Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

cemento titolo 1200

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sicurezza sul lavoro. FenealUil e Fillea Cgil: in tutte le regioni e province autonome lo sciopero sarà esteso alle 8 ore, come per l'edilizia, anche nel legno-arredo, lapidei, cemento, laterizi.  

È stata raggiunta l’ipotesi di accordo per rinnovare la parte economica del contratto unico dei materiali da costruzione - lapidei, laterizi, cemento -  Confapi Aniem, scaduto il 30 giugno 2022. Scarica

Slider
11.10.13 "E' uno sciopero contro le decisioni della direzione Italcementi che, con la scelta unilaterale di chiudere tre dei quindici stabilimenti in Italia, non sta rispettando gli accordi sottoscritti a gennaio 2013, che prevedevano il ricorso alla CIGS (24 mesi per 689 lavoratori) e nessun ulteriore intervento strutturale" ma è anche uno sciopero contro il governo "che non ha fatto e non sta facendo niente per rilanciare gli investimenti ed il lavoro, per uscire dalla crisi" è quanto ha affermato Mauro Livi, segretario nazionale Fillea Cgil , concludendo la manifestazione nazionale dei lavoratori Italcementi, che oggi ha portato a Bergamo almeno ottocento lavoratori in rappresentanza di tutti gli stabilimenti, in occasione dello sciopero generale di 8 ore indetto dalla Rsu Italicementi e da Fillea Filca Feneal.
"Al Governo - dove abbiamo un tavolo aperto presso il  MISE -  chiediamo un piano industriale per il rilancio del settore e adeguati strumenti di sostegno al reddito per tutelare l' occupazione ed il reddito dei lavoratori" mentre alle istituzioni locali "chiediamo di essere al nostro fianco, in modo serio come è stato finora infine " infine, con Italcementi "siamo disponibili a riprendere il confronto, ma solo a condizione che l'azienda rispetti gli accordi" ha concluso il segretario Fillea

 

I sindacati di categoria informano che l'adesione allo sciopero ''e' stata del 100% negli stabilimenti di Calusco, Rezzato, Broni, Monselice, Scafa (con la sola eccezione dei lavoratori impiegati nellasalvaguardia degli impianti). L'adesione negli altri stabilimenti e' stata comunque elevata: per Salerno dell'80%, a Samatzai dell'85%, a Colleferro del 75%''.


IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter