Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

La vena romagnola entra nel Patrimonio Unesco,  a rischio i posti di lavoro della  Cava di Monte Tondo, del gruppo Saint Gobain. il comunicato della Fillea Nazionale.               

C'è anche la Vena del Gesso Romagnola (Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola), fra le sette aree che compongono il sito seriale Carsismo e grotte nelle evaporiti dell'Appennino settentrionale, che ha ottenuto recentemente l'iscrizione nella lista dei beni naturali del Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco.
La bella notizia ha generato preoccupazione dal versante occupazionale, per la presenza nel territorio dello stabilimento di Casola Valsenio e della Cava di Monte Tondo del gruppo Saint Gobain, attività che coinvolge oltre 100 lavoratori, considerando anche l'indotto.

GessoRomagnolo MonteTondoIn un messaggio, Fillea Cgil ed Rsu degli stabilimenti del gruppo Saint Gobain hanno espresso la loro solidarietà, ricordando che "la nomina a Patrimonio dell’Unesco della Vena del Gesso Romagnolo rischia di mettere in serio pericolo l’attività estrattiva della cava e la produzione dello stabilimento industriale che, comprendendo l’indotto, rischia di far saltare più di 100 posti di lavoro. La complessa vicenda si trascina da troppo tempo e ha subìto un’accelerazione nelle ultime settimane dopo la pronuncia dell’Unesco. A ciò si somma la recente alluvione che, in assenza di un serio intervento da parte del governo centrale, porterebbe al tracollo socio economico, condizione comune a gran parte delle aree interne dell’Appennino."
Per Fillea ed Rsu "la difesa del lavoro e la candidatura Unesco devono essere la bussola per una convivenza tra lavoro e patrimonio dell’umanità e le amministrazioni devono trovare la giusta soluzione per raggiungere tale scopo. L’obiettivo del sindacato, sarà trovare tutte le interlocuzioni possibili con il Gruppo Saint Gobain, nella ricerca dell’unità di intenti e di una posizione equilibrata che possa garantire un futuro dignitoso ai lavoratori e alle proprie famiglie salvaguardando i posti di lavoro" conclude la nota del sindacato.

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter