Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

sindacato nuovo1200x333

Sindacato Nuovo, Novembre 2020. Cambia la normativa nel settore delle costruzioni. Le riflessioni di Michele Paglia, architetto, sulla sfida della sostenibilità per l'architettura. 

La sfida della sostenibilità informa finalmente anche il settore dell'edilizia, imponendo un radicale cambio di paradigma nel modo di concepire il progetto di architettura e di sviluppo della città, per troppo tempo rimasto inerte al cambiamento ma al contempo vorace di nuovi suoli. Complici i problemi indotti dal cambiamento climatico, l'innovazione degli strumenti di trasformazione del patrimonio costruito non poteva più essere rimandata per porre freno anche al consumo di suolo. Le regole e i requisiti ambientali, sociali ed economici da rispettare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati a livello Comunitario sono definiti dai CAM, Criteri Ambientali Minimi.

L'applicazione dei CAM viene resa obbligatoria prima con l’art. 18 della L. 221/2015, e successivamente con il D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti”, modificato dal D.lgs 56/2017. L’obiettivo del legislatore è quello di ridurre considerevolmente gli impatti ambientali di uno dei settori più impattanti sull'ambiente e di affidare alla Pubblica Amministrazione, in primo luogo, il compito di promuovere la sostenibilità dei processi e dei consumi.

PROSEGUI LA LETTURA, pag. 10 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter