Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

09.07.15 La Fillea Cgil nell’ambito della contrattazione territoriale, propone per il settore edile di non applicare la modifica dell’articolo 18 introdotta dal Jobs Act, che non prevede il reintegro per i nuovi assunti in caso di licenziamento.

 

 “Nell’edilizia, con la crisi drammatica di questi anni, la frammentarietà del posto di lavoro ha fatto sì che  manchi la distinzione tra vecchi e nuovi assunti.  In un ambito  così complicato, dove i lavoratori sono più esposti ai ricatti per via della logica del massimo ribasso, avere una norma extra legem che li tuteli è fondamentale”. Lo dichiara il segretario della Fillea Cgil di Palermo, Francesco Piastra, che intende proporre agli imprenditori palermitani, in sede di contrattazione provinciale, di prevedere che per gli edili  venga mantenuto il diritto al reintegro sul posto di lavoro in caso licenziamenti senza giusta causa.  La proposta è stata presentata oggi nel corso dell’iniziativa del 55° anniversario dell’8 luglio 1960.  
La Fillea proporrà  alle altre organizzazioni sindacali anche un altro punto: l’utilizzo della borsa lavoro, prevista dagli enti paritetici, con una  percentuale da concordare  riservata alle assunzioni di lavoratori  secondo un percorso che preveda alcuni criteri oggettivi come l’anzianità di disoccupazione e la situazione economica. “C’è una discussione su questi temi già in atto con le altre organizzazioni sindacali – aggiunge Piastra - e c’è l’impegno a definire una piattaforma entro luglio”.

Fonte: Ufficio Stampa Cgil Palermo

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter