Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Manca il parere positivo del governo ed il Parlamento boccia emendamenti in materia di lotta al lavoro irregolare. Genovesi: traditi gli impegni presi dal governo con le parti sociali su sanzioni a committenti.

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sulla stampa di oggi le interviste ad Alessandro Genovesi sulle novità emerse dall'incontro sindacati-Ministero Lavoro e sulle ragioni dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.      

Slider
29.09.14 Importante sentenza del Tribunale di Milano, che condanna una impresa comunitaria non iscritta alla cassa edile e riafferma  l’obbligo di iscrizione alle casse edili delle imprese comunitarie. Per i giudici di Milano, i lavoratori di imprese di stati appartenenti alla UE, se distaccati per lavorare in un altro paese comunitario,  devono percepire il trattamento previsto dal Ccnl del paese dove lavorano, mentre i contributi sociali vengono pagati nel paese di origine.
"La particolarità del nostro settore è l’accantonamento presso le casse di parte del salario e la delega prevista dalla legge al controllo della regolarità retributiva" racconta Romano Baldo, dipartimento edilizia Fillea Nazionale "questa particolarità è stata normata dal Ministero del lavoro secondo il criterio che solo le imprese che sono iscritte ad un analogo sistema bilaterale nel paese di origine sono esentate dall’iscrizione alla casse.  Nonostante ciò molte imprese dei paesi neocomunitari si rifiutano di iscriversi. Attualmente sono esenti le imprese tedesche, francesi, austriache in quanto hanno dei sistemi bilaterali equivalenti al nostro. Infine la sentenza - conclude Baldo - richiama il committente e l’appaltatore principale alla responsabilità in solido con l’impresa che non si è iscritta."


IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter