Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

15.07.15 No dei sindacati alle proposte di Holcim in merito al rinnovo del secondo livello integrativo aziendale "Il colosso svizzero del cemento, con sede anche a Ternate, non convince dunque Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, cioè l`intero sindacato confederale degli edili che ha seguito da vicino la trattativa." Lo riferisce il quotidiano La Prealpina.

L'articolo prosegue:

La bocciatura, come spiegano i responsabili regionali dei sindacati in una nota congiunta, è arrivata ieri alla fine di un incontro per il rinnovo dell` integrativo del gruppo. "Il negoziato ha riconfermato l`impostazione della parte normativa - si legge -, mentre l` azienda ha fornito delle risposte sulla parte economica della piattaforma che sono insufficienti e di chiusura"

"Dopo otto mesi di trattativa non si può sostenere che si rinnova un contratto aziendale senza salario aggiuntivo, senza alcun riconoscimento al contributo del lavoratore, che non si mantenga la posizione di inizio trattativa sull'armonizzazione del premio ai lavoratori della società Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl e senza prevedere un adeguato livellamento che onsenta, anche parzialmente, un raggiungimento del premio".

Ma non è tutto: "La richiesta di slittamento della decorrenza del contratto aziendale dall` anno 2015 e non dall` anno 2014, racconta di un comportamento dilatorio della direzione aziendale che tende a sminuire gli effetti concreti dell`accordo sui lavoratori». Dunque la decisione: «Il coordinamento delle Rsu e le segreterie regionali e territoriali hanno espresso un giudizio negativo della fase negoziale". Saranno dunque valutate ulteriori iniziative.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter