Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Manca il parere positivo del governo ed il Parlamento boccia emendamenti in materia di lotta al lavoro irregolare. Genovesi: traditi gli impegni presi dal governo con le parti sociali su sanzioni a committenti.

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sulla stampa di oggi le interviste ad Alessandro Genovesi sulle novità emerse dall'incontro sindacati-Ministero Lavoro e sulle ragioni dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.      

Slider

09.11.11 Superate abbondantemente le scadenze previste dai CCNL per le decorrenze dei contatti integrativi provinciali del settore edile. Una situazione che per la Fillea Cgil è inaccettabile, come denuncia Mauro Livi, segretario nazionale "nella maggioranza dei territori i tavoli negoziali sono ancora chiusi e, laddove il confronto si è avviato, i risultati sono insoddisfacenti. Unitariamente, con Filca e Feneal, abbiamo più volte sollecitato l'avvio dei negoziati, ma senza avere risposte sufficienti. Il risultato è che ad oggi, dei 177 tavoli per i rinnovi provinciali e territoriali, se ne è chiuso soltanto uno, quello della provincia di Pesaro.”
E proprio per sollecitare le parti datoriali ad accelerare i tempi, lo scorso 3 ottobre oltre 500 delegati di Fillea Filca Feneal si erano ritrovati a Roma, decidendo all’unanimità di dare vita ad una serie di mobilitazioni sul territorio. Si partirà il 4 novembre con un “presidio davanti la sede Ance della Campania, a partire dalle ore 10, mentre nei prossimi giorni nelle altre regioni si decideranno le date dei presidi territoriali, alcuni dei quali – ad esempio in Lombardia - in calendario già per il mese di novembre” prosegue il segretario Fillea, che ricorda come “le relazioni sindacali o sono corrette o non esistono. Non ci sono temi o problemi di cui si può discutere ed altri no. Se le relazioni sono queste ne prendiamo atto e andiamo avanti per la nostra strada assumendo le decisioni più opportune. Sempre disponibili a cambiare atteggiamento se gli atteggiamenti delle controparti cambieranno" ma per gli edili della Cgil "il tempo è scaduto e la crisi de settore non può essere l'alibi per cancellare un diritto sacrosanto dei lavoratori.”

Vai al documento presidio Fillea Filca Feneal Campania
Vai al documento unitario Fillea Filca Feneal Lombardia
Vai al documento unitario Fillea Filca Feneal Emilia Romagna


EDILIZIA, ASSEMBLEA NAZIONALE FENEAL FILCA FILLEA. INTOLLERABILE IL RITARDO SUGLI INTEGRATIVI TERRITORIALI
LA CRISI NON GIUSTIFICA L'ATTEGGIAMENTO DILATORIO DELLE CONTROPARTI. MAURO LIVI: TEMPO SCADUTO


 

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter