Il 26 giugno le parti sociali dell'edilizia riceveranno dall'Agenzia ONU per i Rifugiati il premio "Welcome" per il progetto in corso di inserimento di 3mila rifugiati nel settore.          

Il prossimo 26 giugno dalle ore 17.00 si svolgerà a Roma l’evento dal titolo “Welcome. Working for refugge integration”, organizzato da UNHCR, the UN Refugee Agency.  Nell’ambito dell’iniziativa verrà assegnata una menzione speciale alle parti sociali dell’edilizia - Fillea Filca Feneal a Ance - firmatarie del protocollo sui migranti vulnerabili siglato il 16 maggio 2022 insieme a Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Viminale - Ministero dell’Interno.  

Come spiega il Formedil “le attività operative del protocollo gestite dal sistema Formedil/Enti territoriali prevedono l’attivazione entro il 2025 di 3000 percorsi socio lavorativi finalizzati all’inserimento lavorativo sulla base dei servizi di Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it.  Dopo una prima fase di sperimentazione, le Scuole Edili/Enti Unificati stanno procedendo a regime sul territorio nazionale; a livello territoriale sono coinvolte anche le prefetture, i CAS e i SAI e le associazioni del terzo settore.”

Su Collettiva il servizio, con le testimonianze di due rifugiati ed il commento di Antonio Di Franco, segretario nazionale FIllea. Vai alla pagina >

 

 Schermata_2023-06-23_alle_11.20.52.png