Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

01.07.15 "I lavoratori SPEA e Pavimental delle unità operative di Genova, riuniti in assemblea in data 30 giugno 2015, proclamano la mobilitazione del comparto per ottenere sostanziali modifiche alla Legge Delega Appalti, approvata in Senato e prevista in discussione alla Camera nel mese di settembre." E' quanto si legge in un comunicato Fillea Filca Feneal Liguria, che annunciano uno sciopero dei lavoratori Spea e Pavimental per il prossimo 7 luglio, con concentramento a partire dalla ore 7 presso la sede Spea a Genova Ovest.

Il comunicato prosegue "tale disegno di Legge, se approvato integralmente, comporterà l'obbligo per i concessionari di affidare in gara a terzi il 100% dei lavori e dei servizi, prevedendo un periodo transitorio di adeguamento di soli 12 mesi. Tutto questo comporterà inevitabilmente la perdita delle professionalità presenti nel comparto della manutenzione e progettazione delle autostrade e quindi il peggioramento della qualità e dei tempi di realizzazione dei lavori autostradali, con gravi rischi per le utenze ed un livello di generale dequalificazione delle attività di progettazione e manutenzione dei lavori in ambito autostradale.

Per quanto riguarda i lavoratori, verranno espulsi centinaia di dipendenti altamente professionalizzati per fare spazio ad associazioni di imprese che dovranno occuparsi della complessa effettuazione delle opere di monitoraggio, programmazione ed esecuzione dei lavori, senza disporre dell'idonea struttura di impresa ed affidatarie delle gare in base a criteri di mera economicità.

L'impatto di tali scelte, mascherate con il nobile intento di favorire la libera competizione fra imprese, favorirà elusione contributiva e retributiva, genererà insicurezza per gli utenti della rete autostradale ed impatterà pesantemente sulle economie locali delle aree interessate, fra le quali il tronco di Genova. Il dramma, in termini sociali, riguarderà per Genova centinaia di lavoratori e le loro famiglie, causando un ulteriotre impoverimento del tessuto produttivo locale. Si segnala inoltre che nessuna misura volta ad attenuare l'impatto di questa legge sull'occupazione è stata presa in considerazione, condannando di fatto al licenziamento un numero complessivo pari a 3000 lavoratori in ambito nazionale.

Per scongiurare questo scenario, i lavoratori di Spea e Pavimental, congiuntamente alle Organizzazioni Sindacali FENEAL UIL FILCA CISL e FILLEA CGIL di Genova, chiedono l'intervento di Prefettura, Comune di Genova e Regione Liguria, affinché si facciano Portavoce presso il Governo Centrale della situazione di disagio sopra evidenziata, per cogliere l'obiettivo di modificare, nel corso dell'iter parlamentare, i commi relativi a tali norme inique e sbagliate."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter