Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

08.05.15 "Dal 2006 abbiamo perso oltre 13mila posti di lavoro regolari in Cassa edile, il doppio nell`indotto delle costruzioni. Dal 2006 si è dimezzata l`occupazione edile passando da 22.800 occupati a meno di 11mila operai ma sono raddoppiate le partite Iva, ex operai licenziati costretti a questa scelta per poter fare qualche lavoro». È la denuncia arrivata ieri da parte dei segretari dei sindacati torinesi dell`edilizia, Marco Bosco (Fillea Cgil), Salvatore Scelfo (Filca Cisl) e Giuseppe Manta (Feneal Uil), che hanno presentato la piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro." Così racconta il quotidiano Torino CronacaQui, che riporta - come altri quotidiani torinesi - i dati  sulla crisi dell'edizia, presentati dal sindacato insieme alla  piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto integrativo provinciale.

L'articolo prosegue:

La crisi delle costruzioni, che ha registrato un picco negativo lo scorso anno, ha avuto pesanti ripercussioni occupazionali. Il settore ha mal digerito la chiusura di decine di aziende, alcune delle quali erano sul mercato da decenni. E con la contrazione delle opere pubbliche, il volano rappresentato dagli investimenti degli enti statali ha finito per rallentare e infine fermarsi. Pochi giorni fa l`Ance, l`associazione delle imprese di costruzioni, ha fatto una ricognizione delle opere pubbliche " cantierabili": in Piemonte sono 238, per un valore complessivo pari a 126 milioni di euro, e potrebbero dare ossigeno al comparto. Peccato che le previsioni siano negative: il 90,6 per cento delle imprese del settore prevede una riduzione del fatturato e solo il 9,4% una crescita. Negative sono anche le previsioni per l`occupazione, con il 40 per cento delle aziende che prevede una riduzione. «È necessario un ruolo attivo del sistema Cassa Edile - sottolineano i sindacati - a difesa dell`edilizia regolare, contro la giungla dei furbi, le illegalità, le mille impresette non controllate. Nella piattaforma trovano spazio anche proposte sulla sicurezza, sulle prestazioni ai lavoratori, ipotesi di protocolli di intesa con comuni e Area Metropolitana, osservazioni sui diritti sindacali e lavoro nero. Proposte che mirano a difendere il settore edile e la dignità dei lavoratori».

 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter