Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Manca il parere positivo del governo ed il Parlamento boccia emendamenti in materia di lotta al lavoro irregolare. Genovesi: traditi gli impegni presi dal governo con le parti sociali su sanzioni a committenti.

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sulla stampa di oggi le interviste ad Alessandro Genovesi sulle novità emerse dall'incontro sindacati-Ministero Lavoro e sulle ragioni dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.      

Slider

14.11.11 "Dopo circa un anno in cui sindacati di settore e Acer si sono confrontati nel merito della piattaforma rivendicativa del contratto integrativo territoriale, che sarebbe dovuto partire dal 1° luglio e presentata dai sindacati a dicembre del 2010, venerdì sera si è arrivati ad una rottura del confronto sui temi delicati del welfare di settore integrativo, che si concretizza in forme di sostegno al reddito dei lavoratori edili attraverso le prestazioni sociali e sanitarie della Cassa Edile." Lo fanno sapere in una nota unitaria Fillea Filca Feneal di Roma, che proseguono "una rottura improvvisa ed inattesa arrivata dopo un negoziato che malgrado alcune asprezze aveva fatto passi in avanti e di avvicinamento delle distanze di partenza. Una rottura dovuta ad un irrigidimento da parte dei costruttori, che attraverso l’utilizzo della crisi che investe il settore delle costruzioni, evidenzia una malcelata volontà di revisione dell’impianto bilaterale che interessa formazione, sicurezza e salario differito. "
Una crisi evidente "ma affrontata con senso di responsabilità prima dai sindacati di categoria nazionali attraverso la rivisitazione delle modalità salariali e poi da quelli confederali attraverso nuovi modelli contrattuali. Ci piace ricordare il valore straordinario di coesione sociale della contrattazione collettiva oggi più di ieri e il ruolo attivo dell’associazionismo nelle fasi di crisi occupazionali o della chiusura di imprese e ci piace ricordarlo prima di tutto a Roma, dove la contrattazione in edilizia ha spesso determinato o influenzato le scelte urbanistiche di questa città, così come il protagonismo e la determinazione delle OO.SS e dei costruttori romani, che attraverso la sperimentazione di istituti contrattuali, hanno orientato il legislatore nella produzione di nuove normative"
La crisi sta determinando disoccupazione e "la disoccupazione produce lavoro nero e irregolare, mancanza di diritti e tutele, nuove e vecchie modalità di sfruttamento e produce anche la chiusura o messa in liquidazione dell’impresa media romana vera e sana a scapito di imprese pirata con funzione di lavanderia in un settore dove il riciclaggio e le infiltrazioni criminali hanno raggiunto livelli di guardia" prosegue la nota Fillea Filca Feneal "a noi piace volare alto e affrontare la contrattazione in tutti i suoi molteplici lati e fare sintesi delle reciproche convenienze senza penalizzazioni per nessuno.Per questo, a partire dai prossimi giorni, ci confronteremo con i nostri iscritti e tutti i lavoratori attraverso una straordinaria campagna assembleare nei cantieri romani ed insieme ai lavoratori edili sensibilizzeremo opinione pubblica e forze politiche, usando tutti i mezzi di comunicazione utili e tutte le occasioni per spiegare le nostre ragioni."

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter