Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

09.06.16 Primo via libera alla piattaforma sindacale per il rinnovo del contratto dell’edilizia, che scadrà il prossimo 30 giugno. Questa mattina a Roma l’Assemblea dei lavoratori delle costruzioni, convocata da FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, ha infatti votato all’unanimità l’ordine del giorno che dà il via l’iter per l’approvazione del documento con le richieste contrattuali per il Ccnl 2016-2019. Già a partire da domani inizierà il percorso di informazione e consultazione con le assemblee dei lavoratori in tutti i luoghi di lavoro, che dovranno concludersi entro il 27 giugno.

Il 28 giugno l’Assemblea nazionale delle tre categorie e dei delegati Rsu/Rsa del comparto edile tornerà a riunirsi per approvare definitivamente la Piattaforma, che subito dopo verrà inviata alle controparti per l’avvio della trattativa. Tra i punti principali del documento ci sono la qualificazione dell’impresa, la lotta al lavoro nero, il rilancio della bilateralità, l’introduzione del contratto unico di cantiere, la legalità e regolarità del settore, ed infine la formazione, la salute e la sicurezza dei lavoratori.

“La Piattaforma – spiegano Feneal, Filca e Fillea - sarà inviata a tutte le controparti associative delle imprese, con l’obiettivo, mai tentato finora, di arrivare a siglare un unico contratto del comparto edile.

Tra le priorità – proseguono – ci sono l’introduzione del Durc di cantiere e per congruità, il recepimento delle novità normative introdotte nel mercato del lavoro e negli appalti, la riforma del sistema bilaterale, l’applicazione del contratto di cantiere.

Quest’ultimo è necessario per arginare il fenomeno dei voucher, che devono essere aboliti in edilizia, e per evitare l’applicazione di contratti diversi da quello edile”. Grande rilevanza è data anche alla legalità, alla lotta all’evasione ed elusione fiscale e contributiva e al contrasto alle forme di corruzione.

Nel documento i sindacati sottolineano i lievi segni di ripresa del settore, ed auspicano che Governo ed Enti locali investano nelle costruzioni, con particolare riguardo alla cosiddetta green economy. L’aumento salariale richiesto dai sindacati è pari a 106 euro a parametro 100.

La Piattaforma, infine, ribadisce l’articolazione delle regole su due livelli contrattuali, con particolare riferimento sia alla contrattazione di secondo livello che all’assetto del sistema bilaterale.      

 


 

IL TESTO DELL'ODG APPROVATO

 Dopo un lungo periodo di crisi del settore delle Costruzioni, che ha prodotto pesanti effetti sul piano produttivo ed occupazionale ed un radicale ridimensionamento del ruolo propulsivo del comparto edile, sono sempre più evidenti i segnali di ripresa, tali da prefigurare sicuramente scenari più positivi che saranno di riferimento per i futuri contenuti contrattuali.

 

Le direzioni e gli esecutivi nazionali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil  riunite a Roma in data odierna per approvare la “proposta” di Piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro edilizia in scadenza il prossimo 30 giugno 2016, esprimono parere favorevole in merito alla proposta unitaria come condivisa dalle Segreterie Nazionali. 

 

Adesso, inizia il percorso di informazione e consultazione così come previsto dall’accordo nazionale del 1 giugno 2016. Le assemblee si dovranno concludere - entro il 27 giugno - con  verbalizzazione degli esiti.

 

Il giorno 28 giugno 2016 è convocata l’Assemblea Nazionale di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e dei delegati RSU/RSA del comparto edile, per la approvazione definitiva della Piattaforma che subito dopo verrà inviata alle controparti.

 

Tutte le strutture Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e le RSU/RSA sono impegnate a favorire la partecipazione dei lavoratori alle Assemblee ed a raccogliere le osservazioni e le indicazioni che dovessero emergere.

 

Il confronto tra le Parti sociali, nel corso dell’ultima vigenza contrattuale, si è particolarmente soffermato sul sistema delle relazioni sindacali e sulla riorganizzazione della bilateralità. In questa stagione contrattuale obiettivo comune è raggiungere un rinnovo contrattuale che produca miglioramenti ed efficientamenti del sistema bilaterale ed una estensione dei diritti ai lavoratori presenti nel settore. 

 

Anche per questo motivo, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil ritengono utile uniformare le politiche contrattuali della categoria presentando una nuova piattaforma di rivendicazioni contrattuali a tutte le controparti associative delle imprese, con l’ambizione di siglare un unico contratto del comparto edile.

 

Per queste ragioni è necessario la massima partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i lavoratori edili a sostegno della piattaforma rivendicativa, per raggiungere gli importanti obiettivi in essa contenuti. 

 

LA PIATTAFORMA >>

L'ACCORDO SULLA COMPOSIZIONE ASSEMBLEA >> 

SCHIAVELLA A RADIO ARTICOLO 1>> 

IL SERVIZIO DI EDILIZIA & TERRITORIO >> 

IL VIDEO INTEGRALE DELL'ASSEMBLEA >> 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter