Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

internazionale titolo 1200

La Fillea Cgil condanna gli attacchi contro l'Unione Unica delle Costruzioni e Industrie Simili di Panama – SUNTRACS. Firma la petizione.                 

La Fillea Cgil ha organizzato un incontro con l’on. Enrico Letta - ex premier italiano e presidente dell’Istituto Jacques Delors – il quale su incarico della Commissione europea, in primavera presenterà

L’Italia deve dire basta alla guerra! Purtroppo lo scenario drammatico che si sta sviluppando in questi mesi è sempre di più quello di una guerra globale. Per questo bisogna cambiare direzione, investire

Slider

02.12.14 Il 2 e 3 dicembre dicembre 2014 si svolge a Pozzallo, Ragusa, la 3° Conferenza Internazionale del Sindacato delle costruzioni BWI sulla Migrazione nell’area del Mediterraneo. La Conferenza, organizzata dalla Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, è parte del lavoro che il sindacato delle costruzioni internazionale BWI porta avanti da ormai qualche anno sui temi dell’Immigrazione nella regione mediterranea, con l’obiettivo di creare una rete e una collaborazione tra sindacati del Sud Europa e Sindacati del Nord e Centro Africa.

Il fine è quello di armonizzare proposte di percorsi migratori, legislazioni e politiche di accoglienza sia dei lavoratori migranti, sia dei profughi e richiedenti asilo che arrivano sulle nostre coste attraverso sbarchi che spesso pagano con la stessa vita.
La decisione di organizzare la Conferenza a Pozzallo ci darà anche l’occasione di visitare il centro di riconoscimento dove vengono raccolti i profughi e di conoscere persone e storie di cui leggiamo spesso solo nei giornali o in televisione.
La recente decisione del Governo italiano di interrompere a fine dicembre l’operazione Mare Nostrum e di sostituirla con il programma europeo Triton, che ha obiettivi diversi che comprendono la sola protezione delle frontiere, impedirà di salvare migliaia di uomini, donne e bambini che fuggono da guerre, violenze e persecuzioni, persone che tentano di salvare la propria  vita, che hanno diritto alla protezione internazionale e che nessuna operazione di rafforzamento dei controlli delle frontiere potrà fermare.
La conferenza vedrà la partecipazione di Organizzazioni internazionali e dei rappresentanti sindacali del Sud Europa e del Nord Africa e sarà anche un’occasione per chiedere al Governo italiano di farsi promotore in Europa dell'applicazione della Direttiva Europea 55/2001 sulla protezione temporanea e dell'avvio di un programma europeo di reinsediamento dei rifugiati in arrivo dalle aree di crisi e di conflitto.

Il programma della Conferenza
Tuesday, December 2, 2014
9:00  Opening Remarks:
•    Honorable Luigi Ammatuna, Mayor of Pozzallo
•    Ambet Yuson, General Secretary, BWI
•    Walter Schiavella, General Secretary, FILLEA-CGIL and Vice-President of BWI European Region
Introductions
Program Overview and Report of Previous Experiences
 9:30  General Session:  Overview of the Current Situation in the Mediterranean
•    Expert on Migration, Trafficking in Persons especially women and Children
•    Representative Doctors without Borders, Pozallo
     Facilitator:  Mercedes Landolfi, FILLEA-CGIL
11:00  General Session:  Role of Trade Unions
Lead Discussants:
•    Domenico Pesenti, General Secretary, FILCA-CISL
•    Crecentia Mofokeng, Regional Representative, BWI Africa and Middle East Region
Open Discussion with all trade unions
17:00  Adjourn for the day
Film Showing
Wednesday, December 3, 2014
9:00   General Session: Discussion on Trade Union Strategy
11:30 Way Forward
Ambet Yuson, General Secretary, BWI

 


Quadro di riferimento Conferenza BWI Immigrazione Mediterraneo
Nel 2010, il Consiglio Mondiale BWI ha approvato la Campagna Globale per i diritti dei lavoratori migranti, noto anche come BWI Connect che è incorniciata nei pilastri dell’ organizzazione, della politica di difesa, della comunicazione e della fornitura di servizi essenziali ai migranti.  Al momento uno dei settori prioritari è stato identificato nel Mediterraneo, osservando il flusso di lavoratori migranti dal Nord Africa verso l'Europa attraverso i paesi del Sud Europa, Italia, Spagna, Francia, Belgio, Cipro, e Malta, essenzialmente paesi di transito.

Tuttavia, questi flussi sono notevolmente aumentati negli ultimi anni a causa di disordini politici ed economici inizialmente attraverso la "primavera araba", che ha travolto il Nord Africa e il Medio Oriente e più recentemente a seguito del conflitto siriano e del clima politico nella regione sub- sahariana. L’anno passato centinaia di migranti e rifugiati sono morti attraversando il Mediterraneo e come dice qualcuno le acque al largo della costa d'Italia sono diventate un "cimitero" per coloro che cercano un futuro migliore per se stessi e per le loro famiglie.
Osservando questi ultimi sviluppi, è chiaro che il movimento sindacale compresa la  BWI insieme ad altre parti interessate, come i gruppi della società civile, organizzazioni per i diritti dei migranti, e i governi devono lavorare insieme per affrontare la crescente tragica situazione dei migranti che rischiano la vita per sfuggire ad agitazioni politiche  ed economica . In questo quadro la BWI propone di organizzare una Conferenza per affrontare la situazione attuale che sta inghiottendo il Mediterraneo, le coste della Sicilia e l’Italia Italia per ottenere non solo una migliore comprensione della situazione, ma per sviluppare una strategia con gli affiliati BWI e altri partner.
Gli obiettivi di questo incontro sono i seguenti:

  • valutare l'attuale situazione politica ed economica relative a migrazioni per lavoro nei paesi di origine, in particolare nel Nord e sub-Sharan Africa;
  • valutare l'attuale situazione politica ed economica relativa a migrazioni per lavoro nei paesi di destinazione, in particolare nel Sud Europa;
  • valutare e pianificare strategie concrete e passi avanti per gli affiliati BWI per affrontare la migrazione all'interno della regione;
  •  identificare come la BWI può supportare ulteriormente gli affiliati BWI per affrontare la migrazione all'interno della regione;
  • sviluppare i rapporti con le altre parti interessate in relazione alle migrazioni all'interno della regione.


















facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter