Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Ape Sociale per gli edili, requisiti scendono da 36 a 32 anni di contributi. Genovesi, Fillea Cgil: la nostra campagna #uncommassalvavita segna un primo importante successo, ora ampliare e rendere strutturali uscite anticipate.                      

ApeSocialeEdili32Anni dicembre21“Oggi la campagna che abbiamo lanciato con lo slogan #uncommasalvavita segna un primo importante successo, grazie anche alla sensibilità di diverse forze politiche in Parlamento: dal 1 gennaio 2022 gli operai a cui si applica il Ccnl dell’edilizia e affini potranno accedere all’Ape Sociale con 32 anni di contributi e non più con 36. Questo darà la possibilità a molti più edili, con 63 e più anni di età, di poter scendere dalle impalcature e godersi il meritato riposo dopo anni e anni di fatica”. Così dichiara Alessandro Genovesi, Segretario generale della Fillea Cgil.

“Ovviamente però questo primo risultato non basta - prosegue Genovesi -  prima di tutto dobbiamo far in modo che a tutti gli operai edili si applichi il Ccnl dell’edilizia, che potrà sembrare una banalità ma non è così, visto il Far West contrattuale che vi è in molti cantieri. Vanno poi estesi gli strumenti per garantire uscite anticipate anche ad altre categorie di lavoratori gravosi o usuranti, dai lavoratori della fornaci a quelli in ciclo continuo nel legno, a tutti gli altri lavori che nel pubblico e nel privato sono caratterizzati da indici di usura molto alti. E soprattutto vanno resi strutturali, all’interno di una più generale riforma previdenziale come richiesto da Cgil, Cisl e Uil”.

“Gli edili segnano oggi un importante precedente a dimostrazione che quando c’è sensibilità e volontà politiche le soluzioni e le risorse si trovano, come dimostra la Legge Finanziaria per il 2022 appena approvata. Ora invitiamo tutti i lavoratori che hanno i requisiti o che li matureranno nei prossimi mesi a rivolgersi alla più vicina sede della Fillea Cgil e del Patronato Inca per richiedere anche alle Casse Edili tutte le certificazioni necessarie per accedere all’Ape Sociale”.

Qui il video-comunicato di Genovesi del 20 dicembre 

Il volantino >

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter