Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Approvata  dal Senato la legge delega sugli appalti. Alessandro Genovesi: positive correzioni Senato a tutela lavoratori. Dalla Camera ora ci aspettiamo ulteriori miglioramenti.                           

“Il Senato, nell’approvare la legge delega sugli appalti, ha introdotto positive correzioni che rafforzeranno, nella traduzione successiva delle norme nei decreti legislativi, le tutele conquistate dal sindacato sia nella versione originale del decreto legislativo n. 50/2016 che nei successivi interventi, in particolare con il decreto semplificazioni del 2020 (contrasto al lavoro irregolare) e con il successivo decreto semplificazioni del 2021 (rispetto del CCNL, tutele nei lavoratori in sub appalto, ecc.). Di questo diamo atto ai presentatori degli emendamenti e al Governo che li ha accolti con parere positivo”. 

Così dichiara in una nota, Alessandro Genovesi, Segretario generale della FILLEA CGIL, il principale sindacato delle costruzioni, che prosegue “In particolare si escludono una volta per tutti i costi della manodopera, insieme ai costi della sicurezza, da ogni possibilità di ribasso, a tutela della salute e del corretto inquadramento delle lavoratrici e lavoratori degli appalti. Così come si inseriscono tra i criteri fondamentali le inderogabilità delle misure a tutela del lavoro, della sicurezza, del contrasto al lavoro irregolare, della legalità e trasparenza”.

"Importanti sono le modifiche che prevedono espressamente le massime tutele per i lavoratori in subappalto e che il riferimento ai CCNL riguarda le attività svolte “anche in maniera prevalente”.

“Positivi infine i richiami inseriti alla Banca dati Nazionale dei contratti pubblici e al fascicolo virtuale dell’operatore economico e relativi motivi di esclusione da esso segnalati (per esempio il Durc di Congruità negativo) e l’obbligo di revisione dei prezzi al verificarsi di particolari condizioni” conclude Genovesi, che prosegue “ora ci aspettiamo che la Camera dei Deputati migliori ulteriormente il testo uscito dal Senato e che il Governo sia coerente nella traduzione dei principi della legge delega nei decreti legislativi, rispettando la volontà del Parlamento di tenere insieme regole chiare, semplificazione, qualità delle imprese e tutele dei lavoratori in appalto”.

il testo del provvedimento > 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter