Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

30.01.14 Nel percorso di avvicinamento al XVII Congresso nazionale della CGIL, lunedì prossimo, 3 febbraio, arriverà in provincia di Bergamo il segretario generale nazionale Susanna Camusso. La leader della CGIL parteciperà alle assemblee congressuali della FILLEA-CGIL all’interno della cementeria Italcementi di Calusco d'Adda (dalle ore 8.30 dalle ore 10.30) e negli uffici della sede centrale del gruppo a Bergamo, in via Madonna della Neve n. 3 (dalle 11.00 alle 12.30).
“Per il segretario generale della CGIL varcare la soglia delle portinerie dei luoghi di lavoro significa testimoniare quanto il gruppo dirigente del sindacato sia aperto al confronto coi lavoratori e quanto sia consapevole della necessità di non perdere il contatto con la realtà lavorativa quotidiana delle persone” hanno detto oggi Ivan Comotti della segreteria della FILLEA-CGIL regionale e Luciana Fratus della FILLEA provinciale, annunciando l’arrivo di Camusso.
Le assemblee in Italcementi, leader nel settore del cemento e gruppo che quest’anno celebra i 150 anni dalla fondazione, rappresentano la prima tappa del percorso congressuale che, a livello provinciale, porterà al Congresso della FILLEA-CGIL di Bergamo del 25 e del 26 febbraio (nell’auditorium della Scuola edile di Seriate).
“Lunedì si discuterà di molti temi, dalla strategia contrattuale della CGIL nei prossimi anni, alle rivendicazioni sociali della maggiore organizzazione sindacale Italiana, dalla prospettiva economica futura nella quale traguardare tutele collettive e tutele individuali alla democrazia nei luoghi di lavoro e, ancora, si parlerà di  rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali, di titolarità alla contrattazione nazionale e aziendale/territoriale/di filiera o di settore, del nuovo metodo con il quale verranno elette le RSU. Saranno illustrati e dibattuti i documenti congressuali, l'inclusione sociale e contrattuale dei lavoratori” spiegano Comotti e Fratus.
Le assemblee riguarderanno i 156 lavoratori della cementeria di Calusco d'Adda (storico insediamento operaio del gruppo) che produce oltre 1 milione e 200mila tonnellate all’anno di clinker e cementi speciali. Negli uffici della  sede di gruppo le assemblee riguardano i circa 600 dipendenti di Italcementi, i 270 di CTG e i 46 di Calcestruzzi.
Ricordiamo che in questi mesi il gruppo Italcementi è interessato da un pesante processo di ristrutturazione a livello nazionale e a livello locale con il ricorso massiccio alla Cassa integrazione straordinaria (che coinvolge fino ad un massimo di 1.040 lavoratori in totale) a causa del calo di circa il 50% del mercato nazionale del cemento.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter