Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

11.05.15 Raggiunto importante accordo per i lavoratori impegnate nei lavori di realizzazione della Metro C. Da oggi sarà possibile verificare l'indice di congruità del costo del lavoro nei cantieri di costruzione della terza linea di trasporto metropolitano della Capitale. Un fatto necessario dopo le gravi evidenze riscontrate da parte dei sindacati: irregolarità contributive, arretrato negli stipendi, gravi mancanze nella sicurezza, inadempienze contrattuali.
I lavoratori riuniti in assemblea straordinaria, questa mattina, hanno deciso di indire 8 ore di sciopero, con presidio davanti alla sede di Roma Metropolitane, a seguito del quale si è svolto un incontro con la medesima. Durante l'incontro è stato siglata un'intesa sulla base della quale saranno ulteriormente integrate con report mensili le informazioni su maestranze e lavorazioni da trasferire ai sindacati: monte ore lavorate mensile, tipologia contrattuale applicata ai singoli lavoratori, durata e specifiche dei contratti di affidamento lavori stipulati tra le affidatarie con il Consorzio Metro C e relativi importi.
Grazie a queste informazioni sarà possibile per i sindacati ottenere un riscontro più puntuale ed intensificare la vigilanza sui singoli cantieri dell’opera come già più volte denunciato dalle federazioni di categoria. Obiettivo dell’accordo di questa mattina è quello di scongiurare le tante, troppe irregolarità sul lavoro impiegato per la realizzazione della linea: come ad esempio che alcuni lavoratori vengano licenziati per poi vedere affidare le stesse lavorazioni ad altre imprese che applicano contratti meno onerosi come ad esempio quello dei metalmeccanici per lavorazioni prettamente edili, oppure che venga denunciata la metà delle ore realmente lavorate o, per concludere, non si paghino correttamente le tante ore di straordinario effettuate in cantiere.
Domani presso la sede operativa di Metro C in piazza San Giovanni, alle ore 7, si terrà un assemblea di tutti i lavoratori, dove le organizzazioni sindacali illustreranno l'intesa raggiunta con Roma Metropolitane.
 
Fonte: Fillea Roma e Lazio

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter