Grande soddisfazione viene espressa dalla Fillea per la recente pubblicazione da parte del Mibac dell'elenco dei restauratori dei beni culturali. Il comunicato di Ermira Behri                  

"Dopo quasi 15 anni e lunga ed estenuante lotta, attesa, arrabbiature, vari cambi di ministri e dirigenti al Mibact, l'elenco è stato finalmente pubblicato! Lunghi anni che ci hanno sempre visti in prima linea, al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici per il riconoscimento della qualifica del restauratore e per il riconoscimento dei loro diritti" è quanto afferma Ermira Behri, segretaria nazionale Fillea.

Il 2018 era iniziato "con la nostra mobilitazione unitaria davanti al Mibac e l'incontro con il segretario generale, proseguito con vari incontri, lettera aperta al nuovo ministro e corrispondenza con il Mibac rispetto all'avanzamento dei lavori ed alle varie problematiche emerse e non poteva concludersi in modo migliore" prosegue Behri, che ricorda "sono trascorsi quasi quindici anni dall’avvio della procedura prevista dalla legge e più di tre anni dalla emanazione del Bando Pubblico per l’acquisizione della Qualifica (con Decreto MIBACT, 22 giugno 2015). E in questi anni sono occorse ben cinque proroghe per consentire alla Commissione Esaminatrice di terminare i lavori necessari alla definizione dell'Elenco dei Restauratori Qualificati. Finalmente, gli operatori di questo settore che hanno continuato e continuano a salvaguardare l'immenso patrimonio monumentale, storico ed artistico del nostro paese vedono riconosciute, ufficialmente e per la prima volta, le loro competenze professionali" conclude la segretaria Fillea.