Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

07.10.14 Dal 2008 la Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CSI) organizza il 7 ottobre la Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso, una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione dei sindacati in ogni parte del mondo per promuovere il “lavoro produttivo liberamente scelto da donne e uomini, in condizioni di libertà, eguaglianza, sicurezza e dignità”, come lo ha definito l’OIL, Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Quattro sono gli “assi” del lavoro dignitoso: applicazione dei principi e diritti fondamentali del lavoro e delle convenzioni internazionali sul lavoro; il lavoro produttivo liberalmente scelto, con uguali opportunità e uguali diritti e una retribuzione adeguata alla dignità dei lavoratori e delle loro famiglie; la salute e la sicurezza nel lavoro e la protezione sociale per i lavoratori e le loro famiglie; la libertà di organizzazione e di contrattazione collettiva per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, il dialogo sociale e il tripartitismo.

Secondo la CSI, la creazione di posti di lavoro dignitosi deve essere al centro delle azioni dei governi per uscire dalla crisi economica globale e costruire una nuova economia, socialmente e ambientalmente sostenibile, che metta al centro la persona.

Lo slogan scelto per la settima Giornata Mondiale del Lavoro Dignitoso è “Giustizia per i lavoratori, Giustizia climatica”, a sottolineare l'attenzione del sindacato mondiale alle sfide poste dal cambiamento climatico, alla necessarie alternative di modello economico, che rispondano a nuovi criteri ambientali, sociali e di qualità del lavoro e garantiscano una equa transizione, per i lavoratori, da posti di lavoro inquinanti a posti di lavoro “verdi” e a bassa emissione di carbonio.

Nel suo comunicato, la CSI, ricorda che “il mondo è su un percorso insostenibile. Vaste masse di lavoratori affrontano l'insicurezza dei loro posti di lavoro e i livelli più alti di diseguaglianza che si possano ricordare”. Nel mondo – continua la nota della CSI – “la metà delle famiglie dei lavoratori hanno sperimentato, negli ultimi due anni, la disoccupazione o la riduzione forzata dell'orario di lavoro, mentre 1,2 miliardi di persone continuano a vivere in estrema povertà”.

“Il modello economico dominante – continua la CSI – sta distruggendo posti di lavoro e il pianeta. Indebolisce la democrazia e mina la giustizia per tutti. I sindacati sono la forza più potente nel mondo a difesa della democrazia e per la conquista di un futuro sostenibile” basato sulla giustizia sociale e ambientale”.

Come negli anni precedenti, la Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso è caratterizzata da iniziative, di ogni tipo, praticamente in tutti i paesi del mondo.

Tra le varie iniziative previste in Italia, segnaliamo quella promossa unitariamente da CGIL, CISL e UIL Lombardia, presso la Casa della Cultura di Milano, dedicata a “Diritto del Lavoro. Una base globale di diritti essenziali per tutti i lavoratori”.
 
Fonte: portale Cgil 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter