Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

cemento titolo 1200

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sicurezza sul lavoro. FenealUil e Fillea Cgil: in tutte le regioni e province autonome lo sciopero sarà esteso alle 8 ore, come per l'edilizia, anche nel legno-arredo, lapidei, cemento, laterizi.  

È stata raggiunta l’ipotesi di accordo per rinnovare la parte economica del contratto unico dei materiali da costruzione - lapidei, laterizi, cemento -  Confapi Aniem, scaduto il 30 giugno 2022. Scarica

Slider
19.02.10 Trattativa conclusa con la firma unitaria di Fillea Filca Feneal della ipotesi di accordo per il cemento industria, che riguarda oltre 12mila lavoratori. Per la Fillea si tratta di un ottimo risultato sia per il merito che per il metodo.


Gli aumenti previsti sono di 132 euro a regime, 32 il primo anno, 40 il secondo e 60 il terzo. A questi si aggiungono 60 euro a copertura per i mesi di gennaio e febbraio 2010, 13 euro di sanità integrativa, di cui 3 a carico del lavoratore con adesione volontaria, un incremento dello 0.20 % a carico delle aziende per la previdenza integrativa, la proroga a tutto il 2010 degli accordi di gruppo in essere, mantenendo però le scadenze previste per la nuova contrattazione di gruppo, seppur con effetti a partire dal gennaio 2011. Inoltre, novità assoluta, viene prevista una indennità di mancata contrattazione pari a 120 euro anno.”

Per gli edili della Cgil si tratta di “un grande risultato sia sul fronte salariale che dei diritti, ma anche per la firma unitaria raggiunta. Esso – per la Fillea Cgil - va ben oltre i limiti che avrebbe imposto l’accordo separato del 22 gennaio 09, sia dal versante economico che normativo. La valenza dell’ipotesi di accordo è ancor maggiore se rapportata alla fase di difficoltà del settore, che registra un calo molto significativo della produzione. ”

Ora la parola passerà alle “assemblee dei lavoratori per la validazione dell’intesa” conclude la nota Fillea.

 

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter