Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Referendum

Al via l'8 febbraio il XX Congresso Nazionale della Fillea Cgil, per la prima volta a Modena. "+ Contrattazione + Rappresentanza = Più Democrazia" lo slogan.                              

Dopo 2300 assemblee di base, con la partecipazione di oltre 100 mila iscritti che hanno approvato con oltre il 99% il documento di maggioranza “ “Il Lavoro crea il futuro”, dall’8 al 10 febbraio si svolgerà al Forum Guido Monzani di Modena, di fronte ad una platea di oltre 500 delegate e delegati, il XX Congresso nazionale della Fillea, il più grande sindacato italiano delle costruzioni ed una delle più antiche categorie della Cgil, nata a Genova il giorno di Ferragosto di 137 anni fa.

“+ contrattazione  + rappresentanza = più democrazia” è lo slogan dell’Assise ed anche il tema intorno al quale si svilupperà il dibattito e che sarà al centro della relazione del Segretario generale uscente, Alessandro Genovesi, prevista intorno alle 12 di martedì 8 febbraio.

Nel corso della tre giorni, oltre al dibattito congressuale, sono previsti:

  • gli interventi di numerose delegazioni sindacali straniere ed italiane
  • due tavole rotonde con le parti sociali dell’edilizia - Federica Brancaccio, Presidente Ance e Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs FF.SS. - e dei materiali da costruzione - Mario de Gennaro, Responsabile Relazioni Industriali Natuzzi e Luigi Di Carlantonio, Vice Presidente Confindustria Ceramica
  • l’intervista del Direttore della Gazzetta di Modena al Segretario generale Cgil Maurizio Landini, con cui il 10 febbraio si concluderanno i lavori. 

Tra le tante presenze, ricordiamo: Tania Scacchetti della Segreteria Nazionale Cgil, Vincenzo Colla, Assessore al Lavoro dell’Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, i vertici FETBB BWI, i sindacati europeo e mondiale delle costruzioni, i Segretari generali di Filca e Feneal Enzo Pelle e Vito Panzarella, Carla Cantone, Franco Martini e Walter Schiavella (ex segretari della categoria), Paola De Micheli, Elly Schlein, Pierluigi Bersani, Sergio Cofferati, Chiara Braga, Roberto Speranza Luciana Castellina, e verrà proiettato un messaggio dell’ex ministro del Lavoro Andrea Orlando, impegnato ad Ankara con il Partito Socialista Europeo. Sarà presente e interverrà il giorno 9 Vasyl Andreyev, Presidente del sindacato ucraino delle costruzioni, presenti anche delegazioni sindacali da Spagna, Belgio, Francia, Danimarca, Svizzera, Moldavia, Finlandia, Olanda. 

Per raggiungere il Forum >
Il programma > 
le foto dei congressi territoriali > 

 

 

CongressoProgrammaA4 2colonne

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter