sottoscritto il  10 gennaio “ci parla chiaramente di una conquista di obiettivi storicamente al centro delle nostre politiche rivendicative: i contratti nazionali li fanno i sindacati che rappresentano almeno i 51% dei lavoratori; i lavoratori votano per validare quei contratti con voto a maggioranza; la certificazione della rappresentanza avviene da soggetti terzi e non solo sul dato associativo ma anche su quello elettorale; le Rsu sono generalizzate ed elette senza più quote di riserva per nessuno” prosegue Schiavella “questi sono i fatti e parlare su questo del rischio di una dittatura della maggioranza è avere una idea della democrazia a giorni alterni. Ipotizzare poi possibili vizi di costituzionalità da parte non di terzi ma di pezzi della nostra organizzazione, non solo e' sbagliato ma è suicida.”
25.02.14 Oggi ho partecipato al congresso della Fillea di Varese, Una bella struttura con la passione per la dialettica anche sulle piccole cose. Un gruppo di compagni coeso e molto impegnato. Un punto di riferimento per i lavoratori, che hanno confermato la loro.fiducia con un voto unanime per l'elezione del.direttivo, del segretario generale, riconfermando alla guida della Fillea Flavio Nossa e per la segreteria, una bella segreteria con due compagne, e quattro compagni di cui uno di origine albanese. La conferma di un gruppo che fa della differenza (di origini, culturale, di genere, di area programmatica, un valore aggiunto nel lavoro quotidiano). Un gruppo che lavora quotidianamente per l'"emancipazione dei lavoratori".
24.02.14 Carissimi Compagni, amici ed invitati, vi do il benvenuti al nostro XVIII° Congresso Provinciale della FILLEA CGIL di Lecco ringraziandovi per la vostra partecipazione. Abbiamo deciso fortemente di svolgere questo nostro Congresso in una splendida cornice quale quella del Politecnico di Milano con sede a Lecco. All’interno di questi luoghi si svolgono, corsi e studi sui materiali per una edilizia eco compatibile e per far crescere la cultura di un nuovo modo di costruire,  in linea allo slogan del nostro Congresso: “Città future”.
 24.02.14 "Italiani brava gente. Anche se hanno in tasca una carta d`identità che racconta una nascita in un Paese lontano. Come Ioia Florin, operaio rumeno quarantasettenne, domiciliato a Pinerolo da diciassette anni. Torneresti in Romania? «Ci ho pensato. I miei amici che lavorano in fabbriche italiane me lo chiedono. Forse per la pensione. Ho moglie e un figlio di sette anni. L`Italia è un Paese meraviglioso». COsì inizia il viaggio nel congresso della Cgil intrapreso il 23 febbraio dall'Unità con Oreste Pivetta. In questo primo racconto la parola ai delegati, tra cui il nostro Ioia Florin, ingegnere romeno, operaio in cassa integrazione alla Trombini..
24.02.14 Pistoia, Agrigento, Lecco, Sondrio, Modena: il racconto dei congressi Fillea e le elezioni dei segretari generali nelle cronache della stampa locale, sempre attenta al lavoro del sindacato delle costruzioni Cgil.
24.02.14Il mio tour prosegue. Il 21 ho concluso il congresso di Cosenza e il 22 ho seguito i lavori del congreso di Castrovillari. Il congresso di Cosenza ha evidenziato un buon radicamento del gruppo dirigente della fillea fra i lavoratori presenti, che hanno, nei loro interventi, evidenziato il lavoro fatto e un apprezzamento. È emerso anche un buon rapporto con i servizi della CGIL e con la stessa confederazione.
24.02.14 La mia sarà una Relazione introduttiva diversa, vista l’eccezionalità del luogo in cui ci troviamo e considerando che si tratta del primo Congresso di un Sindacato dentro le mura di un carcere. Proverò ad affrontare un argomento di sicuro interesse confederale e di estrema attualità (seppure superficialmente…il tema carcere in Italia) legandolo ad alcuni aspetti della nostra Categoria, intravedendone analogie, legandovi relazioni e dare un senso di concretezza alla giornata. Situazione simile vissuta lo scorso 4 dicembre con il nostro Convegno tenuto a L’Aquila sulle Linee Guida Antimafia, che ha avuto una prosecuzione concreta. Ve lo dirò tra poco, per dimostrare che anche una intelligente convegnistica può essere di supporto all’attività sindacale.

24.02.14 "Sembra singolare la scelta del segretario provinciale de L'Aquila della Fillea Cgil, Emanuele Verrocchi, di tenere il congresso dei lavoratori delle costruzioni dietro questi cancelli, nel complesso in cemento nudo eretto negli anni Ottanta. Eppure ci sono diverse buone ragioni: il piano carceri, che prevede l'ampliamento del penitenziario e i protocolli di legalità che si stanno stipulando per gli appalti, il ponte del lavoro come strumento del reinserimento sociale, secondo l'articolo 27 della Costituzione." Così racconta Jolanda Bufalini sull'Unità del 23 febbraio in un reportage dal Carcere di Sulmona, dove la Fillea L'Aquila ha svolto il suo congresso territoriale. Un carcere dove si costruiscono scarpe antinfortunistica, si lavora il legno, e sta per ripartire un progetto della Scuola Edile per insegnare i mestieri dell'edilizia ai detenuti.

 22.02.13 "Sessanta euro lordi in più nella busta paga, ma anche l`introduzione di nuove misure per aumentare la sicurezza e la legalità nel settore: è quanto prevede il nuovo Contratto collettivo provinciale di lavoro del comparto industria, stipulato tra. Ance, l`associazione dei costruttori edili di Confindustria, e le organizzazioni sindacali.
22.02.14 Concluso alla Cooperativa Tempo Libero di Bagnolo in Piano, dopo una intensa giornata di dibattito e votazioni, il 18° Congresso della Fillea-Cgil di Reggio Emilia, il sindacato del settore delle Costruzioni della Cgil che oltre ai lavoratori Edili rappresenta anche quelli dei settori industriali del Legno, dei Lapidei, dei Laterizi, dei Manufatti e del Cemento con oltre 4.000 iscritti.
22.02.14  La crisi della coop edile Iter (260 occupati) fa scattare a Ravenna l'ira dei sindacati che, sul settore delle costruzioni in generale, ora scuotono tutti:  Legacoop, partiti e istituzioni, considerati finora troppo silenti. La cooperativa di Lugo ha depositato oggi in  Tribunale a Ravenna la richiesta di concordato in bianco: "Cio' significa che, ammesso e concesso che il concordato venga approvato dal giudice, nella migliore delle ipotesi si potra' continuare con le attivita' lavorative dei cantieri aperti. Ma in prospettiva non si e' in grado di sapere quale sara' la evoluzione produttiva, organizzativa e societaria dell'Iter", segnalano in una nota congiunta i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil. 
16.01.14 "C'è un clima tesissimo in quello che resta il più grande sindacato italiano (oltre sei milioni di iscritti, pensionati compresi). Volano schiaffi e calci nelle assemblee dei delegati, come è accaduto a Milano venerdì scorso, davanti agli occhi della Camusso." Così apre il suo racconto Roberto Mania su Repubblica, che raccoglie i pareri di alcuni dirigenti Cgil. Tra gli intervistati anche Schiavella "l'accordo sulla rappresentanza non riguarda solo la Fiom" ma anche "noi edili e io vorrei che venisse esteso alle piccole imprese.Questo è il problema vero".
22.02.14 Si è svolto il 18 febbraio  l’incontro tra la direzione del gruppo Holcim Italia e il coordinamento della RSU per svolgere un monitoraggio sull’andamento dell’accordo del 15 Aprile 2013 sulla riorganizzazione del gruppo e sui dati di chiusura anno 2013. Confermato anche per il 2013 l'andamento negativo, come raccontano in una nota i segretari di Fillea Filca Feneal Comotti, Boveri, Magno
20.02.14 Al centro  della relazione di Antonio Mesisca il lavoro che non c'è. Relazione puntuale e ricca di spunti di riflessione. Erano presenti circa 40 delegati e autorevoli invitati, assessore ai lavori  pubblici del comune di Benevento, il rappresentate di Ance Benevento, Filca,  Feneal, un rappresentante del PD, la direttrice della cassa edile, il direttore della scuola edile, che si è soffermato sull'importanza della formazione e sul ruolo di coordinamento del Formedil Nazionale, ill segretario generale Fillea di Avellino, un dirigente Fillea di Napoli, la segreteria dello SPI e della Funzione Pubblica oltre agli avvocati dell'ufficio vertenze.
20.02.14 Concluso il congresso territoriale della Fillea Gorizia, pubblichiamo la relazione integrale del segretario generale, Enrico Coceani, riconfermato alla guida della struttura con il voto unanime dei delegati.
15.01.14 "Lo strappo sulle regole della rappresentanza tra Fiom e Cgil resta, ma una rottura totale tra il segretario generale Susanna Camusso e il leader dei metalmeccanici Maurizio Landini per ora non c'è." Così apre l'articolo del quotidiano La Stampa a firma Roberto Giovannini sulla vicenda della firma del regolamento attuativo dell'accordo Cgil-Cisl-Uil Confindustria su rappresentanza e contrattazione, un accordo che per Schiavella "consente di dare finalmente esigibilità all'intesa sulla rappresentanza" ed è "coerente con gli obiettivi e i contenuti" degli accordi.

20.02.14 "Si contano i danni, diretti e indiretti, alle infrastrutture, alle case private, alle attività commerciali, all'agricoltura, in Emilia Romagna, nel Lazio, in Toscana, in Veneto e in Liguria fino alla Sicilia per le alluvioni e le frane della fine di gennaio, inizio febbraio. Il paradosso del Belpaese è che si conosce la fragilità del suo territorio ma tutti hanno le mani legate." E' quanto scrive Jolanda Bufalini nel reportage pubblicato dall'Unità il 17 febbraio che racconta gli effetti negativi dei vincoli troppo stretti dati dal "patto di stabilità". Nel racconto la situazione di Catania, raccontata dal segretario generale Claudio Longo

Il 17 e 18 febbraio si è svolto il congresso della Fillea Cgil di Lecco, in una aula della sede distaccata del Politecnico di Milano, capofila di un progetto sulla ricerca dei materiali per la realizzazione di ambienti di vita sostenibili. Il congresso è stato aperto dalla bella e puntuale relazione di Giuseppe, il segretario uscente.

14.02.14 Oggi ho avuto l'onore di partecipare al congresso di Gorizia. Una piccola Fillea diretta dal segretario generale Enrico che insieme a Livio, alla sua segreteria e al direttivo ha fatto uno straordinario lavoro. Tornando anche ad essere la prima organizzazione in edilizia.

19.02.14 Stanotte al Ministero dello Sviluppo economico si è chiuso un importante accordo per il Gruppo Ferretti, che aveva preannunciato la chiusura dello stabilimento di Forlì ed esuberi. La mobilitazione dei 1.200 lavoratori di tutti i siti produttivi, la tenacia del sindacato, l'impegno attivo delle istituzioni hanno portato ad un grande risultato:nessun licenziamento. L'accordo sottoscritto prevede l'impegno dell'azienda a garantire la funzionalità e la produzione in tutti i siti produttivi per i prossimi quattro anni, l'utilizzo di ammortizzatori sociali per gestire l'attuale calo di ordinativi, una procedura di mobilità volontaria e incentivata per 50 lavoratori nel gruppo e la proroga della durata del contratto aziendale la cui scadenza slitta al 2017.
Nel dicembre 2013 aveva ricevuto il testimone dal precedente segretario generale, Ignazio Giudice, passato a guidare la Camera del lavoro di Gela, ora il Congresso della Fillea di Caltanissetta lo ha riconfermato, con un voto unanime, alla guida degli edili: lui è Francesco Cosca, classe '62, sposato e padre di tre figli, iscritto dal 1988. Da subito entra a far parte di quella che definisce "la famiglia Fillea", è autista alla diga Disueri, dove proprio negli anni 80 si  scatena una feroce guerra di mafie che produce centinaia di morti. 
04.02.14 Siglata ieri l’ipotesi di rinnovo contrattuale del settore dei Laterizi e Manufatti Cementizi (Aniem-Confimi), scaduto lo scorso 31 marzo per 11mila lavoratori e lavoratrici del comparto. Positivo il giudizio del segretario  nazionale Fillea Cgil Moulay El Akkioui “soprattutto perché questo rinnovo  avviene in un contesto di crisi di mercato dei materiali da costruzioni, collegato all'edilizia che ha portato alla chiusura della metà delle imprese interessate al contratto con una perdita di circa 18 mila addetti complessivamente.”
03.02.14 Settantamila posti di lavoro in meno, una contrazione del 60 per cento delle gare pubbliche e circa 600 imprese fallite, di cui solo 475 l'anno scorso. A snocciolare i dati della crisi dell'edilizia in Sicilia nell'ultimo quinquennio è la Fillea Cgil, che oggi ha organizzato un'iniziativa per ricordare  Giuseppe Burgarella, l'operaio edile e sindacalista che un anno fa si tolse la vita e per rilanciare le proposte del sindacato per arginare la crisi e creare lavoro nel comparto.
03.02.14 " Dopo il confronto sulla revisione del Piano Industriale con la direzione aziendale della Ferretti spa e la conferma della volontà di chiudere lo stabilimento di Forlì, i sindacati di categoria Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal -Uil col coordinamento delle Rappresentanze Sindacali Unitarie hanno proclamano lo stato di agitazione in tutti i cantieri del Gruppo con un primo pacchetto di otto ore di sciopero. Domani ne è previsto uno di quattro ore in tutti gli stabilimenti." è quanto si legge in un comunicato sindacale diffuso dall'Agenzia Ansa

01.02.13 E' cominciata il 3 gennaio, con una passeggiata per il lavoro a Termini Imerese, poi lo sciopero del fare, ed ancora le tende piazzate davanti le sedi istituzionali. Ora una assemblea a Palermo, convocata per il 9 marzo: sono nati da due mesi, ma i Comitati per il Lavoro Edile, promossi dalla Fillea siciliana per organizzare nel territorio la protesta e la mobilitazione di chi - operai ed impiegati, occupati e disoccupati   - sta pagando le conseguenze di quattro anni di crisi del settore, sono una realtà consistente, riconosciuta dalla gente e dalle istituzioni. E l'assemblea di Palermo del 9 marzo, la prima assemblea dei Comitati, sarà proprio  l'occasione per capire la forza di questo "movimento" e per organizzare le prossime tappe. All'ordine del giorno la costituzione di un coordinamento provinciale, il varo di una piattaforma rivendicativa rivolta alle istituzioni locali, la definizione de una mobilitazione generale su tutto il territorio dell'isola. Con lo sguardo oltre lo stretto.

On line la newsletter Grandi imprese e lavoro del 25 gennaio/1 febbraio 2013, periodico di informazione ed approfondimento settimanale sulle tematiche del settore delle costruzioni e delle grandi imprese

  04.03.13 Il diario settimanale delle crisi nel settore delle costruzioni, attraverso la lettura dei quotidiani locali. A cura dell'Ufficio Stampa Fillea Cgil Nazionale

30.01.13 Oltre 10mila posti di lavoro persi dalla fine del 2008, più di mille imprese chiuse, un migliaio di lavoratori in cassa integrazione o interessati da contratti di solidarietà. Sono i dati diffusi da Fillea-Cgil del Friuli Venezia Giulia sui comparti costruzioni e legno, tra i più colpiti dalla crisi. Il quadro sulla situazione è stato fatto ieri dal segretario regionale Villiam Pezzetta in occasione del direttivo convocato nella sede Cgil di Udine, al quale ha partecipato il segretario generale Walter Schiavella, leader di una categoria che conta 360 mila iscritti a livello nazionale, e circa 8 mila in regione. «Anche il Fvg - afferma Schiavella - è in linea con le tendenze nazionali, che sono piuttosto negative..

 24.02.12 "Portiamo in piazza una necessità primaria un po' oscurata nell'agenda del paese e del governo: creare lavoro e sviluppo, tenendo connesso il lavoro con i diritti. L'edilizia è la dimostrazione che non è vero che l'abbassamento dei diriti porta lavoro e cescita.

23.02.12 “Tunisini, egiziani, italiani, romeni, cinesi. Nel formicaio dei cantieri della linea C, il più grande e costoso della Capitale, non le vedi neppure le facce di queste formiche: il lavoro lo fanno soprattutto sottoterra.” Inizia così il reportage di Eduardo Di Blasi per Il Fatto Quotidiano

21.02.12 Un incontro urgente con Società Autostrade "per esaminare le problematiche sulla sicurezza all'interno dei cantieri autostradali dopo l'incidente sul lavoro della notte scorsa sull'A7, in cui ha perso la vita un operaio di 64 anni e quello di ieri in prossimità del casello autostradale di Genova Est, in cui è rimasto gravemente ferito un altro operaio"

21.02.12 Numerose le iniziativa territoriali in preparazione della grande manifestazione nazionale del 3 marzo "in piazza per costurire il futuro" indetta da Fillea Filca Feneal per il 3 marzo a Roma, che sarà conclusa dai segretari generali confederali Camusso, Bonanni, Angeletti.

20.02.12 Si é appena concluso la riunione convocata dal sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali, arch. Cecchi, con le organizzazioni del settore Feneal Filca Fillea per discutere della disciplina di qualificazione dei restauratori e della modifica dell'art. 182 del Codice dei Beni Culturali.

20.02.12 Domani Convegno a Pietrasanta sul tema del rilancio del settore lapideo, promosso dalla Fillea di Lucca e concluso da Moulay El Akkioui, segretario nazionale gli Edili Cgil.

16.02.12 È possibile ristrutturare e rilanciare nel circuito produttivo aziende già appartenute alla criminalità organizzata, dopo averle bonificate? Un quesito che può trovare risposta in scelte politiche e gestionali che associno una volontà chiara e una conoscenza concreta – a tutt’oggi inedita – sull’universo composito di 5.546 imprese, delle quali solo novantuno hanno ricevuto un decreto di destinazione

15.02.12 Era stata licenziata ventiquattro ore dopo la nomina a rappresentante sindacale della Fillea Cgil. Ed ora, con una sentenza del Tribunale del Lavoro di Roma che ha applicato l'articolo 18, deve essere riassunta.

16.02.12 Sottoscritto ieri con Ance. Confartigianato e CNA il Contratto Collettivo Provinciale di lavoro, che rinnova l'ultimo del 31 maggio 2006.  Per Massimo Cogliandro, segretario generale della Fillea di Alessandria “è un momento importante, per i lavoratori del comparto dell'edilizia, in un tempo di crisi pesantissima che attraversa il settore, rinnovare il Contratto integrativo fermo da sei anni è un successo innegabile.

14.02.12 “Una sentenza attesa da anni che premia la tenacia di un territorio, la forza di un movimento, la ragione dei lavoratori e che colpisce la deliberata consapevolezza da parte dell'Eternit di Casale Monferrato che si stava producendo una strage che ha colpito, solo nella citta alessandrina, oltre 1700 persone tra lavoratori e cittadini”.È questa la reazione a caldo di Massimo Cogliandro segretario generale della Fillea Cgil di Alessandria

16.02.12 Interverranno i tre segretari generali di CGIL, CISL e UIL, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, alla manifestazione nazionale "In piazza per costruire il futuro", organizzata dai sindacati di categoria. Nel corso della mobilitazione, in programma a Roma il prossimo 3 marzo, il lavoratori delle costruzioni presenteranno le loro proposte contro la crisi, per il futuro del Paese, del lavoro e per il rilancio delle costruzioni.

16.02.12  Occupato stamane il cantiere per la costruzione del carcere di Uta a Cagliari, dove prosegue senza soluzione la vertenza tra l'impresa appaltatrice dei lavori ed i lavoratori, che non vengono pagati da mesi, nonostante l'impresa Opere Pubbliche abbia incassato già i finanziamenti per la realizzazione dell'opera. Solidarietà ai lavoratori da parte del segretario generale della Fillea Walter Schiavella

15.02.12 “La sentenza pronunciata dal Tribunale di Torino sul caso Eternit è esemplare e ripaga di tante battaglie sindacali. Tuttavia, resta incomprensibile la prescrizione del reato a Bagnoli. Il giudizio rischia di apparire iniquo rispetto a quanto deciso per gli altri siti”. E' quanto affermano dalla Cgil e Fillea Campania in un comunicato dei segretari generali Franco Tavella e Gianni Sannino.

14.02.12 Improvvisa scomparsa di Roberto Innocenzi, 44 anni, fratello della segretaria generale Fillea Cgil dell'Aquila, Rita. Colpito da un malore mentre era al lavoro presso l'Ospedale San Salvatore a l'Aquila

14.02.12 A 27 anni dalla chiusura dello stabilimento e dopo poco meno di tre anni arriva una sentenza importante, esemplare, storica, che apre una nuova e significativa stagione di lotta e di mobilitazione per affermare nei luoghi di lavoro la cultura e il rispetto per la sicurezza.

09.02.12 Non abbassare la guardia "coniugare costantemente efficienza e legalità, risultati e trasparenza, rapidità e sicurezza" è l'invito che parte dal segretario generale della Fillea Cgil di Napoli, Ciro Nappo, sull’esecuzione dei lavori previsti sul lungomare di Napoli per consentire le regate preliminari di Coppa America

08.02.12 CGIL, CISL e UIL promuovono per il 9 febbraio dalle ore 15 a Piazza del Pantheon un presidio unitario, al quale parteciperanno i Segretari Generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti

07.02.11 "L'edilizia è la dimostrazione vivente che l'erosione dei diritti non porta ad alcuno sviluppo. Semmai il contrario. E' il settore più flessibile che c'è, eppure sta attraversando la crisi peggiore dal dopoguerra" A parlare è Walter Schiavella, in una intervista a tutto tondo rilasciata all'Unità.

 02.02.12 Si è conclusa la fase di elezione della nuova Rsu alla Cementi Zillo di Este (Pd) "il risultato è stato di n.70 voti alla lista della Fillea Cgil, con tre delegati, e 19 voti alla lista della Filca Cisl, con 1 delegato" racconta Marco Benati

01.02.12 "In un momento di difficoltà senza precedenti, in cui il settore delle costruzioni è stato fra quelli che più di ogni altro ha pagato un amaro prezzo in termini occupazionali, sociali ed economici, c’è chi si prende il lusso di non governare le dinamiche del settore per chiudere le porte alle legittime e sacrosante richieste dei lavoratori.

 

01.02.12 “Inaudita aggressione delle forze di polizia ai lavoratori del cantiere Interporto di Marcianise”. Lo afferma stamani con un comunicato la Fillea campana. Secondo il sindacato, l'epsodio è avvenuto ieri mattina dopo la protesta

OSSERVATORIO FILLEA "EDILIZIA E LEGALITA'". PIER LUIGI VIGNA PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO



28.02.11 Pier Luigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia, è stato eletto Presidente del Comitato Scientifico dell' Osservatorio Fillea "Edilizia e Legalità". Dell'organismo fanno parte Ivan Cicconi, Direttore...

VICENDA CIRO CRESCENTINI



25.02.11 La Fillea nazionale ha oggi provveduto alla reintegra di Ciro Crescentini.

In considerazione del fatto che la Fillea nazionale ha la propria sede e i propri uffici esclusivamente a Roma, è giuridicamente e materialmente impossibilitata ad effettuare la reintegra presso la Fi...

ALTA VELOCITA' E NODO FERROVIARIO. CONVEGNO A FIRENZE IL 28 FEBBRAIO



25.02.11 Si svolge il 28 febbraio a partire dalle ore 9.30 a Palagio di Parte Guelfa il Convegno promosso da Cgil, Fillea e Filt di Firenze dal titolo "Alta velocità e nodo ferroviario. Infrastrutture, mobilità e sviluppo sostenibile". Previsti g...

GRANDI IMPRESE E LAVORO. ON LINE LA NEWLETTER QUINDICINALE



25.02.11 On line la newsletter quindicinale Grandi Imprese e Lavoro, in cui vengono segnalate le notizie e le informazioni sui grandi gruppi italiani, convention ed eventi in programma, ricerche di settore, rilevazioni statistiche Istat e di altri istituti...

POLITICHE ABITATIVE, CASA, SOSTENIBILITA'. ON LINE LE NEWSLETTER FILLEA



25.02.11 On line le newsletter del Centro Studi Fillea Innovazione e Sostenibilità, Abitare Sostenibile e Politiche Abitative. Info e notizie sui temi del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, sulle politiche dell'abitare, segnalazi...

VENETO. FILLEA FILCA FENEAL: UN NUOVO PATTO TRA SINDACATO, IMPRENDITORI E POLITICA



23.02.11 «Associazioni imprenditoriali e politica sono i grandi assenti nella partita per il rilancio della filiera-casa» È la denuncia delle categorie sindacali Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil, preoccupate per la crisi dei setto...

NAPOLI. 28 FEBBRAIO ASSEMBLEA E SIT IN A NAPOLI DI FILLEA, FILCA FENEAL



24.02.11 Il completamento della rete metropolitana di Napoli rischia di arenarsi per sempre a causa dei protagonismi istituzionali. Questo il grido di allarme che lanciano Fillea Filca Feneal del cpoluogo campano, che invitano i lavoratori ad u...

RADIO FILLEA. ON LINE LA PUNTATA DEL 23 FEBBRAIO



23.02.11 Accordo all'Italcementi di Monselice, iniziative e proposte delle donne delle costruzioni: questi i temi al centro della puntata odierna di Radio Fillea, la trasmissione settimanale curata da Roberta Lisi in onda su Radio Articolo 1 tutti i mercoledì dalle...

FILLEA. I MATERIALI DEL SEMINARIO DEL 16 E 17 FEBBRAIO DEL DIRETTIVO NAZIONALE



22.02.11 Contrattare: questo il titolo del Seminario svoltosi il 16 e 17 febbraio a Fiuggi, che ha coinvolto il gruppo dirigente nazionale della Fillea, oltre 180 membri del Direttivo, tre sessioni di lavoro, numerosissimi gli interventi...

FILLEA. I MATERIALI DEL SEMINARIO DEL 16 E 17 FEBBRAIO DEL DIRETTIVO NAZIONALE



22.02.11 Contrattare: questo il titolo del Seminario svoltosi il 16 e 17 febbraio a Fiuggi, che ha coinvolto il gruppo dirigente nazionale della Fillea, oltre 180 membri del Direttivo, tre sessioni di lavoro, numerosissimi gli interventi...

ABBRACCIAMO LA CULTURA. AL VIA LA CAMPAGNA A SOSTEGNO DEI BENI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO

22.02.11 Appuntamento a Roma il 25 febbraio alle 11.30 presso la Casa della Partecipazione, in Via dei Sabelli 88/a per la presentazione del calendario delle iniziative della campagna “Abbracciamo la Cultura”, promossa da una coal...

ITALCEMENTI MONSELICE. UN ACCORDO CHE VALORIZZA LAVORO E AMBIENTE



22.02.11 Si è svolta il 21 febbraio presso lo stabilimento Italcementi di Monselice una conferenza stampa per presentare il risultato conclusivo della contrattazione con Italcementi spa avviata dalla RSU e FILLEA CGIL FILCA CISL di Padova con la pre...

POLITICHE ABITATIVE, CASA, SOSTENIBILITA'. ON LINE LE NEWSLETTER FILLEA



18.02.11 On line le newsletter del Centro Studi Fillea Innovazione e Sostenibilità, Abitare Sostenibile e Politiche Abitative. Info e notizie sui temi del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, sulle politiche dell'abitare, segnalazi...

RADIO FILLEA. LA PUNTATA DEL 16 FEBBRAIO



18.02.11 Sicurezza nei cantieri, restauro del Colosseo senza restauratori, nuovo segretario generale a Piacenza: questi i temi affrontati dalla puntata settimanale di Radio Fillea, il programma in onda tutti i mercoledì dalle 11.30 alle 12 su Radio Articolo 1, condotto da Ro...

IRREGOLARITA'.

SCHIAVELLA, FILLEA CGIL: FENOMENO DILAGANTE



16.02.11 “Il 66% delle imprese ispezionate sono irregolari, il 57% dei lavoratori non in regola sono completamente in nero, crescono del 139% le irregolarità in materia di appalti e somministrazione illecita, del 45% gli illeciti in materia di sicu...

FILLEA PIACENZA. ELETTO IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE: MARCO CARINI SUCCEDE A PAOLO CHIAPPA



15.02.11 Con il voto unanime del direttivo provinciale avvenuto a scrutinio segreto, Marco Carini è stato eletto nuovo segretario generale della Fillea Cgil di Piacenza. Carini, 39 anni, piacentino, era distaccato della Fille...

RESTAURO DEL COLOSSEO.FILLEA CGIL: RIPENSARE APPALTO PER DARE PIU'

SPAZIO A RESTAURATORI



14.02.11 "Il restauro di un'opera di grande pregio come il Colosseo sarebbe un'occasione fondamentale per far ripartire il settore del restauro. Cosi' come e' stato concepito l'appalto, invece, si da' il segnale c...

POLITICHE ABITATIVE, CASA, SOSTENIBILITA'. ON LINE LE NEWSLETTER FILLEA



11.02.11 On line le newsletter del Centro Studi Fillea Innovazione e Sostenibilità, Abitare Sostenibile e Politiche Abitative. Info e notizie sui temi del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, sulle politiche dell'abitare, segnalazi...

RADIO FILLEA. LA PUNTATA DEL 9 FEBBRAIO



10.02.11 Bianco come il marmo, duro come la pietra: questo il titolo della puntata di RadioFillea, andata in onda su Radio Articolo1 mercoledì 9 febbraio. Condotta da Roberta Lisi, la puntata ha raccontato con Moulay El Akkioui e due lavoratori il contratto, il lavoro, la cri...

GRANDI IMPRESE E LAVORO. ON LINE LA NEWLETTER QUINDICINALE



10.02.11 On line la newsletter quindicinale Grandi Imprese e Lavoro, in cui vengono segnalate le notizie e le informazioni sui grandi gruppi italiani, convention ed eventi in programma, ricerche di settore, rilevazioni statistiche Istat e di altri istituti...

ELEZIONI RSU. ALLA NATUZZI GRANDE AFFERMAZIONE FILLEA



10.02.11 Ancora un grande successo della Fillea nel rinnovo delle RSU allo stabilimento Natuzzi di Laterza, dove "sono stati eletti otto delegati Fillea su quattordini candidati da eleggere. Insieme ai sette delegati Fillea sul totale degli otto eletti nel 2010...

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter