Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

28.05.13 Si è svolto ieri il previsto incontro tra Ferretti Group, Organizzazioni Sindacali e Rappresentanze Sindacali Unitarie degli stabilimenti Ferretti SpA e CRN SpA, convocato per proseguire il confronto sulla riorganizzazione di gruppo proposta dall’Azienda. Dall'incontro è scaturito un "accordo quadro che delinea i passaggi che avverranno nei prossimi giorni" fanno sapere le segreterie nazionali di Fillea Filca Feneal

"Ferretti e CRN ricorreranno ad un periodo di Cassa Integrazione Straordinaria per 12 mesi (per i dipendenti Ferretti la Cigs potrebbe arrivare a 18 mesi). La sospensione dal lavoro interesserà al momento solo le funzioni organizzative indirette; in un secondo momento (presumibilmente a partire dal mese di settembre) l’utilizzo della Cassa Integrazione potrà riguardare anche i lavoratori diretti di produzione."
L’azienda garantirà "il massimo di rotazione anche per garantire la maturazione dei ratei da parte dei lavoratori coinvolti, il Premio di Risultato sarà maturato anche dai lavoratori eventualmente posti in cassa a zero ore" proseguono i sindacati "le modalità ed i criteri di rotazione saranno definiti a livello locale tra Azienda, RSU e Organizzazioni Sindacali Territoriali."
Il confronto con l’azienda ha consentito di "ridurre il numero degli esuberi inizialmente dichiarati dall’azienda (erano 100 tra gli indiretti) attraverso l’utilizzo di strumenti che consentono la conservazione del posto di lavoro, ad esempio mediante il cambio volontario di mansione o la trasformazione volontaria dell’orario di lavoro da tempo pieno a part time. Utilizzando questi strumenti il numero degli esuberi, tra i lavoratori indiretti, scenderebbe a 65 complessivamente nel gruppo. L’uscita dei lavoratori in mobilità, che potrà avvenire lungo tutto l’arco di utilizzo della CIGS, avverrà esclusivamente con il criterio della volontarietà e con erogazione di un incentivo che potrà arrivare fino a trentamila euro."
Prossimi incontri tra azienda e sindacati "il 29 maggio al Ministero del Lavoro ed il 31 presso la Regione Marche per la sottoscrizione degli accordi CIGS Ferretti e CRN. Successivamente sarà fissata la data di incontro per l’accordo sulla mobilità volontaria e incentivata" annunciano le organizzazioni sindacali, che insieme alle RSU "vautano positivamente l’esito della trattativa che ha consentito una gestione non traumatica della riorganizzazione proposta dall’Azienda. Fillea, Filca e Feneal Nazionali attendono ancora risposta alla richiesta di incontro presentata alcuni giorni fa sulla salvaguardia dei siti produttivi e si aspettano una convocazione in tempi rapidi."

Vai al testo dell'accordo quadro

 {fcomment}

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter