Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

10.06.13 Stop al settore del legno/arredo il 7 giugno, con quattro ore di sciopero, decisa dai sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, ad eccezione di alcune regioni che hanno programmato lo sciopero per il 10 giugno. La protesta è articolata a livello territoriale e culminerà lunedì 17 giugno con un presidio presso la sede di Federlegno a Milano. Nella pagina tutte le notizie dai territori, la rassegna stampa, le foto, i comunicati dei regionali..

GLI APPUNTAMENTI DELLO SCIOPERO 

LOMBARDIA

  • Bagnatica (Bergamo: presidio alla Noverm dalle 8.30 alle 11.00
  • Meda (Brianza): presidio alla Flou dalle 13.00 alle 16.00
  • Grumello del Monte (Bergamo: presidio alla Foppapedretti dalle 12 alle 14.30
  • Novetrate (Como): presidio alla B&B dalle 9.00 alle 12.00
  • Mantova: presidi davanti le singole aziende per le prime 4 ore di sciopero
  • IL COMUNICATO DELLO SCIOPERO

MARCHE

  • manifestazione a Pesaro
  • presidio alla Poltrona Frau 

EMILIA ROMAGNA

  • manifestazione a Forli 
  • presidio alla Ferretti yacht
  • Rimini: presidio davanti alla sede di Confindustria 

TOSCANA

  • Presidio a Firenze davanti sede Confindustria e conferenza stampa

FRIULI VENEZIA GIULIA

  • 10 giugno sciopero e manifestazione regionale

UMBRIA

  • partecipazione dei lavoratori alla manifestazione di Pesaro

VENETO

  • Venezia presidio
  • Vicenza presidio
  • Belluno volantinaggio e presidio nelle fabbriche
  • Padova presidio e conferenza stampa
  • Rovigo presidio e conferenza stampa

PIEMONTE

  • Cuneo: sciopero di 8 ore all'interno della mobilitazione confederale

BASILICATA

  • Potenza: qui lo sciopero confluisce nella seconda tappa della mobilitazione degli edili "Ripartiamo!". Il 31 maggio tappa a Matera, domani tappa nella provincia di Potenza. Vai alla notizia >>>

 

I VOLANTINI DELLO SCIOPERO:

 
 
 IL GIORNO DOPO:
 
  • STAMPA - RADIO

05.06.13 RADIO ARTICOLO 1. VAI AL PODCAST DELLA PUNTATA DEDICATA ALLO SCIOPERO. OSPITI MARINELLA MESCHIERI E DUE DELEGATI (CALLIGARIS E FALEGNAMI FIRENZE)

  •  ESITO SCIOPERI, I COMUNICATI DEI TERRITORI:
EMILIA ROMAGNA
POLO NAUTICO FORLIVESE
TOSCANA

 

LE NOTIZIE PRECEDENTI

05.06.13 RINNOVO CCNL LEGNO ARREDO. IL 7 GIUGNO SCIOPERO CONTRO LO STOP A TRATTATIVA VOLUTO DA FEDERLEGNO
Stop al settore del legno/arredo: il 7 giugno  è in programma la mobilitazione nazionale del comparto, con quattro ore di sciopero, decisa dai sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, ad eccezione di alcune regioni che sciopereranno il 10 giugno. La protesta, che si articolerà a livello territoriale e culminerà lunedì 17 giugno con un presidio presso la sede di Federlegno, a Milano, arriva dopo la sospensione della trattativa per il rinnovo del contratto legno-industria da parte di Federlegno/Arredo.

La protesta arriva dopo la sospensione della trattativa per il rinnovo del contratto legno-industria da parte di Federlegno/Arredo,e dà seguito a quanto deciso dalle tantissime assemblee che si sono svolte in queste settimane nelle aziende del settore in tutta Italia. “Il contratto del legno è scaduto il 31 marzo scorso – spiegano i segretari nazionali di Feneal, Filca e Fillea, Pascucci, Acciai e Meschieri - e ci sono 370mila addetti in attesa del rinnovo. La decisione di Federlegno/Arredo è certamente da stigmatizzare: la nostra controparte si è assunta una responsabilità gravissima e ad oggi non è in grado di porre soluzioni che permettano una rapida conclusione del contratto”. Dall’inizio della crisi sono spariti 52mila addetti e 10mila aziende. La Cassa integrazione ha fatto registrare un aumento del 700% e il calo della domanda interna è pari al 40%. Il provvedimento varato recentemente dal governo, anche grazie alle iniziative congiunte e al protocollo sottoscritto da Feneal, Filca, Fillea e Federlegno, e che ha inserito gli arredi nelle detrazioni Irpef del 50% previste per le ristrutturazioni,  dovrebbe evitare di subire la perdita prevista per il 2013. Per i sindacati, però, “il settore dovrebbe puntare sulla qualità dei prodotti e sulla promozione ed il rafforzamento del Made in Italy, mentre da parte datoriale – spiegano i tre segretari nazionali – si vuole essere concorrenziali scegliendo la strada più semplice, vale a dire aumentando la flessibilità, gestendo gli orari in modo unilaterale e, possibilmente, riducendo il salario. Una ‘strategia’ che respingiamo al mittente ed osteggiamo con forza”, concludono gli esponenti di Feneal, Filca e Fillea.

Come ha ricordato nei giorni scorsi Marinella Meschieri, segretario nazionale Fillea, dalle pagine di Rassegna Sindacale, “la controparte si è presa una responsabilità pesantissima, perché ha abbandonato la trattativa quando s’iniziava a entrare nel merito della discussione su apprendistato, contratti a tempo determinato, orari, conservazione del posto di lavoro in presenza di patologie gravi fino a guarigione clinica, previdenza integrativa”.

Dalla Fillea l'accusa a Federlegno di tenere un atteggiamento poco responsabile in presenza della grave situazione di crisi che stsa vivendo il settore “non si capiscono i motivi dell’interruzione" ha dichiarato Meschieri "salvo che i datori di lavoro non ritengano che il CCNL si ottenga semplicemente accettando il testo proposto da loro stessi."

Dunque contro questa arroganza non ci sono altre soluzioni che lo sciopero, per far tornare tutti al tavolo e riprendere il filo di una discussione che per quanto riguarda il sindacato deve dare prioritariamente ed imprescindibilmente "una risposta in termini di incremento salariale che, pur in un momento di crisi del settore, deve comunque salvaguardare il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori così come positivamente concluso in altri contratti collettivi nazionali di lavoro."

 

08.04.13 LA NOTIZIA DELL'INTERRUZIONE DELLA TRATTATIVA

{fcomment}

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter