Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

salute&sicurezza titolo 1200

 7.11.14 nei giorni scorsi la Fillea CGIL di Castrovillari è stata fra i protagonisti di due appuntamenti importanti che riguardano i cantieri della Autostrada Salerno - Reggio Calabria. Il primo è stato la sottoscrizione del "Protocollo di intesa sulla realizzazione di un piano di interventi per incentivare la sicurezza sul lavoro nel rispetto dell'Ambiente". Il secondo, l'elezione  di Francesco Di Mare a Rappresentate dei Lavoratori alla Sicurezza del cantiere Firmo-Sibari

Con la firma del protocollo, Anas, Italsarc, e Fillea CGIL, Filca CISL, Feneal Uil si pongono l'obbiettivo ambizioso di costruire un sistema virtuoso per la salute e sicurezza dei lavoratori a qualunque titolo impegnati nella realizzazione dell'ammodernamento del tratto della autostrada A3 - Salerno - Reggio Calabria, 3° macrolotto, parte 2.

Il protocollo prevede un sistema di incentivi economici collegati alla costituzione di un sistema per la registrazione e l'analisi dei "quasi infortuni" (QI), intesi come "incidenti che solo casualmente e fortuitamente non hanno prodotto danni o lesioni ai lavoratori".
L'obbiettivo ambizioso del protocollo è quello di rendere soggetti attivi e consapevoli rispetto alla sicurezza i lavoratori, che saranno debitamente informati e formati rispetto alle procedure previste per il monitoraggio delle condizioni di lavoro ai fini della sicurezza e sui comportamenti da tenere, comportamenti individuali e collettivi (singolo lavoratore, la squadra, l'impresa).
Le segnalazioni saranno utili anche per individuare correttivi alle misure da adottate. Tutto il processo sarà visionato e valutato dalla Commissione Sicurezza, prevista dal Protocollo. Sarà cura della Commissione elaborare i calcoli per gli incentivi e darne evidenza alle Organizzazioni Sindacali negli incontri periodici previsti dalla contrattazione di anticipo.
Le risorse destinate sono suddivise:

  • fino ad un massimo di 50.000 euro a semestre per impresa, il criterio valutativo è essersi distinta per una particolare attenzione ala prevenzione, alla formazione e sensibilizzazione dei lavoratori alla sicurezza;
  • fino ad un massimo di 5.000 euro a trimestre per la squadra;
  • premio mensile di 1.000 euro per il lavoratore a cui sarà riconosciuto l'impegno più virtuoso.

Il processo introduce ulteriori 2 ore di formazione per i lavoratori, a cui sarà illustrato e spiegato come individuare i quasi infortuni  e la carenza di sicurezza e 4 ore per i Preposti, 2 delle quali insieme ai lavoratori.
Lavorare in squadra ben formata e addestrata sarà la forza del processo sicurezza di questo importante cantiere, un processo che riguarda tutte le imprese coinvolte per tutta la durata del cantiere.

VAI AL PROTOCOLLO >>

Il secondo importante risultato è stata l'elezione di Francesco Di Mare, quale Rappresentate dei Lavoratori alla Sicurezza del cantiere Firmo-Sibari, lavori di ammodernamento del tratto urbano tra gli svincoli di Cosenza Nord e Cosenza Sud dell'Autostrada Salerno- Reggio Calabria.
L'elezioni si è svolta con votazione unanime dei lavoratori interessati al termine dell'assemblea unitaria  dedicata ai temi della sicurezza e alla individuazione del Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza.

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter