Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

03.06.15 Nel giorno dell'entrata in funzione della stazione della metropolitana di piazza Municipio a Napoli, viene ricordato Salvatore Renna, edile morto in quel cantiere. Da Gianni Sannino e Ciro Nappo l'appello alle istituzioni "la solidarietà non si limiti a una manifestazione fine a stessa. Il ricordo migliore sarebbe consentire ai figli di Salvatore e ai tanti altri caduti sul lavoro di avere un pieno sostegno per lo studio, attraverso un fondo regionale." 

 

L'articolo di Repubblica del 2 giugno

Collaudo terminato. Entrerà in funzione oggi la stazione della metropolitana di piazza Municipio. I treni effettueranno regolarmente la fermata e per chi accede da qui alla Linea 1 la corsa sarà gratuita, grazie al biglietto celebrativo stampato per l`occasione dall`Azienda napoletana di mobilità. Il ticket sarà distribuito in numero limitato all`interno dello scalo dove verrà aperto il primo "Anm point". Il punto informativo sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20,30. Adeguata su tutta la metropolitana la segnaletica informativa con l`indicazione delle mappe della subway e le direttrici di marcia. La nuova stazione Municipio, progettata dagli architetti Alvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura, è dotata di 16 scale mobili, 5 ascensori, 4 batterie di tornelli. Al momento sono solo due le uscite attive, su via Medina e davanti alla sede del Tar, governate dal sistema di telecontrollo "Scada". L`unica opera d`arte contemporanea in mostra nella fermata Municipio è il maxi video-affresco, 37 metri per cinque, realizzato dall`artista israeliana Michal Rovner. Nella piazza della metropolitana saranno ben visibili ai passanti, in una sorta di museo all`aperto, i resti dell`antico porto e i reperti archeologici emersi durante gli scavi. Così come annunciato durante l`inaugurazione del 23 maggio, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, e quello di Boscoreale, Giuseppe Balzano scopriranno, alle 12.30, la lapide dedicata a Salvatore Renna, l`operaio morto, cadendo da un`impalcatura, durante la realizzazione della stazione. Saranno presenti la vedova e le figlie di Renna.

Pur apprezzando il ricordo del collega morto, in una lettera aperta indirizzata a de Magistris, la Fillea-Cgil torna ad attaccare l`impresa che, a detta del sindacato degli edili, occupava in nero Renna e a chiedere che «la solidarietà non si limiti a una manifestazione fine a stessa». «Il ricordo migliore - scrivono Giovanni Sannino e Ciro Nappo, rispettivamente segretario regionale e provinciale della Fillea - è consentire ai figli di Salvatore e ai tanti altri caduti sul lavoro di avere un pieno sostegno per lo studio, attraverso un fondo, regionale, a questo dedicato e di individuare forme di sostegno, per garantire l`integrità familiare, sconvolta dalla perdita dell`unica fonte di reddito». Dal sindacato arriva un nuovo appello per migliorare «gli strumenti di prevenzione, di controllo e sanzionatori verso le imprese» e per eliminare «il massimo ribasso come unico criterio di affidamento dei lavori».

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter