Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

salute&sicurezza titolo 1200

04.09.15 Sul cantiere dell`A3 Sa-RC di Pantano a Mormanno, oggi calerà  il silenzio, gli operai si fermeranno per ricordare Said Haireche, morto una settimana fa in quel cantiere, investito dal crollo di una trave. Lo stesso silenzio che accompagnerà, a più di 1.000 km di distanza, gli operai della Holcim, che alle 15,30 saranno tutti a Stezzano, in provincia di Bergamo, per i funerali di Michele Franchini, il giovane operaio di 20 anni precipitato nel vano di un ascensore dello stabilimento di Ternate Comabbio. Intanto, da Lucca, a pochi giorni dall'incidente mortale avvenuto in un cantiere edile di Capezzano, il segretario generale Fillea Leonardo Quadrelli, intervistato dal quotidiano La Nazione, lancia l'allarme «Credo fermamente che attenendosi con rigore alle disposizioni di sicurezza quasi tutte queste tragedie potrebbero essere scongiurate. Troppo spesso, nel nome della produttività e con la scusa del "si è sempre fatto così", vengono a instaurarsi prassi e consuetudini pericolose esponendo i lavoratori a rischi mortali nello svolgimento delle proprie mansioni, con grave colpa di capi cantieri e sorveglianti di cava con la complicità dei datori di lavoro».
In particolare Quadrelli segnala che molte operazioni di cava, come l`abbattimento delle bancate di blocchi, vengono effettuate senza dotarsi delle imbracature di protezione obbligatorie. «La sicurezza- dice Quadrelli - non è solo di tipo strumentale od operativa, ma concorrono altri fattori nel creare un ambiente di lavoro sicuro, come il numero di ore lavorate. Troppo spesso le 250 ore massime di straordinario annuali vengono superate e mascherate in busta paga con voci come "premio operosità o premio". I settori del marmo e dell`edilizia sono molto faticosi (soprattutto in un clima torrido come quello di quest`estate) e il rispetto normale del monte ore contribuirebbe sicuramente a limitare gli infortuni e libererebbe al contempo posti di lavoro».
Quadrelli aveva nei giorni scorsi denunciato anche la riduzione delle ispezioni, a causa del  taglio del 50% di tutto il personale, passato in questi 5 anni da 20 a 10 unità, chiedendo alla Regione di intervenire immediatamente per il rafforzamento del servizio.
facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter