11.06.14 È stata sospesa e rinviata a data da definirsi la trattativa per il rinnovo del contratto dell’edilizia. La decisione è arrivata al termine dell’incontro di questa mattina tra i sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e le parti datoriali Ance e Coop. “Si tratta di una sospensione necessaria – affermano i segretari generali Vito Panzarella, Domenico Pesenti e Walter Schiavella – perché non c’erano i presupposti per la firma a causa delle difficoltà, da parte dell’Ance, nel valutare le ulteriori modifiche apportate ai testi. I sindacati, anche in questo caso, hanno dimostrato grande senso di responsabilità e la volontà di proseguire compatti in questa trattativa lunga e complessa. Ora – proseguono – siamo in attesa che le controparti ci comunichino la data per un nuovo incontro, che dovrà essere fissato prima possibile per dare risposte ai lavoratori edili, rafforzare la regolarità e legalità del settore e mettere in sicurezza il sistema bilaterale. Insieme – concludono Panzarella, Pesenti e Schiavella – troveremo nuove soluzioni, anche con reciproche contaminazioni tra le organizzazioni sindacali, per dare un futuro al settore attraverso un testo positivo e condiviso da tutti i soggetti”.