Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Cgil Cisl Uil e Sindacati delle costruzioni: solo politiche industriali serie possono rilanciare il settore dell'edilizia. Decisivo il coinvolgimento di Cassa Depositi e Prestiti.          

 “Per il rilancio del settore delle costruzioni servono politiche industriali serie e di medio periodo, con una riorganizzazione dei vari incentivi e con un ruolo attivo anche delle Banche e di Cassa Depositi e Prestiti, in grado, ad esempio, di anticipare i crediti vantati dalle aziende nei confronti della Pubblica amministrazione”. Così in una nota congiunta Cgil, Cisl, Uil e le rispettive categorie delle costruzioni Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil. 

 “Per questo - proseguono i sindacati - riterremmo positivo la messa in sicurezza e il rilancio di Astaldi dentro un più generale rafforzamento di campioni nazionali coma Salini-Impregilo, Un’operazione che rappresenta però solo il primo passo di una strategia più complessiva, che possa affrontare positivamente anche la situazione di altre grandi aziende, da Condotte a Tecnis, da Cmc a Trevi, e relativi indotti e fornitori”. 

“Solo così - conclude la nota - potranno essere garantite la sopravvivenza di centinaia di migliaia di aziende medio - piccole e la continuità di grandi imprese che, pur avendo centinaia di cantieri aggiudicati, soffrono finanziariamente. Stiamo parlando di decine di migliaia di lavoratori, di professionalità invidiate in tutto il mondo, delle braccia che concretamente possono sbloccare appalti, oggi fermi, per queste difficoltà. Difficoltà che nulla centrano con la liberalizzazione del subappalto o il ritorno al massimo ribasso, come previsto dal decreto Sblocca cantieri”. 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter