Il Dipartimento, di cui è responsabile Giulia Bartoli,  segretario nazionale Fillea, si occupa della rappresentanza sindacale delle alte professionalità, secondo le linee di inclusione contrattuale di queste figure elaborate dalla categoria (restauratori, decoratori, archeologi, geologi, architetti, quadri, ecc.). Costituisce specifici momenti organizzati e di rappresentanza di questi lavoratori.
In collaborazione con il Sistema Servizi Cgil e il Patronato e con alcune strutture territoriali Fillea si propone di sperimentare la costruzione di realtà di servizi per l’assistenza individuale, con particolare attenzione alle Partite Iva e alle alte professionalità.
Coordina trasversalmente le diverse attività contrattuali dei dipartimenti in materia di tutela e rappresentanza di questi lavoratori nelle aziende e nel sistema bilaterale.
Partecipa alla Consulta delle Professioni della Cgil e collabora per la definizione delle politiche,  fa parte dei Direttivi Nazionali del NIDIL CGIL e di AGENQUADRI CGIL.

Con il Dipartimento collabora Ada Lorandi, in particolare per quanto riguarda i temi dei servizi e della tutela individuale, per lavoratori in P. Iva e atipici (anche in attuazione del protocollo Fillea-Nidil), nonché del Restauro e dei BB.CC.

CONTATTI:

Segreteria tecnica: Pamela Peschiaroli
tel. 06.44114625 / fax 06.44235849
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.