Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Genovesi: se confermate le notizie sul decreto del governo in materia di bonus edili, saremmo di fronte ad un gravissimo colpo di mano che brucia 25 mila posti di lavoro e si accanisce contro i più deboli.

Per dire basta stragi sul lavoro, l'Assemblea nazionale Rls - Rsu di Cgil e Uil proclama per l'11 aprile lo sciopero di 4 ore, per gli edili di 8 ore. Il volantone con le nostre proposte ed il video dell'evento.
L’assemblea

Fillea e Feneal: dal governo registriamo solo chiusure e propaganda, mobilitazione confermata, per edili è sciopero di 8 ore. Rassegna stampa e approfondimento di Sky con Genovesi e Brancaccio    

Slider

19.06.12 "Ci sentiamo presi in giro." E' il commento di Fillea Filca Feneal di Bergamo al comportamento tenuto da Ance e associazioni artigiane sul tavolo per il rinnovo del contratto integrativo edilizia.
"Con l’ultimo rinnovo del 2006 i sindacati erano riusciti a portare nelle buste paga dei lavoratori edili di industria e artigianato circa 100 euro in più ogni mese. Questa volta la richiesta sindacale presentata in Piattaforma era di un aumento di 118 euro. Ma la controparte, cioè ANCE e associazioni artigiane (AAB, CNA e LIA), hanno risposto con una cifra che ai sindcati è sembrata uno schiaffo: sul piatto oggi, nell’ennesimo incontro per il rinnovo del Contratto integrativo provinciale degli edili di industria e artigianato, la controparte ha messo la cifra di 15 euro lordi."
I sindacati proseguono "in questi ultimi 18 mesi abbiamo discusso con buoni risultati di formazione, sicurezza sul lavoro, convergenza tra mondo edile artigiano e industriale, di investimenti per il rilancio delle infrastrutture, di riutilizzo delle aree industriali, arrivando a condividere con ANCE e con le associazioni artigiane un documento politico importante” spiegano Duilio Magno di FENEAL-UIL, Gabriele Mazzoleni di FILCA-CISL e Angelo Chiari di FILLEA-CGIL di Bergamo. “Poi, al momento di parlare di soldi, abbiamo trovato l’intransigenza più completa”.
La Piattaforma sindacale presentata nel gennaio del 2011 chiedeva un aumento mensile di 55,33 euro (per il lavoratore di terzo livello, cioè l’operaio specializzato), più 15 euro al mese per il trasporto e 48,40 euro di mensa. A queste cifre le controparti oggi hanno risposto con zero euro per mensa e trasporto e con 15 euro di Elemento Variabile Retributivo.
“Si tenga presente che nell’incontro precedente, il 7 giugno, la proposta economica era pari a zero” continuano i sindacalisti. “Poi siamo stati richiamati al tavolo, ma mai ci saremmo aspettati di tornare per trovare una proposta che non possiamo che definire vergognosa soprattutto alla luce della trentina di integrativi già siglati in altrettanti territori e che in media hanno visto un incremento mensile di 90 euro complessivamente”.
Dunque, trattative interrotte e venerdì prossimo, 22 giugno, un presidio davanti al Teatro Sociale in città alta dalle 16.30 fino alle 19 in occasione di un convegno organizzato dall’ANCE di Bergamo.

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter