Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

03.05.13 "I nostri settori stanno vivendo ormai il quinto anno di una crisi senza precedenti. La perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro, l'assenza di prospettive di ripresa, la assoluta insufficienza della copertura degli ammortizzatori sociali, la stretta creditizia stanno producendo effetti devastanti sulle condizioni delle persone e sulla stessa struttura produttiva dei nostri settori penalizzando spesso le imprese sane e strutturate a favore di una diffusa illegalità e irregolarità." E' quanto scrivono ii segretari generali di Fillea Filca Feneal Schiavella Pesenti Trinci in una lettera alle strutture territoriali proclamando per il 31 maggio una giornata di mobilitazione nazionale dei lavoratori delle costruzioni..
Tutto ciò, proseguono i segretari "avviene in un quadro preoccupante di crisi complessiva della nostra economia che le istituzioni e la politica non hanno finora saputo interpretare e contrastare."
Per gli edili Cgil Cisl Uil "a pochi giorni dalla composizione del nuovo governo e nel quadro della importante e necessaria iniziativa unitaria confederale definita dagli esecutivi unitari dello scorso 30 aprile, si rende necessario dare continuità e visibilità alle iniziative di mobilitazione messe in campo dalla categoria in questi ultimi mesi sia a livello nazionale, a partire dalla manifestazione del 3 marzo 2012, sia a livello territoriale."
Proclamata dunque per il 31 maggio 2013 una Giornata nazionale di mobilitazione del settore delle costruzioni, articolata con iniziative territoriali.
I contenuti della mobilitazione continuano ad essere quelli della piattaforma del 3 marzo 2012. In particolare le grandi priorità "rifinanziamento ed estensione degli ammortizzatori sociali, lo sblocco di nuovi cantieri attraverso l'allentamento selettivo del patto di stabilità, incentivi per ristrutturazioni, collegati all'esigibilità del Durc per congruità, sblocco pagamenti della P.A. e facilitazioni per credito e mutui, rafforzamento controlli di legalità, sostegno ai rinnovi dei CCNL." Proposte ed emergenze su cui gli edili Fillea Filca Feneal chiederanno l'immediato confronto col nuovo governo e con le amministrazioni locali.
 
 
{fcomment}

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter