Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

03.05.13 "Volete importare lavoratori a basso costo? Adesso è possibile affittarne interi pacchetti: blocchi di braccia, qualificate e pronte all`uso. Nulla dì illegale: è tutto regolare, a prova di controllo, incluse le paghe di molto inferiori agli standard italiani e i contributi da versare secondo le tariffe dell`Est. 11 nuovo volto del caporalato è pulito. Passa attraverso le agenzie che reclutano manodopera in Romania, Bulgaria e Polonia e negli altri paesi dell`Est entrati nell`Ue: personale comunitario, europeo in tutto, tranne che nello stipendio."
Inizia cosi' il reportage di Giovanni Tizian sull'Espresso di oggi, che racconta le nuove frontiere dello sfruttamento nell'edilizia. Walter Schiavella lancia l'allarme
"si sta diffondendo soprattutto nel CentroNord: Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna. Sempre più imprese aprono sedi in Romania e ci sono studi di commercialisti specializzati nell`attuare le procedure. La legge prevede l`applicazione dei salari italiani ma l`approccio di tante aziende è diverso: contratto romeno e pagamento dei contributi in Romania. Il vantaggio è mostruoso.."


VAI ALL'ARTICOLO

 

 {fcomment}

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter