Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

12.06.15 “Un  provvedimento sulla semplificazione scritto sotto dettatura delle associazioni imprenditoriali” è il giudizio di Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil sul contenuto dei decreti attuativi emanati dal Consiglio dei Ministri, in particolare sul tema della lotta alla irregolarità ed illegalità, che nei cantieri edili è una “assoluta emergenza, cui il governo risponde con una ulteriore spinta deregolativa. La chiama semplificazione, ma è un vero e proprio scacco alla regolarità del lavoro. Per chi viene scoperto con dipendenti in nero non c'è più la sospensione dell’attività fino alla regolarizzazione ma l’invito a sanare l’illecito” spiega Schiavella “ed in un paese dove le aziende edili subiscono in media una ispezione ogni 15 anni, eliminare anche il deterrente della sospensione dell’attività è un chiaro incentivo all’utilizzo del lavoro nero e irregolare.”
Ma i “regali alle aziende edili non finiscono qui” prosegue il leader Fillea “ora si toglie anche l’obbligo del tesserino di riconoscimento nei cantieri. Non è sicuramente solo il tesserino che tiene lontane irregolarità e illegalità dai cantiere, ma certamente aiuta. Queste scelte, insieme a quella contenuta nel decreto Poletti che ha depotenziato il Durc (documento unico di regolarità contributiva), faranno stappare molte bottiglie di spumante ai titolari di imprese edili irregolari e illegali.”
Per Schiavella “se si volesse davvero semplificare, andrebbe invece garantita un inversamente proporzionale esigibilità e congruità delle sanzioni, ad esempio introducendo il concetto di lavoro nero come reato analogo a quello estorsivo” e invece “si mette insieme presunta semplificazione a indebolimento di controlli e sanzioni. Né l'edilizia né  il paese, come dimostrano le cronache di questi giorni, ne hanno bisogno” conclude “per quel che ci riguarda continueremo ad opporci  con ogni mezzo a questa deriva."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter