Morti sul lavoro nelle costruzioni più che raddoppiati nei primi due mesi del 2021. Genovesi al Manifesto: servono patente a punti, Durc per congruità, reato di omicidio sul lavoro.                   

"Se non mettiamo mano ad alcune questioni fondamentali subito, la ripresa del nostro settore porterà più lavoro nero e infortuni. Anche perché considerando Recovery Fund e Superbonus le stime di Ance che parlando per il biennio 2021-22 di un aumento del 8% degli appalti pubblici e del 17% di edilizia privata avremo una sorta di circolo maledetto: più lavoro ma meno sicurezza e più morti. E invece noi vogliamo più occupazione di qualità e più sicurezza sul lavoro." 
Così spiega Alessandro Genovesi in una intervista di Massimo Franchi per il Manifesto.
"Con il governo Conte II - prosegue - eravamo riusciti a mettere a segno obiettivi importanti nella conversione del decreto Semplificazioni di- ventato legge a settembre, primo fra tutti il Durc di congruità: il documento unico di regolarità contributiva applicato a tutte le imprese. Si tratta di un meccanismo che senza burocrazia - perché è tutto on line - consente di favorire l`emersione: applicato nel cratere del terremoto del centro Italia nel 2020 ha consentito di far emergere una massa salariale di 70 milioni di euro per la Cassa edile e effetti simili ha avuto in Umbria, unica regione a avere una legge in materia. Cosa manca perché il Durc di congruità sia applicato in tutta Italia? Manca il decreto attuativo.

...

Prosegui la lettura >