Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

internazionale titolo 1200

La Fillea Cgil condanna gli attacchi contro l'Unione Unica delle Costruzioni e Industrie Simili di Panama – SUNTRACS. Firma la petizione.                 

La Fillea Cgil ha organizzato un incontro con l’on. Enrico Letta - ex premier italiano e presidente dell’Istituto Jacques Delors – il quale su incarico della Commissione europea, in primavera presenterà

L’Italia deve dire basta alla guerra! Purtroppo lo scenario drammatico che si sta sviluppando in questi mesi è sempre di più quello di una guerra globale. Per questo bisogna cambiare direzione, investire

Slider

“Caro Presidente Infantino, a nome della Federazione internazionale dei lavoratori delle costruzioni e del legno (BWI), le scriviamo per chiedere un incontro con lei.” A scrivere al nuovo Presidente della Fifa sono Ambet Yuson e Per Olof Sjöö, rispettivamente segretario generale e Presidente della Federazione mondiale delle costruzioni BWI, che chiedono un incontro e iniziative tempestive per ripristinare condizioni di lavoro decenti nei cantieri del mondiali di calcio in Qatar (e più in generale nei cantieri legati alle manifestazioni mondiali sportive) tema su cui è in atto da anni anni la campagna di sensibilizzazione #redCardForFifa, cui hanno aderito anche Fillea Filca Feneal, rendendosi protagoniste di numerose iniziative davanti agli stadi italiani.

 

“In qualità di nuovo Presidente” prosegue la lettera “ Lei ha assunto il compito impegnativo di muovere la FIFA in una direzione  più responsabile, più trasparente non solo verso i membri della FIFA, ma verso  tutti coloro che contribuiscono al successo del calcio. In questo, la BWI accoglie favorevolmente le recenti iniziative adottate dalla FIFA per promuovere i diritti umani, come l'inclusione dell'articolo 3 sui diritti umani nei nuovi statuti FIFA e la realizzazione di un Rapporto che delinea raccomandazioni concrete su come la FIFA può promuovere i diritti umani.”
In questo quadro “il suo recente annuncio della creazione di un organo di controllo indipendente per garantire condizioni di lavoro dignitose negli  stadi della Coppa del Mondo FIFA in Qatar è il primo passo nella direzione giusta per un vero cambiamento” continua la lettera “lei ha anche dichiarato che affrontare le questioni del lavoro nel settore delle costruzioni è una responsabilità condivisa. La BWI, sindacato globale che rappresenta milioni di lavoratori nel settore delle costruzioni, ha promosso dal 2010 attivamente il lavoro dignitoso, condizioni di lavoro e di vita sicure, redditi atti alla sopravvivenza e diritti del lavoro per i lavoratori edili impegnati nella costruzione degli stadi e di tutti i progetti relativi alle partite del mondiale. Come risultato del nostro lavoro i nostri affiliati in Sud Africa e Brasile, hanno negoziato salari più alti, condizioni di lavoro più sicure, e sviluppato un impegno costante con le organizzazioni sindacali locali. Sulla base dei nostri risultati, stiamo cercando di ottenere risultati simili sia Russia che in Qatar.”

 

In queste ultime nazioni  “abbiamo lavorato con i nostri affiliati a vasto raggio per difendere i diritti dei lavoratori, le loro condizioni di lavoro e di vita. Abbiamo dialogato con il Comitato supremo di legalità in Qatar e con il Comitato Organizzatore FIFA della Russia per garantire un lavoro dignitoso per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, che sono i più esposti. Allo stesso tempo, abbiamo dialogato con le imprese edili che operano in Qatar, per costruire programmi condivisi loti al miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori migranti in Qatar.”

Ma ora occorre un impegno fattivo della Fifa, che sta vivendo un momento importante di cambiamento “verso l'impegno per i diritti umani, così come deciso dal recente Congresso straordinario della FIFA“ per questo “in qualità di rappresentanti dei lavoratori edili, non vediamo l'ora di lavorare con la FIFA per contribuire a trasformare quella volontà in impegno concreto.” 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter