Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

06.03.14 Treviso, tutti insieme per far ripartire la fabbrica" è il titolo dell'Unità, che dedica una pagina al congresso Fillea di Treviso, che ha riconfermato il segretario generale Mauro Visentin.  Un congresso speciale, svolto all'interno della  Priant di Vazzola, come ricorda il giornalista "fino alla scorsa settimana, alla Priant di Vazzola, nel Trevigiano, non c'era nessun operaio ad ascoltarla.
 La fabbrica, che lavora il legno per conto terzi - pannelli per edilizia, pavimenti, pellet - e a pieno regime occupava 85 addetti, era fallita, dopo un'agonia durata due anni e una durissima vertenza per recuperare gli stipendi arretrati. Ora un imprenditore veneto, Stefano Florian, ne ha rilevato la gestione tramite il ramo d'azienda, e lo stabilimento è ripartito, con la speranza di occupare progressivamente la sessantina di ex dipendenti rimasti a casa. Un filo di speranza, insomma, è spuntato, in un settore - quello del legno e dell'edilizia - che in Veneto è uno dei più colpiti dalla crisi: in provincia di Treviso dei circa 35 mila occupati nel 2008, cioè dall'inizio della crisi, un terzo è a casa. "«È una storia di tenacia e determinazione che volevamo sottolineare - spiega Mauro Visentin - in controtendenza a tutte le aziende che oggi ricorrono agli ammortizzatori o chiudono: uno tsunami che sta mettendo in discussione l'assetto economico e sociale di tutto il Paese, non solo qui. Siamo in trincea, non c'è dubbio."
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter