Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

13.03.10 Per la Cgil con questa legge si cerca di introdurre un arbitrato forzoso che costringe i lavoratori a rinunciare a quello che la Costituzione consente loro.

Ne ha parlato da Padova Guglielmo Epifani "con questa legge si cerca di introdurre un arbitrato forzoso che costringe i lavoratori a rinunciare a quello che la Costituzione consente loro: cioè di ricorrere al giudice quando vengono violati i diritti di un contratto e i diritti di una legge. Quindi è una norma che noi combatteremo e faremo rimuovere”. Con l'arbitrato, spiega Epifani, un lavoratore “rinuncerà per tutta la sua vita lavorativa a rivolgersi ad un giudice del lavoro”, e aggiunge, “è una norma incostituzionale”.

Da Palermo lo ha ricordato Schiavella "la cosiddetta riforma diritto del lavoro e del suo ordinamento è una aberrazione civile e giuridica. Che libertà avrà un giovane, un operaio, un migrante, una donna, di decidere di fronte ad un padrone che lo sta assumendo se ricorrere all'arbitro o al giudice? Quali decisioni potrà prendere un arbitro che, di fronte ad una controversia, deciderà non secondo leggi e contratti, ma secondo una “equità” che lui stesso decide e determina?

Quale ruolo avranno ancora contratti nazionali derogabili individualmente, che spazio resterà per il Sindacato?

La verità è quella che il Governo fa emergere con sempre maggiore chiarezza, la verità di un progetto di Paese nel quale si possa fare a meno della ricchezza delle articolazioni sociali, delle regole che la presidiano, degli spazi di partecipazione che sostanziano un'idea attiva della cittadinanza.

Un progetto di Paese dove si regna e non si governa, dove ciascuno di noi non è mai attore del proprio destino ma, al massimo ne è spettatore passivo."



VAI ALLA PAGINA DELLA CGIL

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter