Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Manca il parere positivo del governo ed il Parlamento boccia emendamenti in materia di lotta al lavoro irregolare. Genovesi: traditi gli impegni presi dal governo con le parti sociali su sanzioni a committenti.

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sulla stampa di oggi le interviste ad Alessandro Genovesi sulle novità emerse dall'incontro sindacati-Ministero Lavoro e sulle ragioni dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.      

Slider
25.07.13 "Da sei mesi è scaduto il CCNL edilizia e i lavoratori edili ancora sono senza contratto. La trattativa stenta a produrre risultati concreti e pesano in modo  decisivo le evidenti divisioni interne soprattutto ad Ance" è quanto scrivono alle strutture territoriali le segreterie nazionali di Fillea Filca Feneal in questo giorni, ricordando che "la crisi non può giustificare la negazione di un diritto importante come il rinnovo del Contratto Nazionale che invece rappresenta un forte momento di rilancio per il settore ridefinendone le regole."
"Il confronto sta affrontando il tema della riorganizzazione, riqualificazione e maggiore efficienza degli enti bilaterali di settore. Un obiettivo questo, per rispondere meglio e con maggiore efficacia alle necessità "vecchie e nuove" delle imprese e dei lavoratori. Nella piattaforma abbiamo rivendicato alle controparti una "riforma complessiva" del sistema bilaterale esistente, riforma collegata direttamente al secondo livello di contrattazione che deve essere anch' esso riqualificato e garantito" prosegue la nota di Fillea Filca Feneale, che fanno sapere di essere "disponibili al confronto sul sistema bilaterale, avendo fra l’altro chiesto in piattaforma il riconoscimento di tutti i contratti di settore, con l'obiettivo di una riunificazione e rafforzamento del comparto edile, anche per la pericolosa  presenza di "enti anomali" nei territori."
Dopo una lunga serie di incontri si cominciano ad intravvedere prime timide risposte positive ma ancora insufficienti, e "decisamente inaccettabile è la richiesta di Ance e Coop,  che dichiarano apertamente ed in modo pregiudiziale che il rinnovo del CCNL si potrà realizzare ma a condizione di cancellare l' Apeo! Questo sarebbe infatti il risultato se accettassimo la loro proposta che prevede 3200 ore lavorate nell’arco del biennio per maturare il diritto alla percezione dell’Ape (al posto delle attuali 2100) e il pagamento solo sul 70% delle ore lavorate nell’anno (al posto dell'attuale 100%)."
Dunque dalle Segreterie Nazionali degli edili Cgil Cisl Uil un no senza esitazioni alla "proposta di modifica dell’istituto contrattuale Apeo che garantisce la possibilità di vedere riconosciuta l’anzianità di mestiere ai lavoratori edili, che sono per loro natura “nomadi” e discontinui. Una posizione giudicata unitariamente inaccettabile e da respingere al mittente come già detto e ribadito più volte al tavolo negoziale: Ance e Coop però insistono nella loro sciagurata quanto sbagliata scelta punitiva verso i lavoratori edili."
"Mancano inoltre numerose risposte alla nostra piattaforma" proseguono Fillea Filca Feneal "ancora non si è discusso di mercato del lavoro con l’eliminazione della flessibilità “malata”, né di subappalti e regolarità, tanto meno di contrattazione di secondo livello e di diritti nuovi e neppure di aumenti salariali e qualificazione professionale. ell’ultimo incontro, il 17 luglio u.s., abbiamo chiesto una serie serrata di incontri per un esame completo della piattaforma e per capire se vi siano le possibilità di un confronto proficuo e non di una defatigante melina. ono state concordate cinque date per ulteriori sessioni contrattuali dove andremo a “scoprire le carte” e vedremo se vi è la possibilità di chiudere il contratto in tempi ragionevoli e con soluzioni soddisfacenti su tutte  le   partite aperte."
Per queste ragioni dalle segreterie nazionali di Fillea Filca Feneal l'invito a tutte le  proprie strutture territoriali ad organizzare assemblee per informare i lavoratori di quanto sta accadendo.
 
 
LE ASSEMBLEE:
 

17.07.13 ASSEMBLEA ALLA ITINERA SPA DI TORTONA (ALESSANDRIA)

23.07.13 ASSEMBLEA ALL'ASTALDI DI BOLOGNA (CANTIERE NUOVA STAZIONE ALTA VELOCITA') 

29.07.13 ASSEMBLEA AL CANTIERE A3 TECNIS MORANO CALABRO 

 01.08.13 ASSEMBLEA LAVORATORI DEL CANTIERE MOSE, PELLESTRINA - VENEZIA

 03.10.13 LE ASSEMBLEE IN LUCANIA

 

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter