Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

07.04.14 Nei giorni scorsi a Bologna i vertici nazionali di Cnce (Commissione Nazionale Casse Edili), Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia) e Cncpt (network della sicurezza in edilizia) hanno consegnato agli assessori della Regione Emilia Romagna Luciano Vecchi (Attività produttive) e Paola Gazzolo (protezione civile), i fondi raccolti destinati alla realizzazione di due microresidenze per anziani nell’area colpita dal terremoto.
I due edifici verranno costruiti da imprese di costruzione selezionate dal Sistema Bilaterale delle Costruzioni sulla base di un progetto fornito dalla Regione ai comuni di Concordia sulla Secchia e di Camposanto.
“Dopo il drammatico evento che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012 – ha sottolineato Massimo Calzoni, presidente del Formedil – la rete degli  enti che fanno parte del Sistema Bilaterale delle Costruzioni (Casse edili, Scuole edili e Comitati per la sicurezza) si è immediatamente attivata per dare un concreto aiuto, sia operativo che attraverso la raccolta di fondi, in grado di contribuire ad alleviare il disagio delle popolazioni, così come a consentire una ricostruzione funzionale alle esigenze dei territori. Abbiamo così raccolto risorse per un milione di euro che oggi mettiamo a disposizione della Regione Emilia Romagna che ci ha proposto – e noi abbiamo convenuto – di utilizzare per completare il progetto “Casa Insieme”. Costruiremo due residenze per anziani secondo le più avanzate metodologie di inclusione sociale, in qualità, trasformando in questo modo l’impegno finanziario anche in un modello del costruire.”
Per il vicepresidente dell’ente, Enzo Pelle, la consegna del milione costituisce un segno tangibile della solidarietà del sistema italiano delle costruzioni nei confronti di una regione colpita duramente dal terremoto. “Si tratta di un contributo che è il frutto di una partecipazione diffusa e che ha visto protagonisti lavoratori e imprenditori uniti nella consapevolezza dell’importanza di sostenere  chi è stato colpito dalla sfortuna. il nostro auspicio è che questo finanziamento possa contribuire sia a migliorare la qualità della vita di alcune persone, sia a consentire un rinnovato ottimismo per il futuro.”
 
Fonte: CNCE

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter