Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

13.06.16 “I lavori non sono uguali per tutti. Il lavoro nel settore delle costruzioni, per esempio, è usurante per il fisico ma non lo è per la legge italiana” è quanto scrivono in una lettera-appello Vito Panzarella, Franco Turri, Walter Schiavella, segretari generali di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil, in un appello rivolto al Ministro Poletti, che domani alle 14.30 discuterà con i vertici di Cgil Cisl Uil  di previdenza e politiche del lavoro.
Il messaggio degli edili prosegue “ci sono edii e cavatori che a 67 anni continuano a sopportare carichi pesanti e a lavorare sulle impalcature, con rischi altissimi per l’incolumità propria e dei loro colleghi. Non è un caso che l’età media dei lavoratori delle costruzioni vittime di infortuni aumenti esponenzialmente ogni anno. È ora di intervenire!”
“Il confronto in corso tra il governo e i sindacati confederali sulla flessibilità delle pensioni è sicuramente positivo e deve tener conto della specificità di alcuni settori, come l’edilizia e le cave” continuano i segretari “ecco perché Cgil Cisl Uil chiedono che l’uscita pensionistica flessibile non comporti penalizzazioni economiche e previdenziali, tanto meno per quei lavori gravosi come l’edilizia e le cave. Per questi lavoratori vanno trovati adeguati strumenti e risorse che li accompagnino  fino al traguardo della pensione.”E se l’osservazione è che non ci sono risorse “noi abbiamo soluzioni serie e fattibili: nel quadro di un necessario intervento normativo di carattere generale con il conseguente investimento in termini di risorse, proponiamo di utilizzare  anche le risorse contrattuali già accantonate.” 
Per i sindacati  “è un’occasione importante in grado di assicurare una pensione dignitosa a chi per una vita ha faticato nei cantieri e nelle cave, e di dare al contempo speranze a tanti giovani in cerca di occupazione” concludono, chiedendo che su questo tema si scrive “finalmente una pagina di giustizia sociale.”
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter