Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

MANOVRA DEPRESSIVA E INIQUA.
CGIL PROCLAMA SCIOPERO GENERALE. TUTTI IN PIAZZA IL 6 SETTEMBRE. SCHIAVELLA: DALLA CATEGORIA IL MASSIMO DELLA MOBILITAZIONE

24.08.11 La Segreteria Confederale della Cgil, a conclusione della riunione dei segretari generali di categoria e territoriali sulla base del mandato ricevuto dal Diret...

MANOVRA DEPRESSIVA E INIQUA.
CGIL PROCLAMA SCIOPERO GENERALE. TUTTI IN PIAZZA IL 6 SETTEMBRE. SCHIAVELLA: DALLA CATEGORIA IL MASSIMO DELLA MOBILITAZIONE

24.08.11 La Segreteria Confederale della Cgil, a conclusione della riunione dei segretari generali di categoria e territoriali sulla base del mandato ricevuto dal Direttivo nazionale dell'11 e 12 luglio, ha indetto per martedì 6 settembre uno sciopero generale di 8 ore per ogni turno contro (e per cambiare) la manovra iniqua e sbagliata del governo.
La protesta inizia il 24 agosto con un presidio proclamato dalla Confederazione davanti la sede del Senato, al quale parteciperà, insieme ai componenti della Segreteria Nazionale, il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso. Prevista in piazza per le ore 11 la conferenza stampa della leader del sindacato di Corso Italia, la quale illustrerà le proposte alternative della CGIL e le ragioni e le modalità dello Sciopero Generale promosso oggi. Come spiegato dalla CGIL, la completa bocciatura della manovra sta nel fatto che con questo provvedimento si “condanna il paese alla recessione e alla disgregazione sociale” per difendere invece “le grandi ricchezze e gli interessi che rappresentano la base di consenso del Governo”.
In particolare per la CGIL la manovra è “depressiva” e “socialmente iniqua”, perchè non viene destinata alcuna risorsa né alla crescita, né all'occupazione, mentre i redditi e i consumi dei cittadini continuano a ridursi. Per la CGIL ad essere colpiti dal provvedimento sono, ancora una volta, i soggetti sociali più deboli: lavoratori, pensionati, famiglie, mentre si continua ad evitare di intervenire sull'evasione fiscale, sulle rendite finanziarie e sulle grandi ricchezze. Il decreto del 13 agosto oltre ad essere “inefficace” perchè, come spiega la CGIL, “non affronta in maniera strutturale le cause del deficit, né pone le basi per ridurre realmente il debito”, possiede “caratteri antisindacali” in quanto “pretende di cancellare per legge uno strumento di regolazione generale dei diritti dei lavoratori come il Contratto Nazionale di lavoro”.
La manovra di ferragosto prevede, infatti, che gli accordi aziendali possano regolare le condizioni di lavoro in deroga al CCNL e alle leggi anche in materia di licenziamento. Per la CGIL questa norma rappresenta un “nuovo gravissimo taglio ai diritti dei lavoratori”. E' proprio sull'articolo 8 del decreto ('misure a sostegno dell'occupazione') che la CGIL si sofferma nella lettera inviata a CISL e UIL, il 22 agosto scorso. Alle due Confederazioni la CGIL apre una serie di questioni: “L'art. 8 della manovra non è un attacco alla autonomia delle parti?”, “Non è forse chiaro che trasformare l'art. 18 in materia contrattabile di non meglio identificate 'rappresentanze sindacali operanti in azienda', mina l'efficacia dell'articolo stesso?”, “Non è forse evidente che una norma che non si basa sulla rappresentanza, e affida poteri su tutte le materie fuori dai contratti, è la proliferazione di qualunque forma di sindacalismo ed un attacco esplicito al sindacato confederale?”.
Altra scelta contenuta nella manovra e fortemente criticata dalla CGIL è quella di spostare o accorpare alla domenica le festività civili e laiche, per la CGIL significa “colpire l'identità e la storia del nostro Paese, indebolirne la memoria”, rappresenta, prosegue “un grave limite per il futuro”, producendo per altro un “irrisorio beneficio economico”. Per questo motivo la CGIL ha deciso di lanciare una petizione popolare a difesa delle feste della Liberazione, del Lavoro e della Repubblica.

E' possibile firmare la petizione sul sito della CGIL o direttamente presso le diverse sedi delle Camere del Lavoro dietro le parole “alziamo insieme la nostra voce perché l'identità ed il futuro dell'Italia sono un bene indisponibile ad ogni manipolazione”. Fonte: portale Cgil
IL PUNTO DI VISTA DELLA FILLEA
Nel giorni scorsi era intervenuto anche Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, che in varie interviste a Labitalia aveva sottolineato gli effetti devastanti che la manovra porterà al settore delle costruzioni “l'edilizia continua a calare per il terzo anno consecutivo facendo segnare la perdita complessivamente di quasi un quarto dell'apporto che dava nel 2008 alla ricchezza nazionale. E sono oltre 300mila i posti di lavoro persi. Sono questi i dati di fatto su cui è necessario intervenire".
"Questa manovra è forse il colpo di grazia definitivo per il settore che è stato falcidiato da tre anni di crisi e ha avuto la sventura di sommare alla fase negativa congiunturale anche una crisi strutturale di modello economico. Questo ha fatto sì che nei quindici anni di crescita ininterrotta il settore non si strutturasse in maniera adeguata, per migliorare la qualità delle sue imprese e di ciò che producono".
E oggi, racconta Schiavella, quello dell'edilizia è un settore in cui spadroneggiano lavoro nero e illegalità. "In una situazione di crisi come questa -spiega- tutto ciò ha generato un'ulteriore destrutturazione del settore, un ulteriore abbassamento della qualità e soprattutto, per quello che ci riguarda, un ulteriore abbassamento dei livelli di occupazione e anche dei diritti dei lavoratori".
Una condizione di crisi e difficoltà che richiederebbe uno sforzo del governo. "In un quadro del genere -sottolinea Schiavella- avremmo bisogno di due cose: di investimenti e di regole. Gli investimenti costano, le regole no. Gli investimenti costano, ma si potrebbero facilmente reperire agendo sulla leva dell'evasione fiscale nel settore che, come abbiamo stimato in un nostro recente rapporto, assomma totalmente a oltre 12 miliardi di euro di sola evasione dell'Iva a cui si sommano quasi 12 miliardi di evasione contributiva".
Risorse che, ricorda Schiavella, potrebbero "servire a rilanciare davvero il settore con un Piano infrastrutture che invece oggi è solo annunciato, tanto per cambiare". Senza dimenticare, ricorda il leader della Fillea, che "sul mercato privato delle costruzioni il taglio lineare agli unici strumenti che avevano funzionato e cioè quelli per la ristrutturazione ai fini dell'efficienza e risparmio energetico, darà l'ennesima mazzata a un settore che già di per sé sta soffrendo, come quello degli appalti pubblici, una forte riduzione dei volumi".
"In questo quadro -sottolinea Schiavella- è necessario porre un argine alla crescente illegalità e alla crescente destrutturazione. Ma neanche su questo il governo è stato capace di fare qualcosa. Assistiamo a una sostanziale deregolamentazione dell'attività edilizia, che non porta un cantiere in più ma aumenta le possibilità di elusione e di evasione".
"La posizione della Fillea sulla manovra del governo e' perfettamente in linea con quella della
Confederazione. Ci deve essere il massimo livello di mobilitazione fino allo sciopero generale, cercando di tenere aperto sempre il filo del confronto unitario. Se pero' la risposta degli altri sindacati e' quella che abbiamo sentito ieri sui media, allora noi dobbiamo comunque portare avanti una replica forte e convinta a questa manovra che e' recessiva e iniqua".

Vai alla pagina speciale Cgil
Vai allo spot della Cgil
Firma la petizione per difendere le festività civili e laiche
MATERIALI PROPAGANDA:
Volantone Fillea
Manifesto Cgil
Volantino Cgil
Volantino Cgil sintesi proposte
Volantone Cgil
La campagna dei giovani Cgil





LE MANIFESTAZIONI PREVISTE



ABRUZZO

Teramo - concentramento corteo ore 9.30 largo Madonna delle Grazie.

ALTO ADIGE

Bolzano - partenza corteo ore 9.30 Piazza Matteotti.

BASILICATA

Matera - partenza corteo ore 9 Piazza Matteotti.

Potenza - partenza corteo ore 9 San Rocco.

CAMPANIA

Napoli - partenza corteo ore 9.30 Piazza Mancini. Comizio coclusivo del Segretario Confederale CGIL, Vincenzo Scudiere.

Benevento - partenza corteo ore 9.30 Piazza Santa Maria.

Salerno - partenza corteo ore 9.30 Piazza Vittorio Veneto.

Caserta - partenza corteo ore 9.30 Piazza Ferrovia.

Grottaminarda - partenza corteo ore 9.30 Piazzale Padre Pio.

EMILIA ROMAGNA

Bologna - concentramento dei tre cortei alle ore 9 a piazza di Porta S. Felice (lavoratori industria), piazza dei Martiri (settori pubblici, commercio, servizi e conoscenza), viale Zanolini (pensionati); convergenza su piazza Maggiore..

Modena - concentramento dei due cortei alle ore 9 in piazza Tien An Men e davanti alla Maserati

Reggio Emilia - concentramento corteo ore 9 in viale Montegrappa. La manifestazione si concluderà in piazza della Vittoria.

Parma - ore 9 concentramento in piazzale Santa Croce per il corteo nelle strade del centro storico fino a piazza Garibaldi, dove parlerà Pietro Ruffolo, segretario nazionale Flai.

Piacenza - concentramento ore 9.30 a largo Bacciocchi per un corteo “intermittente”: prima tappa Piazza Cavalli; seconda tappa la Prefettura dove il corteo si dirigerà dopo i comizi per un presidio fino alle ore 12.

Ferrara - concentramento corteo ore 9 in piazza Travaglio (Porta Paola) fino a piazza Trento Trieste.

Imola - manifestazione ore 9,30 nella Galleria del centro cittadino; altri punti informativi sulle ragioni della protesta in Piazza Matteotti, sotto l'Orologio e all'angolo tra via XX settembre e via Emilia; dopo lo sciopero inoltre sit-in permanente in piazza dei lavoratori del pubblico impiego.

Ravenna - concentramento ore 9,45 in Piazza Baracca per il corteo; conclusione in Piazza del Popolo

Forlì - appuntamento ore 9,30 presso il piazzale della Vittoria per il corteo che confluirà in piazza Ordelaffi (Duomo).

Cesena - appuntamento ore 9 in piazza Almerici per il corteo, che tornerà nella stessa piazza dove alle 10,30 si terranno i comizi conclusivi.

Rimini - concentramento ore 9,30 all’Arco di Augusto, corteo per le vie del centro fino a piazza Cavour.

LAZIO

Roma - Concentramento corteo ore 9 in Piazza dei Cinquecento (angolo via Cavour). Il corteo passerà per via Cavour, sfiorerà la Basilica di Santa Maria Maggiore, per proseguire su via Merulana, via Labicana, via Celio e concludersi verso le ore 11 nei pressi del Colosseo, vicino all'Arco di Costantino, con il comizio del Segretario Generale CGIL, Susanna Camusso.

LIGURIA

Genova - Cortei a partire dalle ore 9 dal Terminal Traghetti, Via Milano (Coop A. Negro) e dai Giardini Stazione Brignole (lato p.zza della Vittoria). Comizio conclusivo in piazza De Ferrari con la Segretaria Confederale CGIL, Vera Lamonica.

Savona - Concentramento in piazza Sisto IV alle ore 9.

Imperia - Corteo con partenza da Piazza Bianchi alle ore 9 con arrivo in Piazza Della Vittoria verso le ore 11 dove si svolgerà il comizio conclusivo.

La Spezia - Corteo da Piazza Europa alle 9.30 con arrivo in Piazza del Bastione.

LOMBARDIA

Bergamo - Corteo alle 9,30 dalla Stazione (Piazzale Marconi) a Piazza Vittorio Veneto.

Brescia - Corteo alle 9 da Piazza Garibaldi a Piazza della Loggia.

Brianza - Corteo alle 9,30 dalla stazione di Monza a Piazza San Paolo.

Como - Presidio alle 10 sotto la sede della Prefettura in Piazza Vittoria.

Cremona - Corteo alle 9 da Palazzo Cittanova ai Giardini Pubblici di P.zza Roma.

Lecco - Corteo alle 9 dalla sede sindacale di via Besonda a P.zza Garibaldi.

Lodi - Presidio alle 9,30 sotto la sede della Prefettura in Corso Umberto.

Mantova - Corteo alle 9 da Largo Pradella a Piazza Mantegna.

Milano - Corteo alle 9,30 dai Bastioni di Porta Venezia a Piazza del Duomo. Comizio conclusivo del Segretario Confederale CGIL, Fulvio Fammoni.

Pavia - Presidio alle 10 sotto la sede della Prefettura in Piazza Guicciardini.

Sondrio - Presidio alle 10 sotto la sede della Prefettura.

Ticino Olona - Corteo alle 9,30 da P.zza Alberto da Giussano a Piazza San Magno a Legnano.

Valle Camonica-Sebino - Corteo alle 9,30 dal Piazzale della stazione di Boario al municipio di Darfo.

Varese - Corteo alle 9,30 da Piazza della Repubblica a P.zza Montegrappa.

MARCHE

Ancona - concentramento corteo ore 9, C.so C. Alberto (Salesiani). Comizio ore 10.30 Piazza Roma.

Ascoli Piceno - concentramento corteo ore 9.30, P.zza Giaconini (Lungo Tronto). Comizio ore 11 P.zza Simonetti.

Fermo - concentramento e comizio ore 10 P.zzale Azzolino.

Macerata - corteo ore 9 P.zza della Vittoria. Comizio ore 10.30 P.zza V. Veneto (S.Giovanni).

Pesaro-Urbino - corteo ore 9 P.le 1^ Maggio. Comizio ore 10.30 P.le Lazzarini.

MOLISE

Campobasso - corteo

PIEMONTE

Vercelli - ore 10-12 manifestazione e presidio davanti Prefettura.

Biella - ore 10-12 presidio davanti Prefettura, ore 14-18.30 volantinaggio in centro città.

Cuneo - partenza corteo ore 10 da Piazza Europa. Comizio conclusivo al Parco della Resistenza.

Torino - concentramento corteo ore 9 Piazza Vittorio. Comizio conclusivo del Segreterio Confederale CGIL Danilo Barbi in piazza San Carlo.

Alessandria - presidio dalle ore 10 in Piazza della Lega.

Novara - concentramento corteo ore 9,30 in piazza Matteotti.

Verbania - ore 9 manifestazione e presidio in piazza Ranzoni.

Asti - ore 9 -12.30 manifestazione e presidio in Piazza del Palio.

PUGLIA

Bari - Comizio conclusivo del Segretario Confederale CGIL, Fabrizio Solari.

SARDEGNA

Cagliari - Concentramento ore 9.30 in Piazza Garibaldi. Comizio conclusivo in Piazza del Carmine del Segretario Confederale CGIL, Nicola Nicolosi.

Sassari - Concentramento ore 10 in Piazza Castello.

Nuoro - Concentramento ore 9.30 in Piazza Italia e corteo fino alla sede della Prefettura.

Oristano - Concentramento ore 10 in Piazza Roma.

Olbia/Tempio - Concentramento ore 10 davanti al Comune di Olbia e corteo fino a Piazza Regina Margherita.

Carbonia/Iglesias - Concentramento in Piazza Roma ore 9.30 e corteo fino a Via Mannu.

Medio/Campidano - Concentramento a Sanluri, Piazza San Pietro (Municipio) ore 9.30. Alle ore 11 assemblea aperta nel Montegranatico.

Ogliastra - Concentramento a Tortolì, Piazza Fra Locci ore 10.

SICILIA

Palermo - Concentramento ore 9 in piazza Croci e comizio in Piazza Cavour.

Catania - Concentramento ore 9 in piazza Bellini. Comizio conclusivo del Segretario Confederale CGIL Serena Sorrentino, alle 11.30 in piazza Manganelli.

Messina - Concentramento ore 9.30 in piazza Antonello. Comizio in piazza Lo Sardo.

Agrigento - Concentramento ore 10.30 in piazza Cavour.

Caltanissetta - Sit-in di fronte Prefettura dalle ore 10.

Enna - Corteo ore 10 in piazza S. Francesco.

Ragusa - Sit-in ore 10 di fronte alla Prefettura.

Siracusa - Concentramento ore 9 davanti alla Prefettura.

Trapani - Partenza corteo ore 9 piazza Vittorio Veneto, che si concluderà a Piazza Saturno.

TOSCANA

Arezzo - Corteo per le vie della città e comizio conclusivo in piazza.

Firenze - La manifestazione partirà da piazza Cavalleggeri, di fronte alla Biblioteca Nazionale.

Grosseto - Dalla mattina di lunedì 5 presidio permanente davanti alla Prefettura. Notte bianca di lotta con iniziative, raccolta di firme, musica.

Livorno - Concentramento ore 9 in piazza Magenta, il corteo sfilerà lungo le vie del centro per arrivare in Piazza Civica dove hanno sede le istituzioni.

Lucca - Corteo per le vie cittadine e comizio conclusivo nella piazza civica.

Massa Carrara - Ore 9 concentramento presso la Ex Eaton. Corteo cittadino. Ore 12 Piazza Mercurio Comizio Conclusivo.

Pisa - Presidio di massa davanti alla Prefettura e comizio.

Pistoia - Presidio davanti alla Prefettura e comizio.

Prato - Presidio in Piazza Duomo davanti alla prefettura.

Siena - Corteo con comizio conclusivo in Piazza Salimbeni.

TRENTINO

Trento - Corteo a Trento da piazza del Duomo. Comizio conclusivo in via Verdi alle 11. Poi la musica dei Bastard Sons of Dioniso

UMBRIA

Perugia - ore 10 Piazza della Repubblica.

Terni - ore 10, in viale della Stazione, davanti alla Provincia.

VALLE D'AOSTA

Aosta - corteo

VENETO

Mestre - Partenza corteo ore 9. Comizio conclusivo del Segretario Confederale CGIL Enrico Panini, alle ore 10.30 in Piazza Ferretto.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter