Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Il Presidente dell'Ance lancia il "Patto di Cantiere". Fillea Filca Feneal: patto è una bella parola, un primo passo per farla vivere sarebbe sottoscrivere buon rinnovo contrattuale.                    

Se ci sono contenuti importanti, merito e risorse a favore di un lavoro di qualità, ben pagato e sicuro, per qualificare anche imprese e settore, patto è anche una bella parola. Un primo passo per un Patto di Cantiere è quello di creare le condizioni per tutelare sempre di più la salute e la sicurezza dei lavoratori, insieme al rinnovo dei contratti collettivi territoriali fermi da anni per contrarietà delle imprese e dello stesso Ccnl, scaduto da mesi”. 

Così rispondono alla proposta lanciata oggi dal Presidente Buia, durante l’assemblea annuale dell’Ance, i Segretari generali di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil, Vito Panzarella, Enzo Pelle, Alessandro Genovesi. 

“A fronte di una crescita a doppia cifra del settore e di previsioni rosee anche per i prossimi anni, grazie ai vari bonus, incentivi e alle stesse risorse del Pnrr destinate a opere pubbliche e riqualificazione - continuano i sindacati - vi sono tutte le condizioni per affrontare le grandi distorsioni ed ingiustizie presenti nei cantieri, a partire dal fatto che siamo il settore che ha il più alto tasso di sotto inquadramento in assoluto (il 76% degli operai con decenni di esperienza sono inquadrati al 1 livello come semplici manovali, contro una media del 26% negli altri settori privati)”. 

“Servono significativi investimenti su formazione e sicurezza, per rilanciare scuole edili e Cpt e per introdurre sempre più innovazione e sostenibilità nelle stesse professionalità operaie, tecniche ed impiegatizie. Servono infine - concludono Panzarella, Pelle e Genovesi - aumenti salariali importanti per riconoscere il grande contributo che stanno dando i lavoratori oggi e per attrarre più giovani possibili, consapevoli anche della gravosità e fatica del lavoro in cantiere”.

 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter