Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200


29.01.16 Nelle costruzioni si continua a morire di lavoro. E di non lavoro. Questa settimana dobbiamo registrare un numero impressionante di incidenti mortali, che hanno causato in tutto cinque vittime, gran parte di loro over 55. Con immenso dolore e stringendoci attorno alle famiglie e agli amici delle vittime, ricostruiamo gli incidenti facendoci aiutare dalle cronache della stampa locale:

28.01.16 "Nell'incontro che si è tenuto oggi sul tavolo della Regione Emilia Romagna non sono stati fatti passi in avanti nella ricerca di una soluzione condivisa per la crisi di Open.Co (stabilimenti di Reggio Emilia e Modena) e Lavoranti in legno (stabilimento di Ferrara): tre realtà che occupano complessivamente circa 500 tra dipendenti e soci-lavoratori." E' quanto fanno sapere Maurizio Maurizzi e Antonio Mattioli, rispettivamente segretario generale Fillea regionale e segretario Cgil regionale dell'Emilia Romagna.

28.01.16 Feneal Uil e Fillea Cgil esprimono stupore per le dichiarazioni del presidente di Ance Liguria relativamente allo stato di salute del settore edile nella nostra regione. Dai dati e numeri evidenziati si evince una fotografia del settore per niente realistica, si parla infatti di crescita, ed a due cifre, mentre nell’edilizia imperversa tutt’ora la più grande crisi dal dopoguerra ad oggi. I dati reali, tratti dal sistema delle Casse Edili e pertanto pienamente certificati, indicano un settore in totale fase di  contrazione, con 18.000 addetti in Liguria a consuntivo 2015, ben distanti dai 43.000 del 2014 e dai 48.000 dei primi nove mesi del 2015 riportati dai dati di Ance.

28.01.16  Dal 1998 ad oggi sono stati realizzati oltre 9 milioni di interventi di recupero edilizio grazie alle detrazioni fiscali e dal 2007 circa 2,5 milioni di efficientamento energetico. I numeri e le analisi contenuti nel rapporto Oise di Feneal Filca Fillea e Legambiente, presentato questa mattina a Roma, ci dicono che i vantaggi sono stati straordinari in termini di cantieri aperti e opportunità per le famiglie e per il lavoro. Ma anche che gli incentivi possono essere migliorati e resi più efficaci nella loro applicazione.

27.01.16 Da oggi il 44enne Paolo Mancini è il nuovo segretario generale della Fillea Bologna. Eletto all'unanimità (ed una astensione) del Direttivo, Paolo assume questo incarico dopo un percorso sindacale che lo ha visto - si legge in una nota dell'ufficio stampa Cgil Bologna - prima semplice iscritto e delegato sindacale della Marzocchi S.p.a., azienda metalmeccanica, poi nell'apparato della Fiom di Bologna da settembre 2001 a febbraio 2005. Nel marzo 2005 Paolo approda in Fillea, 

30.01.15 Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate attraverso le cronache dalla stampa locale. In questo numero si parla di Fimet, Castelli, 3ElleN, Spagnoletti, Mobil Record, Cefalù 20, RdB, Ghiaia di Colfosco, Anthea, Icea, Falco. Ed ancora, della crisi del legno a Sondrio, del cantiere tram di Firenze, della Cigs che tarda ad arrivare in Basilicata.

29.01.15 "Il tema delle infrastrutture è un punto determinante per il rilancio del nostro sistema territoriale. Su questo tema e sullo snodo di Bologna occorre procedere con gli investimenti ed i progetti in essere, la Regione  non può fare Ponzio Pilato" è quanto affermano in un comunicato Maurizio Lunghi e Maurizio Maurizzi, segretari generali della Cgil e della Fillea Bologna, che proseguono "da troppo tempo Bologna è assolutamente ferma. Abbiamo assistito ad una serie di dibattiti, rispetto ai quali abbiamo anche espresso le nostre valutazioni e ordini di priorità."

29.01.15 Primi segnali di ripresa nel settore delle opere pubbliche siciliane: nel 2014 sono state appaltate gare per oltre 214 milioni di euro, sono in fase di avvio numerosi cantieri per la realizzazione di infrastrutture sul territorio e sono in corso di pianificazione diversi interventi per il rifacimento delle strade provinciali. Questo il dato complessivo illustrato dall'assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pizzo ad Angelo Gallo, segretario generale della Feneal Uil Sicilia, a Santino Barbera, segretario generale della Filca Cisl Sicilia e a Graziana Stracquadanio, della segreteria regionale della Fillea Cgil Sicilia, nel corso di un incontro svoltosi martedi' scorso egli uffici dell'assessorato a Palermo.

29.01.15 "Lavorare per gli enti pubblici, e alle dipendenze di ditte aggiudicatarie dovrebbe essere una garanzia, e invece non lo è". E' amareggiato Sergio Gisca, romeno, in Italia da oltre dieci anni. "Sono sposato - racconta - padre di un bimbo di 9 anni, e ho lavorato nel 2014 nei cantieri per la ricostruzione, ma devo ancora riscuotere sette mensilità. Una vergogna - commenta - perché chi lavora deve riscuotere il compenso. Io e mia moglie siamo persone oneste, ma siamo maltrattati". Così il racconto del Resto del Carlino di Modena.

29.01.15 In lotta per il futuro, con questo slogan prosegue la mobilitazione regionale dei lavoratori delle costruzioni della Sardegna, iniziata a dicembre in occasione dello sciopero generale nazionale proclamato da Fillea Filca Feneal per il rilancio del settore nel segno della qualità dell’impresa, della regolarità del lavoro, della legalità, della sostenibilità. Appuntamento ad Oschici alle ore 10, sulla strata statale 597 di Liguodoro, di fronte al campo sportivo. Interventi dei segretari generali Cgil Cisl Uil Michele Carrus, Oriana Putzolu, Francesca Ticca ed i segretari generali di Fillea Filca Feneal Enrico Cordeddu, Giovanni Matta, Marco Foddai.

28.01.15 Sottoscritto ieri un accordo di cantiere tra Fillea Filca Feneal e Aspera Spa, l'azienda che ha in appalto il restauro del prospetto settentrionale e di quello meridionale del Colosseo. "Il riconoscimento dell’accordo è valido per tutte le attività di cui l’azienda è diretta affidataria dell’appalto, a partire dal mese di febbraio sino alla fine delle lavorazioni in oggetto" fanno sapere  i sindacati, che proseguono

13.01.15 Si è appena concluso l’incontro in Confindustria tra sindacati e vertici della Natuzzi sul piano industriale dell’azienda, che inizialmente prevedeva l’esubero per 1.380 lavoratori e lavoratrici. Dopo sei mesi di trattative, oggi per il sito produttivo arrivano le prime buone notizie, con la decisione di percorrere la strada del contratto di solidarietà, da sempre sostenuta da Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil  per consentire il riassorbimento degli esuberi.
13.01.15 Sottoscritto oggi  presso il Ministero del Lavoro accordo per la proroga di 12 mesi della CIGS per il Gruppo Italcementi, con rotazione sui profili professionali fungibili, per il periodo dal 1 Febbraio 2015 a 31 Gennaio 2016 per un massimo di 444 lavoratori. E' quanto annunciano Fillea Filca Feneal della Lombardia.

13.01.15 Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate dalla stampa locale. In questo numero si parla di: Policlinico di Caserta, sicurezza nei cantieri, Sacci di Tavernolo, 3Elle, Gruppo Saviola, Natuzzi, Rdb. E poi di fondi per le scuole a Napoli e Anas Sicilia. Goodnews dalla Sitapan e dalla Sis.

12.01.15 “I provvedimenti adottati dalla Sacci Spa di Tavernola (Bergamo) nei confronti di 4 delegati sindacali, uno dei quali licenziato e gli altri tre sospesi per tre giorni, sono illegittimi e antisindacali, e costituiscono un precedente di inaudita gravità  perché attaccano e mettono in discussione le più elementari regole democratiche legate al confronto tra azienda e sindacati”. Lo scrivono in una nota i segretari nazionali di Filca-Cisl, Riccardo Gentile e Marinella Meschieri di Fillea-Cgil.

09.01.14 E' mobilitazione alla Sacci di Tavernola, dove nei giorni scorsi è stato licenziato un lavoratore della Rsu e sospesi per tre giorni altri delegati. "Nel ribadire che la libertà di opinione non può essere sottoposta a nessuna censura e ritorsione da parte di nessun soggetto" dichiarano la Rsu, Fillea e Filca territoriali di Bergamo, Valle Camonica-Sebino e Lombardia" convochiamo una assemblea dei lavoratori il giorno 9 Gennaio 2015 nella quale si chiede il mandato ai lavoratori di mettere a calendario un primo pacchetto di 24 ore di sciopero, blocco delle prestazioni in flessibilità e in straordinario, 8 ore di sciopero il giorno 12 gennaio 2015 

Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate dalla stampa locale. In questo numero si parla di: Anthea, Italcraft, Cementirossi, Compagnia Italiana Costruzioni. Inoltre la vicenda dei lavoratori di Condotte impegnati nel cantiere del Policlinico di Caserta e la situazione delle strade in Sicilia.

08.01.15 Sono stati assunti dalla Sis con un contratto a tempo indeterminato i 29 operai edili impiegati nei lavori per il passante ferroviario. Ad annunciarlo sono Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. "Adesso - dicono Piero Ceraulo, Dario Cirivello e Ignazio Baudo rispettivamente per le segreterie provinciali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil- potranno lavorare serenamente fino alla fine dell'appalto".

08.01.14 Dopo la pausa festiva, riprende la programmazione di Radio Articolo 1, la web radio della Cgil, e torna RadioFillea, l'appuntamento con le notizie e le vertenze dal mondo delle costruzioni, realizzata in collaborazione con gli edili Cgil, in onda tutti i mercoledì dalle 11 alle 11.25. Nella prima puntata del 2015, ospite in studio il segretario generale Walter Schiavella, si è parlato del crollo del viadotto a Palermo "crollo viadotto dimostra inefficacia dei sistemi di controllo".

08.01.14 Dopo la pausa festiva, riprende la programmazione di Radio Articolo 1, la web radio della Cgil, e torna RadioFillea, l'appuntamento con le notizie e le vertenze dal mondo delle costruzioni, realizzata in collaborazione con gli edili Cgil, in onda tutti i mercoledì dalle 11 alle 11.25. Nella prima puntata del 2015, ospite in studio il segretario generale Walter Schiavella, si è parlato del crollo del viadotto a Palermo "crollo viadotto dimostra inefficacia dei sistemi di controllo".

07.01.15 Pessimo inizio di anno alla Cementeria Sacci di Tavernola, dove anche le opinioni diverse dai datori di lavoro, sono causa di licenziamento dei lavoratori e della Rsu. Lo denunciano Fillea e Filca di Bergamo - Valle Camonica, che raccontano l'intera vicenda

05.01.15 "A Enna, tra strade inagibili e tesori chiusi. Viaggio in una delle province più depresse d'Italia. Dove le vie sono inagibili ma tutti passano, anche le forze dell'ordine, la Venere di Morgantina rimane nascosta tra i boschi e il turismo langue. A Dittaino l'area industriale è un cimitero di capannoni e scheletri di fabbriche. Resiste solo un mega centro commerciale che però è vuoto, mentre i paesi si spopolano e la disoccupazione tocca livelli record. Con il paradosso che, se si decidesse di riprendersi cura del territorio, ci sarebbe molto da lavorare." Il viaggio del Manifesto ad Enna, di Stafano Iucci, con interviste ad Alfredo Schilirò, segretario generale della Fillea locale, ed alcuni lavoratori edili.

30.01.14 Nel percorso di avvicinamento al XVII Congresso nazionale della CGIL, lunedì prossimo, 3 febbraio, arriverà in provincia di Bergamo il segretario generale nazionale Susanna Camusso. La leader della CGIL parteciperà alle assemblee congressuali della FILLEA-CGIL all’interno della cementeria Italcementi di Calusco d'Adda (dalle ore 8.30 dalle ore 10.30) e negli uffici della sede centrale del gruppo a Bergamo, in via Madonna della Neve n. 3 (dalle 11.00 alle 12.30).
30.01.14 Federlegno-Arredo, Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL hanno siglato  un importante accordo nazionale per l’assistenza fiscale dei CAF sull’applicazione del Bonus Mobili, presentato oggi a Milano nel corso di una conferenza stampa.
30.01.14 Federlegno-Arredo, Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL hanno siglato  un importante accordo nazionale per l’assistenza fiscale dei CAF sull’applicazione del Bonus Mobili, presentato oggi a Milano nel corso di una conferenza stampa.
30.01.14 Federlegno-Arredo, Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL hanno siglato  un importante accordo nazionale per l’assistenza fiscale dei CAF sull’applicazione del Bonus Mobili, presentato oggi a Milano nel corso di una conferenza stampa.
30.01.14 Opere cantierabili bloccate, appalti fermi da anni, professionalità che si perdono. Gli edili di Catania aprono la vertenza edilizia, con una "marcia dei cappelli di carta", indetta da Fillea Filca Feneal e dalle confederazioni per il 31 gennaio alle ore 18. Oggi il quotidiano La Sicilia dedicadue pagine ad un forum con i sindacati, che presentano la lista delle opere incompiute, annunciano la mobilitazione e lanciano un appello al Prefetto "aprire un tavolo permanente per monitorare l`attività delle stazioni appaltanti locali, stipulare un protocollo di legalità, che metta insieme la Procura della Repubblica, l`Ispettorato Provinciale del Lavoro, l`Asp e le parti sociali."
27.01.14 Valorizzare la formazione bilaterale e le imprese che la utilizzano. Sono queste le principali finalità del Registro delle Imprese Formative (RIF), la nuova iniziativa avviata dalle parti sociali delle costruzioni e affidata al Formedil e alla Commissione nazionale dei comitati paritetici  territoriali per la sicurezza, come si legge in un comunicato dei due enti.
24.01.14 "Quanto accaduto oggi all'attivo dei quadri e delegati della Fiom Emilia Romagna, e' il sintomo preoccupante che si sta passando il segno. Oltre la gravità di un attacco inaccettabile al segretario generale della Cgil, non più tollerabile è la sistematica interpretazione dell'accordo del 10 gennaio che più che al merito reale, sembra funzionale ad un obiettivo di rimettere in discussione modalità, tempi e contenuti del percorso congressuale." Questo il commento di Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, alla richiesta di dimissioni
24.01.14 "Quanto accaduto oggi all'attivo dei quadri e delegati della Fiom Emilia Romagna, e' il sintomo preoccupante che si sta passando il segno. Oltre la gravità di un attacco inaccettabile al segretario generale della Cgil, non più tollerabile è la sistematica interpretazione dell'accordo del 10 gennaio che più che al merito reale, sembra funzionale ad un obiettivo di rimettere in discussione modalità, tempi e contenuti del percorso congressuale." Questo il commento di Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, alla richiesta di dimissioni
24.01.14 I sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil e le associazioni artigiane edili hanno sottoscritto il verbale di accordo del contratto del settore, scaduto il 31 dicembre del 2012, che interessa circa mezzo milione di addetti. Il testo, che riconferma il modello contrattuale basato sul ruolo del contratto  nazionale e la contrattazione di secondo livello, prevede un aumento salariale di 110 euro al terzo livello ( 84,62 euro al primo livello) suddiviso in tre tranches (gennaio 2014, gennaio 2015 e dicembre 2015). Il contratto durerà 3 anni e e 3 mesi, dal 1° gennaio 2013 al 31 marzo del 2016.
24.01.14 Prosegue lo stato di agitazione dei lavoratori del colosso della nautica Ferretti, che in questi giorni ha espresso volontà di chiudere lo stabilimento produttivo di Forlì. Oggi nel corso di un'assemblea la delegazione sindacale Fillea Filca Feneal e le Rsu hanno informato i lavoratori dell'incontro avvenuto il 23 gennaio con l'azienda. Dall'assemblea la decisione di "proseguire nella mobilitazione, a partire dallo sciopero per l’intera giornata di martedì 28 gennaio, con presidio  concomitante con l’incontro previsto con l’Azienda presso Unindustria di Forlì – Cesena, in Corso Garibaldi 29 – Forlì" si legge in un comunicato sindacale.
24.01.14 Prosegue lo stato di agitazione dei lavoratori del colosso della nautica Ferretti, che in questi giorni ha espresso volontà di chiudere lo stabilimento produttivo di Forlì. Oggi nel corso di un'assemblea la delegazione sindacale Fillea Filca Feneal e le Rsu hanno informato i lavoratori dell'incontro avvenuto il 23 gennaio con l'azienda. Dall'assemblea la decisione di "proseguire nella mobilitazione, a partire dallo sciopero per l’intera giornata di martedì 28 gennaio, con presidio  concomitante con l’incontro previsto con l’Azienda presso Unindustria di Forlì – Cesena, in Corso Garibaldi 29 – Forlì" si legge in un comunicato sindacale.

23.01.14 "A distanza di cinque giorni ed in assenza di contatti cresce la preoccupazione per gli operai edili calabresi rapiti in Libia" si legge in una nota della Fillea Calabria, che sollecita "attenzione al caso, oltremodo dovuta, in favore di lavoratori che, alla ordinaria precarietà,  durezza dell'attività edile e alle condizioni aggravate dalla situazione di crisi, hanno dovuto, come tanti altri, ricercare e accettare lavoro lontano dalla propria terra, in un paese, che come altri di quell'area, l'esigenza di manodopera  non sempre va di pari passo con la sicurezza dei rispettivi territori."

23.01.14 "A distanza di cinque giorni ed in assenza di contatti cresce la preoccupazione per gli operai edili calabresi rapiti in Libia" si legge in una nota della Fillea Calabria, che sollecita "attenzione al caso, oltremodo dovuta, in favore di lavoratori che, alla ordinaria precarietà,  durezza dell'attività edile e alle condizioni aggravate dalla situazione di crisi, hanno dovuto, come tanti altri, ricercare e accettare lavoro lontano dalla propria terra, in un paese, che come altri di quell'area, l'esigenza di manodopera  non sempre va di pari passo con la sicurezza dei rispettivi territori."

20.01.14  Un totale di 40 miliardi di investimenti per 20 anni per il riassetto idrogeologico dell'intero Paese. Con una media di 1,2 miliardi di investimento annuo. E' la stima che, in occasione del maltempo che sta flagellando il Nord Italia, la Fillea Cgil, il sindacato di categoria degli edili di Corso d'Italia, traccia con Labitalia. Secondo i dati in possesso del sindacato, ammonta a 5,8 milioni di persone la popolazione esposta a rischio idrogeologico elevato, mentre sono 1,2 milioni gli edifici nelle aree ad elevata criticita' idrogeologica.
17.01.14 Siglata l'ipotesi di rinnovo del contratto nazionale di categoria lapidei ed escavazione tra ANIEM, l’Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere, ANIER, l’Associazione Nazionale Imprese Edili in Rete, aderenti a CONFIMI IMPRESA e sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil. Per il  segretario nazionale Fillea, Moulay El Akkioui "con questa firma si è conclusa positivamente la tornata dei rinnovi di Ccnl del settore materiali da costruzione, mentre diventa sempre più incomprensibile l'atteggiamento ostile dell'ANCE e delle Coop a concludere la trattativa sul rinnovo del Ccnl del comparto edilizia, che più di un milione di lavoratrici e lavoratori aspettano da oltre un anno."
17.01.14 Siglata l'ipotesi di rinnovo del contratto nazionale di categoria lapidei ed escavazione tra ANIEM, l’Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere, ANIER, l’Associazione Nazionale Imprese Edili in Rete, aderenti a CONFIMI IMPRESA e sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil. Per il  segretario nazionale Fillea, Moulay El Akkioui "con questa firma si è conclusa positivamente la tornata dei rinnovi di Ccnl del settore materiali da costruzione, mentre diventa sempre più incomprensibile l'atteggiamento ostile dell'ANCE e delle Coop a concludere la trattativa sul rinnovo del Ccnl del comparto edilizia, che più di un milione di lavoratrici e lavoratori aspettano da oltre un anno."

14.01.14 “Nostro obiettivo è quello di riunificare il lavoro e di estendere i diritti, quindi dobbiamo ragionare sugli strumenti concreti per realizzare questo obiettivo, e dobbiamo farlo nel contesto dato oggi, un contesto nel quale crisi, modelli produttivi e sociali vincenti in questi anni hanno determinato un arretramento e non un avanzamento verso quegli obiettivi. E la questione non si risolve né accollandoci le responsabilità di questi arretramenti né assolvendoci.” E’ quanto ha affermato oggi Walter Schiavella aprendo la tavola rotonda dal titolo “Nuove frontiere per una contrattazione inclusiva”, promossa dalla Fillea Nazionale all’interno del percorso di avvicinamento al 18imo congresso della categoria, in programma a Roma il 2 e 3 aprile. 

14.01.14 “L’accordo attuativo raggiunto lo scorso 10 gennaio consente di dare  finalmente esigibilità all’intesa sulla rappresentanza, coerente con  agli obiettivi a ai contenuti degli accordi del 28 giugno 2011 e del 31 maggio 2013 e quindi anche sotto questo aspetto non condivido le accentuazioni polemiche nel nostro dibattito interno, tanto più se giocate in chiave congressuale” è quanto ha affermato Walter Schiavella, segretario generale della Fillea, aprendo la tavola rotonda sulla contrattazione in corso di svolgimento in Cgil nazionale

Bandiera a scacchi pronta per dare il via al diciottesimo Congresso della Fillea Cgil, che si concluderà il 2 e 3 aprile a Roma. In attesa di aprire il mini - sito dedicato al nostro Congresso, in questa pagina  provvisoria abbiamo inserito i primi materiali e documenti ufficiali ed il calendario
10.01.14 Dopo i seminari sui temi della sostenibilità del 16 novembre e del consumo di suolo del 19 dicembre, la Fillea promuove per il 14 gennaio un terzo appuntamento  di riflessione e confronto sui temi della contrattazione, dal titolo "nuove frontiere per una contrattazione inclusiva". Importante il parterre previsto per questa terza tappa di approfondimento messa in campo dalla Fillea nazionale nel percorso di avvicinamento al 18imo congresso nazionale: oltre ai segretari nazionali Fillea Schiavella, Livi, Meschieri, Piron, previsti gli interventi del presidente dell'Associazione Bruno Trentin Fammoni, dei segretari generali Dettori, Landini, Martini, Miceli, e le conclusioni del segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
10.01.14 "La Fillea Cgil aderisce alla mobilitazione collettiva di tutti i lavoratori dei Beni Culturali e sarà presente con la Coalizione Abbracciamo la Cultura in piazza del Pantheon a Roma l'11 gennaio ad un sit-in dalle ore 10.30 alle ore 14.00, con lo slogan “500 No al MIBACT: per la buona occupazione nei Beni Culturali" è quanto si legge in un comunicato della Fillea
10.01.14 "La Fillea Cgil aderisce alla mobilitazione collettiva di tutti i lavoratori dei Beni Culturali e sarà presente con la Coalizione Abbracciamo la Cultura in piazza del Pantheon a Roma l'11 gennaio ad un sit-in dalle ore 10.30 alle ore 14.00, con lo slogan “500 No al MIBACT: per la buona occupazione nei Beni Culturali" è quanto si legge in un comunicato della Fillea
 09.01.14 E’ importante che in questo momento così difficile il lavoro torni al centro del dibattito politico. Utile e positivo che ciò  avvenga individuando il settore dell’edilizia come uno dei settori strategici, attraverso il quale avviare una nuova fase di sviluppo sostenibile del paese." A dirlo il segretario generale della Fillea Cgil a proposito delle anticipazioni sulla bozza di Jobs Act del segretario Pd Matteo Renzi.
07.01.14  "E' sconcertante il sito della prefettura di Reggio Calabria, lì per lì si apre il cuore: il sito reggino è l'unico, sulle cinque province calabresi dove la 'ndrangheta è un virus endemico,in cui è presente la White list delle imprese che possono dichiarare di non avere subito infiltrazioni mafiose. Imprese fornitrici a cui i vincitori di appalti pubblici possono rivolgersi senza timore di brutte sorprese. Però, quando apri il file lo trovi vuoto." Così racconta Jolanda Bufalini sull'Unità del 4 gennaio "ad un anno dalla approvazione della legge per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" con intervista a Salvatore Lo Balbo e al prefetto Bruno Frattasi.
03.01.14 È morto all'età di 90 anni Aldo Vezzosi, partigiano e poi a lungo dipendente dell'Ufficio di collocamento. Vezzosi, padre di Valeria, storico sindacalista della Fillea -Cgil, era nato ad Avane (Empoli): appassionato di politica, partecipò alla lotta partigiana e successivamente entrò nel Comitato di Liberazione Nazionale.

30.01.13 Nome e cognome “nuovo modello di sviluppo”, segni particolari “sostenibile, legale, di qualità”:  nessun dubbio su cosa scrivere nella carta di identità del  progetto presentato oggi dalla Fillea Cgil, la prima categoria della Cgil che, a distanza di due giorni dalla presentazione del “piano del lavoro”  fatta da Susanna Camusso al Palalottomatica,  prova a dare traduzione concreta e coerente a quel piano, calandolo nella realtà di  un  settore, quello dell’edilizia  - legno arredo – materiali da costruzioni ed escavazione - ed alcune piccole nicchie di particolare pregio come il restauro,, l'archeologia, gli interni per la nautica e per i caravan - che più di altri sta risentendo degli effetti dirompenti della crisi  ma  che - al tempo stesso -  più di altri può fare la differenza nella costruzione di una strategia di uscita dalla crisi. "We Want Work" il titolo dell'Assemblea di programma degli edili Cgil, dove sindacato, associazioni datoriali e e politica si sono confrontati sui temi della crisi e sulle proposte Fillea per portare fuori dal tunnel il settore. Presenti Susanna Camusso, Walter Schiavella, Paolo Buzzetti, Roberto Snaidero, Guglielmo Epifani, Stefano Fassina, Massimiliano Smeriglio e coordinamento del dibattito affidato a Giorgio Pogliotti del Sole 24 Ore.

28.01.13 “We Want Work” è il titolo dell'Assemblea di Programma che gli edili Cgil svolgeranno il 30 gennaio a Roma, presso l’Acquario Romano, Casa dell’Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, per presentare il proprio contributo di approfondimento al Piano del Lavoro Cgil riguardante il settore delle costruzioni. Tavola rotonda con Camusso, Schiavella, Buzzetti, Snaidero, Epifani, Fassina, Smeriglio. Coordina Giorgio Pogliotti, del Sole 24 Ore...

28.01.13 Tutti gli interventi ed i materiali della Conferenza di Programma della Cgil svoltasi il 25 e 26 gennaio al Palalottomatica di Roma. Le sintesi degli interventi di Ferdinant Preka, della Fillea Emilia Romagna, e di Aura Caraba, delegata Fillea che è intervenuta a nome della Cgi del Trentino..

On line la newsletter Grandi imprese e lavoro del 18/25 gennaio 2013, periodico di informazione ed approfondimento settimanale sulle tematiche del settore delle costruzioni e delle grandi imprese

 24.01.13 Importante appuntamento per la CGIL il 25 e 26 gennaio con la Conferenza di Programma 'Il Piano del Lavoro - Creare lavoro per dare futuro e sviluppo al Paese' a Roma presso il PalaLottomatica in Piazzale dello Sport 1 (zona Eur) a partire dalle ore 9.30. Una due giorni di lavori che avrà al centro proprio la presentazione di uno straordinario 'Piano del Lavoro' al quale la CGIL sta lavorando da tempo sulla base dell'esperienza storica del documento presentato tra 1949 e il 1950 dall'allora Segretario Generale della CGIL Giuseppe Di Vittorio al congresso di Genova.

22.01.13 Saranno circa 4500 i lavoratori che scenderanno in piazza a Bruxelles il 23 gennaio prossimo da tutta Europa per chiedere parità di salario, parità di diritti e parità di lavoro, contro il dumping sociale e lo sfruttamento dei lavoratori. I manifestanti daranno vita ad un corteo che percorrerà le principali vie della città fino a raggiungere la sede della Commissione Europea. Alla manifestazione organizzata dalla FETBB, la Federazione Europea dei lavoratori del Legno e dell’Edilizia, parteciperà una folta delegazione italiana dei sindacati delle costruzioni FeNEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL

21.01.13 Dolore e rabbia nel cantiere della Pedemontana di Lozza dove oggi si è verificato l'ennesimo omicidio sul lavoro. Costanzo Palmo, operaio 55enne originario di Crotone, è morto a seguito delle ferite riportate dopo essere stato travolto da alcuni massi caduti, forse a causa dell'improvviso distacco di una delle reti di protezione, mentre erano in corso operazioni di scavo nella galleria di Morazzone, a Lozza in provincia di Varese. Fillea Filca Feneal delle province di Varese e Como la solidarietà a la vicinanza alla famiglia del lavoratore e l'annuncio di uno sciopero di 8 ore con assemblea permanente in tutti i cantieri della Pedemontana

soloStatoCrisi21.01.13 Il diario settimanale delle crisi nel settore delle costruzioni, attraverso la lettura dei quotidiani locali. A cura dell'Ufficio Stampa Fillea Cgil Nazionale

On line la newsletter Grandi imprese e lavoro dell'11/18 GENNAIO 2013, periodico di informazione ed approfondimento settimanale sulle tematiche del settore delle costruzioni e delle grandi imprese

18.01.13 "Lo sciopero odierno delle lavoratrici e dei Lavoratori del gruppo Vela spa e Vela prefabbricati che ha sede a Corte Franca prov. Brescia, ha registrato una percentuale di adesione del 100%. Un corteo di circa 300 persone tra lavoratori del gruppo Vela di tutti i siti produttivi e cittadini dei comuni limitrofi hanno sfilato per le strade del municipio di Corte Franca, terminando il corteo nel piazzale antistante la sede del comune dove si sono tenuti i comizi ufficiali." E' quanto fanno sapere Fillea Filca Feneal di Brescia

18.01.13 Al via il progetto per la realizzazione dei lavori di ammodernamento della Pa-Ag, nella tratta Bolognetta-Lercara. Il costo dell'opera è di circa 296 milioni di euro, già finanziati. Ipotesi apertura cantieri per maggio / giugno 2013.  Lo fanno sapere in una nota Fillea e Cgil Palermo "il progetto definitivo dell'opera approvato dall'Anas prevede cinque nuovi viadotti, cinque nuovi ponti, nove nuovi cavalcavia, sedici interventi su ponti, una galleria artificiale, dodici nuovi svincoli.

18.01.13 Massima fiducia "nell’operato della magistratura in una vicenda che rappresenterebbe, nel caso della conferma delle accuse, un grave ed ennesimo esempio di quanto il settore delle costruzioni, in particolare quello delle infrastrutture, siano attrattiva di interessi illeciti anche da parte delle grandi organizzazioni criminali e anche, come si sostiene da tempo, a Firenze e ovunque gli interventi infrastrutturali muovano centinaia di milioni di euro." A parlare sono le segreterie di Fillea Filca Feneal di Firenze, intervenute oggi sulla vicenda legata all'inchiesta sui cantieri per la realizzazione dle passante e della stazione verroviaria Alta Velocità di Firenze.

18.01.13 “Un esempio da seguire, per il coraggio della lavoratrice e dei suoi colleghi, che non si sono fatti intimorire e ricattare” così Marinella Meschieri, segretario generale della Fillea Firenze commenta la sentenza che dà ragione ad una lavoratrice  nella causa per mobbing contro il suo capo ufficio “una storia di umiliazione, ricatti e riscatto, di quelle storie che troppo spesso noi donne siamo costrette a vivere e subire in silenzio e solitudine, soprattutto se si lavora in piccole e piccolissime aziende dove diritti e sindacato hanno difficoltà ad entrare.”

16.01.13 Si svolgerà nel comune di Corte Franca, in provincia di Brescia, la manifestazione nazionale di tutti i lavoratori del gruppo Vela spa e Vela prefabbricati, azienda del settore dei laterizi e dei prefabbricati che conta un totale di 7 stabilimenti distribuiti tra Lombardia ed Emilia Romagna e 249 addetti. Per il giorno 18 gennaio Feneal Filca e Fillea nazionali hanno proclamato uno sciopero di 8 ore del gruppo che interesserà "tutti gli impianti produttivi e le sedi amministrative,

15.01.13 I 102 dipendenti della ditta Semat appaltatrice dell'Ilva a cui era stata  ecapitata la lettera di cassa integrazione, hanno trovato i badge smagnetizzati e gli uffici chiusi. Lo rende noto il segretario provinciale della Fillea Cgil, Luigi Lamusta, secondo il quale si tratta di una "rappresaglia dell'azienda con l’intento di abbassare costi e diritti".

15.01.13 Saranno circa 4500 i lavoratori che scenderanno in piazza a Bruxelles il 23 gennaio prossimo da tutta Europa per chiedere parità di salario, parità di diritti e parità di lavoro, contro il dumping sociale e lo sfruttamento dei lavoratori. I manifestanti daranno vita ad un corteo che percorrerà le principali vie della città fino a raggiungere la sede della Commissione Europea.

15.01.13 Facile  promettere di togliere l'Imu "fa presa su chi si è trovato a pagare cifre considerevoli, del tutto sproporzionate rispetto al reddito della famiglia" una tassa che "non ha  caratteri di equità, progressività, senza alcun collegamento al reddito della famiglia" ma che ha "effetti distorsivi provocati anche dal mancato aggiornamento degli estimi catastali." Necessario che il nuovo governo affronti il tema di una nuova politica della casa e dell’abitare anche dal  punto di vista  della politica industriale che riguarda la filiera delle costruzioni". Il portale di informazione Dazebaonews.it intervista Walter Schiavella.

 14.01.13 La direzione italiana di Holcim ha annunciato, in un incontro con le Rsu ed i sindacati, l'avvio di interventi sulla produzione e sull’intera struttura presente in Italia che comporteranno 180 esuberi (155 sul comparto cemento e 25 sul calcestruzzo), un terzo dei 540 addetti totali degli stabilimenti italiani del colosso mondiale del cemento e aggregati. Lo fanno sapere le segreterie regionali di Fillea Filca Feneal che illustrano il piano dei tagli e annunciano la mobilitazione generale.

soloStatoCrisi 11.01.13 Il diario settimanale delle crisi nel settore delle costruzioni, attraverso la lettura dei quotidiani locali. A cura dell'Ufficio Stampa Fillea Cgil Nazionale

Pubblichiamo la classifica delle prime 75 aziende operanti nei lapidei a livello nazionale, ordinate per fatturato decrescente in base al bilancio di esercizio 2011. 

Pubblichiamo la classifica delle prime 300 aziende operanti nel settore legno a livello nazionale, ordinate per fatturato decrescente in base al bilancio di esercizio 2011.

On line la newsletter Grandi imprese e lavoro del 4/118 gennaio 2013, periodico di informazione ed approfondimento settimanale sulle tematiche del settore delle costruzioni e delle grandi imprese

Pubblichiamo la classifica delle prime 1000 imprese operanti nell'edilizia a livello nazionale, ordinate per fatturato decrescente in base al bilancio di esercizio 2011.

10.01.13 E' ancora piu' acuta nel modenese la tremenda crisi edilizia italiana. Lo spiega in una nota Sauro Serri, Fillea/Cgil "7.000 posti di lavoro in meno in 5 anni, il 58% della forza lavoro locale"

10.01.12 Si sono svolte l'8 gennaio le elezioni della Rsu della Ferretti di Sarnico (ex Cantieri Riva). La Fillea Cgil (57 voti) si conferma il primo sindacato con 2 delegati, Cristian Meloni e Ezio Muratori.

10.01.12 Si sono svolte l'8 gennaio le elezioni della Rsu della Ferretti di Sarnico (ex Cantieri Riva). La Fillea Cgil (57 voti) si conferma il primo sindacato con 2 delegati, Cristian Meloni e Ezio Muratori.

08.01.13 Stava lavorando all'interno dello stabilimento dell'Italcementi di Calusco d'Adda, quando si è accasciato a terra all'improvviso: Guglielmo Ravasio, operaio di 55 anni, di Carvico, è morto sul colpo, lunedì 7 gennaio verso le 20,30, per un malore che non gli ha dato scampo. La solidarietà delle Segreterie Regionale della Lombardia di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil..

08.01.13 Stava lavorando all'interno dello stabilimento dell'Italcementi di Calusco d'Adda, quando si è accasciato a terra all'improvviso: Guglielmo Ravasio, operaio di 55 anni, di Carvico, è morto sul colpo, lunedì 7 gennaio verso le 20,30, per un malore che non gli ha dato scampo. La solidarietà delle Segreterie Regionale della Lombardia di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil..

07.01.13 Emessa il 3 gennaio 2013, la sentenza relativa all'art. 28 Mostre e Fiere, presentato dalla Fillea Torino nel giugno 2012. Importante il risultato ottenuto, ovvero il riconoscimento dell' antisindacalità (sostituzione lavoratori in sciopero al Grimaldi Forum di Montecarlo e violazioni delle prerogative della Fillea) nonchè provvedimenti avverso l'azienda. Per Dario Boni, Segretario Generale della Fillea Torino "la sentenza, credo assuma un'importanza straordinaria nel contesto attuale.

30.01.12 Nella giornata di venerdi 27 gennaio e' tragicamente deceduto sul lavoro, in un cantiere di Baldissero Canavese, Alessandro Paglia, 31 anni, titolare di una impresa edile, la PGA di S. Giorgio Canavese. Per Dario Boni, segretario generale della Fillea Cgil di Torino "la cronologia degli incidenti nei cantieri comincia ad assumere carattere di emergenza straordinaria."

30.01.12 Il reportage di Alberto Crepaldi sulla crisi del settore dell'edilizia per il sito "Linkiesta". Intervista a Walter Schiavella, segretario generale della Fillea e Paolo Buzzetti, presidente dell'Ance.

 

27.01.12 Si è svolto il 19 gennaio a Trani il convegno dal titolo "La pietra di Apricena e Trani. Fattori di sviluppo della Puglia", promosso dalla Fillea Cgil Puglia per coinvolge i territori del Nord Barese e della Capitanata a non lasciar morire il settore Lapideo.

 25.01.12 Importante affermazione della Fillea nelle elezioni per il rinnovo delle RSU alla De Carlo Spa, azienda di infissi del tarantino.

 20.01.12 Rilancio del settore, pensioni, lavori pesanti e usuranti, ammortizzatori sociali, legalità e regolarità, trasparenza, sostenibilità ambientale e risparmio energetico: sono alcuni dei punti che costituiscono la piattaforma unitaria di Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, le categorie sindacali dell’edilizia.

23.01.12 Importante accordo sottoscritto nei giorni scorsi in Campania per l'avvio di 127 cantieri per la riqualificazione urbana die comuni campani con meno di 50mila abitanti, per un investimento totale di 213milioni di euro.

18.01.12 Le Segreterie Confederali unitarie di CGIL, CISL, UIL hanno approvato oggi il testo con le proposte da presentare al governo Monti in tema di crescita, equità sociale e fiscale e naturalmente occupazione e pensioni.

 

19.01.12 Cambio al vertice della Fillea Cgil della Valle Camonica, che ieri ha eletto il nuovo segretario generale, Donato Bianchi, con 22 voti a favore su 23 votanti a fronte di 26 aventi diritto del direttivo territoriale.

19.01.12 Non si sblocca la vertenza dei lavoratori di Opere Pubbliche che non ricevono lo stipendio da novembre e hanno proclamato lo sciopero a oltranza fermando i lavori del carcere a Uta.

19.01.12 Confindustria di Puglia e Basilicata e le segreterie territoriali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil delle due regioni, con una nota inviata al ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, hanno sollecitato la convocazione entro dieci giorni

17.01.12  Sono passati trent’anni dall’introduzione nella legislazione italiana del reato di associazione mafiosa e il sequestro dei beni. Quella legge, nota a tutti come la “Rognoni – La Torre”, costò la vita al dirigente del Pci Pio La Torre, trucidato insieme a Rosario Di Salvo il 30 aprile del 1982. Da allora sono state sequestrate oltre 4mila aziende, quasi il 50% legate al settore delle costruzioni e dell’immobiliare.

18.01.12 Serve un coordinatore per i Rappresentanti dei lavoratori nel campo della sicurezza per garantire gli operai che lavorano nei cantieri relativi alla terza corsia della A4. Lo chiedono, con una nota congiunta Fillea CGIL - Filca CISL - Feneal UIL regionali e provinciali di Treviso e Venezia, all'indomani dell'incidente sul lavoro che a Meolo e' costato la vita a un operaio.

18.01.12 Secondo appuntamento del 2012 con Radio Fillea, la rubrica settimanale di Radio Articolo 1 dedicata al mondo delle costruzioni, condotta da Roberta Lisi, in onda tutti i mercoledì dalle 11.30 alle 12.

16.12.11 Le cronache giudiziarie ci rimandano quotidianamente gli sviluppi della vicenda BREBEMI, l’opera di collegamento autostradale tra Brescia, Bergamo e Milano del valore di 1,6 miliardi.

12.01.12 “Abbiamo appreso con grande soddisfazione che il progetto strutturale delle 16oremics, lanciato dal sistema bilaterale delle costruzioni, è stato inserito in una norma di legge”.

11.01.12 Dopo la pausa di fine anno, torna l'appuntamento settimanale con Radio Fillea, la rubrica settimanale di Radio Articolo 1 dedicata al mondo delle costruzioni, condotta da Roberta Lisi,

11.01.10 E' scomparso improvvisamente il segretario provinciale del Sicet Cisl di Torino, Ugo Boni, classe 1962, fratello di Dario, segretario generale della Fillea Torino.

04.01.12 Sono in stato di agitazione gli operai e gli impiegati della Latersiciliana spa, industria di laterizi del gruppo Fauci

03.01.12 Nelle 4 Casse Edili di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo emerge la gravissima crisi delle costruzioni che sta attraversando l’intero Abruzzo "Dal 2007 al 2011 si registra un vistosissimo calo degli operai attivi, - 1Omila in tutto -

29.12.11 "Che la stagione che viviamo fosse difficile lo sapevamo da tempo. Gestire la crisi significa in primo luogo affrontare quotidianamente nel rapporto con i lavoratori: la precarietà, gli stipendi non riscossi, la Cassa integrazione, la chiusure di Imprese e la perdita dei posti di lavoro, il lavoro irregolare e quello nero, la scarsa sicurezza.

29.12.11 Carlo Cerri, una vita per il sindacato e per la Fillea, è scomparso nei giorni scorsi. Nato a Genova nel 1921, Carlo ha fatto parte della segreteria nazionale della Fillea dal 1951 al 1980.

21.12.11 L'intervista a Romano Baldo di Flavia Landolfi per il settimanale Edilizia & Territorio. L'intervento sulle pensioni del Governo è un disastro per i lavoratori dell' edilizia.

21.12.11 C'è una parte del mercato del lavoro delle costruzioni che cresce. E' quel segmento composto dagli operai stranieri, capaci di presidiare nel 2010 ormai circa il 20% del settore. Lo spiega il VI rapporto annuale sui lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni preparato dalla Fillea Cgil insieme a Ires.

14.12.11 Una convocazione urgente al ministero dello Sviluppo economico per affrontare definitivamente il nodo del rilancio del Gruppo Ferretti Yachts, con sede a Forli', cantieri in tutta Italia, e 2.000 dipendenti piu' l'indotto. L'hanno chiesta, con una lettera al ministro Corrado Passera, le segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.

ABUSIVISMO E ILLEGALITA' IN CAMPANIA

DALLA FILLEA CGIL IL SOSTEGNO ALL'AZIONE DI CONTRASTO CONDOTTA DALLA PROCURA





28.01.10 Dalla Fillea CGIL della Campania il sostegno all'azione condotta dalla Procura contro l'abusivismo dilagante e la diffusa pratica illegale dei condoni facili, che ha portato...

CAPORALATO. LE ROSARNO NASCOSTE NELLE VIE DELLE CITTA'

IL REPORTAGE DEL SOLE 24 E LA DENUNCIA DELLA FILLEA LOMBARDIA E LAZIO



19.01.10 Nel reportage del 18 gennaio sul Sole 24 Ore e su La Stampa la denuncia della Fillea Lombardia, Roma Lazio e Torino sul lavoro nero e caporaralato, con le interviste a Marco...

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter