Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

02.11.15  Nei giorni scorsi si è svolto l'incontro, richiesto ed ottenuto da Fillea Filca Feneal, presso il Ministero dello Sviluppo Economico in merito all’acquisizione da parte di Heidelberg, del Gruppo Italcementi. Di seguito il comunicato delle segreterie nazionali, diffuso il 29 ottobre.
 
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha mantenuto gli impegni presi con le Organizzazioni Sindacali”.  Ieri si è tenuto il primo incontro tra il Governo Italiano e il Gruppo Heidelberg, che ha acquisito Il Gruppo Italcementi. Il 16 settembre u.s., le Organizzazioni Sindacali di Feneal, Filca, Fillea,  hanno richiesto ed ottenuto un incontro, presso  il Ministero dello Sviluppo Economico, in merito all’acquisizione da parte di Heidelberg, del Gruppo Italcementi,  preoccupati del futuro occupazionale dei 2.700  dipendenti in Italia. 
Il Ministero dello Sviluppo Economico, apprezzando le proposte avanzate dalle Organizzazioni Sindacali rispetto al ruolo che l’Italia può giocare all’interno del gruppo tedesco, si era impegnato ad incontrare la futura proprietà, nella consapevolezza che l’acquisizione non era ancora formalmente definita in attesa delle approvazioni da parte delle autorità antitrust dei singoli paesi interessati.  eri si è tenuto il primo incontro.
Il Ministro GUIDI  ha chiesto che in Italia permanga una “forte presenza” del gruppo attualmente in essere, che siano salvaguardate le professionalità esistenti anche nell’ambito della ricerca e innovazione, considerata la strategicità della presenza in Italia del gruppo Italcementi. Il Ministro ha anche auspicato un rafforzamento della presenza del gruppo tedesco in Italia con l’eventuale trasferimento a Bergamo di funzioni centrali aziendali.
Ad oggi, non vi è un piano industriale definito dal gruppo tedesco poiché stanno analizzando, attraverso la società di consulenza Boston Consulting, sia gli impianti produttivi, sia le funzioni attualmente in essere nella sede centrale e società collegate del Gruppo  Italcementi.
Le Organizzazioni sindacali di Feneal, Filca, Fillea, nel valutare  positivamente l’avvio di una interlocuzione da parte del Governo con il Gruppo Tedesco, che ha espresso la volontà di procedere ad un’integrazione nell’ottica dello sviluppo delle attività del nuovo gruppo, rilanciano le proposte avanzate affinché all’Italia possano essere affidate funzioni gestionali internazionali, ciò al fine di salvaguardare i livelli occupazionali, poiché permangono inalterate ad oggi, le preoccupazioni sul futuro dei 2.700 dipendenti.
Prossime tappe: Lunedi 2 novembre si terrà l’incontro con il gruppo Italcementi in merito al piano di riorganizzazione in vista della scadenza al 31 gennaio 2016 della Cassa Integrazione per riorganizzazione complessa.  Siamo certi che il confronto tra Governo e Heidelberg proseguirà attivamente con l’obiettivo di coinvolgere la società tedesca nelle problematiche occupazionali e produttive attualmente in discussione con Italcementi. Chiediamo quindi ai Ministeri competenti, l’attivazione di ammortizzatori sociali  straordinari, anche alla luce della nuove legislazione. 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter