Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

13.06.16 Con la scomparsa di Paolo Leon, “perdiamo un grande economista keynesiano, amico e sodale di Federico Caffè per quasi trent’anni”. Con queste parole la Cgil ricorda il grande economista scomparso sabato sera a Roma. Parole e dolore cui si unisce tutta la Fillea. “Gli siamo riconoscenti – continua la breve nota di corso d’Italia – per il lavoro svolto e per il patrimonio di studi, idee e proposte che ci lascia”.

Nato a Venezia nel 1935, Leon aveva studiato prima in Italia e poi a Cambridge con Richard Kahn, al quale dovrà la sua impronta keynesiana, che sarà una guida decisiva per la sua comprensione del pensiero dell’economista americano. Molto vicino a Federico Caffè, dopo diversi incarichi alla Banca Mondiale, rientra in Italia nei primi anni settanta e insegna Economia dello sviluppo alla facoltà di Scienze Politiche di Bologna, con Beniamino Andreatta. Socialista, diresse l'Arpes, il Crel e il Cles, fu cofondatore dell'Università di Roma Tre, proprio con Caffè, e consulente della Cassa per il Mezzogiorno, dei ministeri del Bilancio, del Lavoro e dell'Ambiente.

 

Fonte: rassegna.it 

 

Leggi tutto l'articolo su Rassegna.it 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter