Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

salute&sicurezza titolo 1200

22.10.13 Sempre piu' edilizia 'killer'. E' l'allarme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro nelle  costruzioni che lancia Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, il sindacato degli edili di Corso d'Italia, in un'intervista a Labitalia, in occasione della 'Settimana sulla sicurezza sui luoghi di lavoro'. Una settimana che apre in modo tragico, con un bollettino di guerra che oggi segna due vittime solo nell'edilizia..

 

 L'INTERVISTA DI SCHIAVELLA A LABITALIA / ADNKRONOS

 Sempre piu' edilizia 'killer'. E' l'allarme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro nelle  costruzioni che lancia Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, il sindacato degli edili di Corso d'Italia, in un'intervista a Labitalia, in occasione della 'Settimana sulla sicurezza sui luoghi di lavoro'. "Oggi la situazione degli infortuni che viviamo nel nostro settore -spiega il dirigente sindacale- e' drammatica. Il nostro 'contatore' sugli infortuni segna 63 morti dall'inizio dell'anno e se i va a considerare l'incidenza del numero di morti sull'effettivo numero di ore lavorate, che per via delle crisi sono calate, si puo' verificare che la quantita' degli incidenti mortali non e' diminuita, ma anzi sta aumentando in questi anni".
E la crisi, sottolinea Schiavella, non sta facendo altro che peggiorare la situazione. "Questi numeri -sottolinea- non considerano quello che accade nel mondo 'sommerso' dell'illegalita' e del lavoro nero che con la crisi si sta allargando sempre di piu' e sul quale non si hanno dati certi. Giu' prima della crisi, da uno studio condotto da Fillea insieme all'Inca, era emerso che ⅓ dei lavoratori, specie i migranti, non denunciavano gli infortuni subiti sul lavoro".
Per Schiavella alcuni provvedimenti del governo potrebbero avere effetti ancora piu' dannosi. "E' ancora presto per valutare l'impatto delle normative introdotte dal governo -sottolinea- che noi prevediamo possano avere effetti negativi. Tra queste per esempio quelle contenute nel dl fare sui piccoli cantieri".
Secondo il dirigente sindacale "c'e' una grande sottovalutazione del problema da parte delle istituzioni. Basti pensare che nella legge di stabilita', anche in quelle norme positive per il settore - come il rolungamento degli incentivi per l'efficienza energetica-, non c'e' nessun riferimento alla regolarita' del lavoro".
E il sindacato ha nel 'cassetto' una proposta mai messa in atto dalle istituzioni. "Da tempo -conclude Schiavella- avanziamo una proposta che ha costi zero e porterebbe risultati sulla regolarita' del lavoro. E cioe' stabilire un nesso, definito per legge, tra l'erogazione dell'incentivo e il Durc, il documento unico di regolarita' contributiva, per congruita' anche per il lavori privati".

Fonte: Labitalia / Adnkronos

 

GLI INFORTUNI MORTALI DI OGGI NEI LANCI DELLE AGENZIE


INFORTUNI: GRU SI STACCA E SCHIACCIA CABINA, MORTO OPERAIO NEL LECCESE =
Lecce, 22 ott. - (Adnkronos) - Un operaio di 47 anni, Piero Miccoli, di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, e' morto questa mattina in un incidente sul lavoro avvenuto in localita' 'Riva degli Angeli', vicino Porto Cesareo in provincia di Lecce. L'uomo lavorava per la ditta edile e movimento terra di proprieta' del fratello. La vittima era alla guida di un camion dell'impresa che doveva scaricare dei tufi in un cantiere di una villa privata quando, a un certo punto, la gru, di cui e' dotato il mezzo pesante, si e' staccatae ha  schiacciato la cabina uccidendo Miccoli. Un anonimo interlocutore ha chiamato i sanitari del 118 ma quando sono giunti sul posto non c'era nulla da fare. I carabinieri stanno conducendo gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente e individuare eventuali testimoni. (Pas/Zn/Adnkronos) 2-OTT-13 14:38

BRESCIA: INCIDENTE MORTALE IN UNA CAVA A BOTTICINO =
Milano, 22 ot. (Adnkronos) - Incidente mortale in una cava a Botticino, alle porte di Brescia. Un operaio, al lavoro su un escavatore, e' stato travolto da alcuni massi. L'incidente e' avvenuto alle 11 di questa mattina. In un primo momento l'uomo era cosciente e aveva invocato aiuto, riuscendo anche a parlare con i soccoritori.
Durante le operazioni di recupero pero' e' spirato. Sul posto sono interventi i Vigili del fuoco, i carabinieri e gli uomini del 118. (Red-Ros/Zn/Adnkronos) 22-OTT-13 14:47

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter