Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

cemento titolo 1200

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sicurezza sul lavoro. FenealUil e Fillea Cgil: in tutte le regioni e province autonome lo sciopero sarà esteso alle 8 ore, come per l'edilizia, anche nel legno-arredo, lapidei, cemento, laterizi.  

È stata raggiunta l’ipotesi di accordo per rinnovare la parte economica del contratto unico dei materiali da costruzione - lapidei, laterizi, cemento -  Confapi Aniem, scaduto il 30 giugno 2022. Scarica

Slider

13.05.16 Dopo aver svolto le assemblee con i Lavoratori della sede per formulare le osservazioni in risposta al piano sociale presentato da Italcementi, le Rsu/Rsa dell'azienda e Fillea Filca Feneal hanno incontrato la direzione.  "Le nostre prime osservazioni sono finalizzate a ridurre gli esuberi in modo strutturale a partire  dell'applicazione della fungibilità professionale per tutto il periodo della Cigs in tutte le aziende del gruppo Italcementi e nella futura sede di Heidelberg Italia, alla definizione dei Lavoratori occupati nella futura sede di Bergamo, alla definizione dei lavoratori che con il periodo di Cigs approdano alla pensione, al ricorso volontario al Part Time per evitare i licenziamenti" si legge in una nota delle Segreterie Nazionali, Regionali Lombardia e Territoriali  di Bergamo  Feneal Filca Fillea, che sottolineano "dopo aver ricevuto il mandato dai Lavoratori per iniziare la trattativa, sottoporremo l'eventuale ipotesi di accordo  al referendum dei Lavoratori della sede."

 

Il comunicato prosegue:

Nel merito del piano le osservazioni avanzate mettono in evidenza una insufficiente strutturale  capienza economica per rispondere alle concrete esigenze dei Lavoratori nella fase di ricollocazione.Fermo restando l'adesione volontaria del lavoratore al piano sociale, si devono inserire quegli elementi di flessibilità di percorso che facilitino le varie soluzioni che si possono concretizzare nei mesi successivi. La nostra proposta tende a ridefinire il piano sociale secondo criteri più equi che rispecchino e tutelano la professionalità dei lavoratori.

Si deve agire sulla  dote ricollocazione, insufficiente nella somma che deve essere adeguata alle condizioni del territorio e che deve essere in vigore oltre il triennio proposto da Italcementi.

Si deve agire sulla dote incentivo, insufficiente nella proposta, che deve essere incrementata dalle mensilità economiche derivanti dai criteri dei carichi familiari, dall'anzianità di servizio e anagrafica.

Si deve  definire il "distacco lavorativo" per almeno 1 anno per quei lavoratori che accettano i JOB postin ( offerte di lavoro nel gruppo Heidelberg ) e prevedere l'identica retribuzione attuale per il lavoratore.

Italcementi si è riservata di valutare le proposte illustrate.  La trattativa è stata aggiornata a Milano il giorno 19 Maggio p.v. 

Le RSU/ RSA e le OO.SS. auspicano che le riflessioni di Italcementi siano correlate con l'importanza dei temi trattati e discussi, essendo questi elementi che cambieranno la vita lavorativa e familiare di molti lavoratori.

 

 

 

 

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter