Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

14.07.15 "Una settimana di mobilitazioni in tutta Italia che si concluderà con la manifestazione generale di sabato prossimo a Roma. I lavoratori del settore delle costruzioni vogliono far sentire la propria voce e, attraverso le rappresentanze sindacali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, stanno organizzando diversi incontri e assemblee pubbliche lungo tutto lo stivale per sensibilizzare le istituzioni su quelli che rischiano di diventare i problemi cronici dell`edilizia." E' il racconto del Corriere Adriatico, che riporta i dati di crisi delle costruzioni  nelle Marche, presentati in un incontro dei segretari regionali della categoria con i parlamentari del territorio.
 
L'articolo prosegue:
Nell`ambito di queste iniziative, i segretari regionali delle tre sigle hanno incontrato ieri, presso la Cassa edile Assistedil di Ancona, i parlamentari marchigiani del Pd Piergiorgio Carrescia, Emanuele Lodolini e Mario Morgoni, per fare il punto su un settore che, più di altri, ha subito i danni della crisi globale.
I numeri parlano chiaro: dal 2008, anno d`inizio della crisi economica, nelle sole Marche sono state 2.977 Le imprese che hanno cessato l`attività, oltre 10 mila i posti di lavoro persi e, nel 2013, sono state attivati circa 5 milioni di ore di cassa integrazione.
A fare da contraltare a questa preoccupante situazione, si aggiungono altri due dati ben poco lusinghieri: i quasi 31 milioni di euro di risorse bloccate nelle opere pubbliche incompiute, e i quasi 6 miliardi di investimenti previsti per le infrastrutture che non riescono a trasformarsi in cantieri. "Le Marche non sono un`isola felice - commenta il segretario regionale Feneal-Uil Luciano Fioretti - e soffrono più di altre regioni sul piano dell`edilizia. La gente non spende, inibendo il mercato, e il patto di stabilità impedisce ai Comuni di investire nelle costruzioni generando così una paralisi del settore. La ripresa economica di questo Paese passa e deve passare per l`edilizia, che si trascina dietro molti altri settori industriali. Serve un`inversione di tendenza perché al momento mancano sia gli investimenti pubblici che quelli privati".
Secondo i sindacati, recenti disposizioni normative quali il patto di stabilità, la legge Fornero e il Jobs Act, hanno ulteriormente gravato un quadro di per sé già molto precario.
"La rigidità della riforma Fornero - spiega Daniele Boccetti, Fillea-Cgil di Ancona, che ha fatto le veci del segretario regionale Fausto Vertenzi - prevede il pensionamento a 67 anni e ciò penalizza chi fa un lavoro gravoso come quello del costruttore. Il lavoro edile è fisicamente duro e non è paragonabile ad altri; vanno tenute presenti le sue specificità".
Critico nei confronti della legge Fornero anche Massimo Giacchetti, segretario regionale Filca-Cisl, che rincara la dose aggiungendo un parere negativo sul Jobs Act, colpevole di "aver creato ulteriori problemi a chi ha un lavoro discontinuo, come chi opera nelle costruzioni. Per rilanciare il settore edile, serve un incremento nella spesa per le opere pubbliche e si devono mettere i Comuni in condizione di usare i fondi che hanno, per sbloccare i cantieri".
Ai parlamentari presenti, che hanno garantito massimo impegno per aiutare un settore in profonda difficoltà, sono state sottoposte le tre priorità del settore: il superamento della riforma delle pensioni, tenendo conto delle peculiarità del settore; un`attenzione particolare a legalità e sicurezza nell`edilizia, con maggiori controlli e una nuova legge sugli appalti; più investimenti e politiche industriali adeguate, per far in modo che il settore si riqualifichi e modernizzi.
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter