Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

12.11.14 Stato di crisi, la newsletter Fillea sulle crisi nelle costruzioni. Oggi sulla stampa:  Ilcea, Italcementi Castrovillari, segherie di Carrara, Fornace di Filo, alloggi lager frontalieri

 
12.11.14 ROVIGO. ILCEA, GLI OPERAI VANNO DAL PREFETTO PER NON PERDERE IL POSTO DI LAVORO
Dopo Palazzo Celio, sarà quello della prefettura ad accogliere, domani, i dipendenti dell'Ilcea. Ottenuta la cassa integrazione fino a fine 2014, la preoccupazione è per il futuro. Cosa succederà il prossimo anno ai 57 lavoratori dell'azienda che produce manufatti in cemento armato? È da luglio che i dipendenti sono in stato di agitazione, con presìdi di fronte all'azienda, scioperi e manifestazioni davanti alla Provincia e alla prefettura…
Fonte: Il Gazzettino di Rovigo


12.11.14 CASTROVILLARI. INTIMIDAZIONE ALL’ITALCEMENTI: PISTOLA GIOCATTOLO NELLA BACHECA SINDACALE
Atto intimidatorio nei confronti dei lavoratori e delle sigle sindacali dello stabilimento Italcementi di Castrovillari. Un pistola giocattolo e un biglietto con la scritta "Attenzione a qualcuno" sono stati trovati, infatti, nella bacheca delle organizzazioni sindacali dell'opificio della città del Pollino. E' quanto hanno denunciato formalmente  Cgil e Fillea  alla Procura della Repubblica del Tribunale di Castrovillari e al Commissariato della Polizia di Stato sempre della città del Pollino e, per conoscenza, al Prefetto di Cosenza.
Fonte: Il Quotidiano del Sud

12.11.14 CARRARA. SEICENTO METRI DI STRADA PER NON FAR MORIRE 17 SEGHERIE DEL MARMO
Ci sono voluti alcuni giorni di trattativa e un presidio con decine di lavoratori ma alla fine, gli imprenditori alluvionati di via Argine Destro, sono riusciti a ottenere quello che volevano: una strada di "servizio" che permetta di raggiungere le sedi delle loro aziende e riprendere l'attività, in attesa che la vecchia viabilità, quella sprofondata sotto la sponda crollata, venga ripristinata e che, magari nel frattempo, si proceda anche al controllo della stabilità dell'argine sopravvissuto alla piena di mercoledì mattina.
Fonte: Il Tirreno edizione Massa

11.11.14 FERRARA. FORNACE DI FILO: I SINDACATI IMPUGNANO I LICENZIAMENTI
La notizia è emersa al termine di una assemblea dei lavoratori che in fabbrica hanno condiviso le tesi dei dirigenti regionali dei sindacati: Fillea-Cgil, Fenel-Cisl, Filca-Uil ed Rsu. Spiega la «In una serie di confronti con avvocati, commissari e curatori fallimentari, si è convenuto sull'esistenza di tutte le condizioni necessarie per attingere ancora dal fondo ammortizzatori sociali, e chiedere altri sei mesi di cassa integrazione straordinaria, scaduta il 9 ottobre scorso. Cosa che invece il liquidatore, che fa capo alla società `La Vela' di Brescia, non ha mai accettato».
Fonte: Il Resto del Carlino edizione Ferrara


11.11.14 ALLOGGI LAGER PER FRONTALIERI. FILLEA BASILICATA: INDIETRO DI 50 ANNI!
«La crisi morde tutti e ci riporta indietro di 50 anni». Enzo Iacovino, segretario generale della Fillea Cgil, parla del caso del capannone lager a Germignaga (Varese) dove vivevano dodici operai di Francavilla, che facevano i frontalieri in Svizzera per un imprenditore, V P., 48 anni, anche lui di Francavilla, che aveva fittato il capannone trasformandolo in un piccolo ostello abusivo. L'imprenditore ha già rilasciato spontanee dichiarazioni sostenendo che gli operai, in tutto 17 (insieme ai 12 lucani c'erano anche tre romeni, un polacco e uno svizzero) erano tutti regolari. Sull'inchiesta c'è uno stretto riserbo da parte degli investigatori. Al momento V. P. non è indagato perché il "nero" e gli eventuali lavoratori irregolari sono illeciti amministrativi. Ma la Guardia di finanza di Luino sta facendo ulteriori accertamenti su conti e bilanci della ditta
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter